rapporto con il nonno...è normale?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Pass

Messaggio da Pass » lun lug 06, 2009 5:24 pm

La mia piccola e il suo nonno (mio babbo) quando stanno insieme sono in perfetta simbiosi... lei lo adora e lui ricambia con amore! E' bellissimo vederli insieme e poi, visto che non abitiamo vicino, questo permette alla sua mamma e al suo papà di stare un pò da soli e di fare i fidanzatini!!! Loro stanno bene e noi pure, impagabile!


Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » lun lug 06, 2009 6:37 pm

Idem Jari e Leni..guai toccargli nonno Guido,per loro è un must
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » lun lug 06, 2009 6:48 pm

Mio è padre pur se forte come padre era un ottimo nonno!

I miei lo adoravano tutti, tranne Andrea mio padre è morto un mese prima della sua nascita!

Giusto ieri Maura mi diceva che nonno era proprio bravo e simpatico e che gli voleva bene!

Penso che bisogna farglielo godere appieno è bello e se ne appagano entrambi!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun lug 06, 2009 7:39 pm

Ti dico solo che Sveva a soli 2 mesi fa dei sorrisi e dei versetti a mio padre che a noi non fa. Ma non ne siamo gelosi, siamo felici per loro. Questo week end andiamo dai miei suoceri e vediamo che fa ma sono certa che impazzirà per il nonno perchè entrambi mio papà e mio suocero sono tenerissimi!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun lug 06, 2009 10:39 pm

sara78 ha scritto:Secondo voi cosa devo fare???Capita pure a voi magari che avete già bimbi e magari sono già passati in questa fase??
Mia madre ad esempio dice che poi quando crescerà intorno ai 4/5 anni che avrà altri interessi si staccherà lui naturalmente..non so voi che dite??
Grazie in anticipo!

anche Leonardo ha avuto un amore totale, incondizionato per il nonno (mio papà) e fra l'altro la cosa ci divertiva anche molto perchè mio papà non è particolarmente estroverso nè espansivo

c'era solo un "qualche cosa non detto" fra loro, Leo stava in braccio al nonno e gli sembrava di stare in paradiso (anche per il nonno, credo!) e così via

da quando ha iniziato a parlare, ha sempre chiesto del nonno per telefono e di persona

non so perchè ti dicano che verso i 4/5 anni questa cosa debba diminuire: io la trovo splendida e piena d'amore, tenera ... ... ... e ora che Dodi ha 4 anni, l'amore c'è ancora ed è maturato, fanno mille cose assieme, il nonno gli insegna un sacco di cose carine sugli animali e sull'orto e vanno fuori assieme con gli stivali a racocgliere la frutta

cosa c'è di più bello?

godetevelo e fate sì che nonno e nipote godano della reciproca presenza, perchè purtroppo non sarà sempre così
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun lug 06, 2009 10:53 pm

anche i miei figli adorano i nonni...
e io lo trovo meraviglioso..
questo non toglie nulla al rapporto che ha con noi,anzi...
io adoro vedere mio padre che monta una sorpresina kinder,che si commuove ancora se corrono a dargli un bacio...
mio papà non ha un carattere dei più morbidi,ma con i nipoti è diverso..
pensa che i miei figli,sin da piccolissimi,i primi sorrisi li hanno riservati a lui?
per me è un rapporto bellissimo che mi auguro continui e si evolva nel tempo!
nonnino

Messaggio da nonnino » lun lug 06, 2009 11:02 pm

Io purtroppo non ho conosciuto praticamente i nonni. Il babbo di mio padre è morto nella I guerra mondiale e non lo ha conosciuto neanche lui (solo un ritratto in abiti militari e dei baffoni che stonano sul giovane viso). Gli altri sono morti che io ero piccolo piccolo, ma mi è rmasto un ricordo bellissimo del mio nonno materno, tra tutti doveva essere il più permissivo e giocherellone (gattonando sotto il tavolo, forse giocando a farlo spaventare, ad un tratto sbucava da dietro il risvolto della tovaglia, a testa praticamente in giù, scandendo tra il riso e il cavernoso "occhiiiiiooooo vivoooooooooo" ed io scappavo tra le gambe dei commensali tra uno strillo ed una risata. Non ho mai capito cosa potessero significare queste due parole, ma ricordo bene che le andavo a cercare ed ancora oggi, il rievocarle, mi riempie di tanta tenerezza).
Spero che la mia nipotina e tutti i bimbi del mondo possano avere qualcosa di simile ma più concreto e più a lungo di quanto l'abbia avuto io ... e se è verso altri nonni penso che sarei felice lo stesso. Credo proprio di si, sarei felice di constatarlo.
Noi adulti ci lasciamo prendere troppo dai "ragionamenti" che i bimbi proprio non fanno e, tanto per non lasciarmi prendere troppo dall'aterosclerosi, ogni tanto mi ripasso un po' di buone letture, magari "Il piccolo principe" o anche qualche bel libro di fiabe (non vedo l'ora di poterle leggere alla mia nipotina, così le ripasso più spesso).
Viva i nonni, ma ancor di più i papa e le mamme che gioiscono della gioia dei propri figli.
Rispondi