Cosa vuol dire per voi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
mammamicio

Messaggio da mammamicio » mar lug 07, 2009 3:36 pm

io ad esempio ho un rapporto molto "intenso" con mio figlio (ha detta di molti eh?)
gli ho insegnato fin dall'inizio a parlare con me a raccontarmi tutto quello che gli passa per la sua testolina e cosi' fa....
quando mi vede..inizia a parlare e non smette mai...
un piccolo esempio...
io ero una delle pochissime mamme che sapevano le canzoni che avrebbero cantato alla festa dei remigini...quello che avrebbero fatto...come si sarebbero vestiti...e devo ammettere che molte mamme sono rimaste stupite di questo.... :mumble:


mammamicio

Messaggio da mammamicio » mar lug 07, 2009 3:36 pm

marte71 ha scritto:non è l'amore che fa per me. amore è condivisione.
quoto in pieno :clap:
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » mar lug 07, 2009 3:41 pm

chiaretta_1974 ha scritto:credo che nulla al mondo potrebbe farmi chiudere il rapporto con i miei figli, tranne il loro desiderio di volerlo chiudere.

la penso come te!!! e spero che non succeda mai!!
si può discutere, litigare, ma mai mettere in discussione l'affetto e l'unione! secondo me dovrebbe essere così anche nel matrimonio e qualsiasi rapporto affettivo!
marte71

Messaggio da marte71 » mar lug 07, 2009 3:45 pm

mammamicio ha scritto:io ad esempio ho un rapporto molto "intenso" con mio figlio (ha detta di molti eh?)
gli ho insegnato fin dall'inizio a parlare con me a raccontarmi tutto quello che gli passa per la sua testolina e cosi' fa....
quando mi vede..inizia a parlare e non smette mai...
un piccolo esempio...
io ero una delle pochissime mamme che sapevano le canzoni che avrebbero cantato alla festa dei remigini...quello che avrebbero fatto...come si sarebbero vestiti...e devo ammettere che molte mamme sono rimaste stupite di questo.... :mumble:
sil io penso che se tutti riuscissimo ad istillare nei nostri figli la fiducia nei nostri confronti, metà dei problemi di comunicazione che vedo in giro tra gli adolescenti e i loro genitori, sparirebbero. il problema è che ci vuole un impegno non indifferente. spesso si fa prima a dire "si fa così perchè lo dico io e stop". ma io non ci riesco proprio, per me fare la madre è una missione, io ho la responsabilità di far crescere mia figlia in modo sano ed equilibrato e l'unico modo sensato che ho trovato per ora è questo.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mar lug 07, 2009 4:18 pm

marte71 ha scritto:io invece penso che i desideri degli adolescenti siano stati e sono tuttora più o meno sempre gli stessi. e che vengano perchè qualche cosa è accaduta nella loro breve vita. e per questo non li http://www.noimamme.it/forum/editpost.p ... 5demonizzo. così come penso che tutti facciamo errori, ma che solo dagli errori si possa imparare ad essere migliori. io non posso sapere cosa desidererà mia figlia a quell'età, ma se la avrò accompagnata nel modo giusto fino ad allora, sono certa che quantomeno me ne parlerà e sarà aperta ad ascoltare il mio parere. e forse potremo insieme avere una visione più completa e migliore in modo da farne uscire qualche cosa di buono. non ho altre pretese. questo per me sarebbe il miglior premio di mamma.

Per molti versi diciamo la stessa cosa.
Sono passati solo 18 anni, dai miei primi 18 anni e ho memoria dei miei desideri.
Proprio perche' ho memoria di quei desideri non posso che sperare che siano gli stessi di mia figlia.
Perche' erano desideri a misura di un'esistenza non dissipativa.

trovo un po' abusato dire che si impara dagli errori e soprattutto trovo assurdo dire che si impara SOLO dagli errori.

Se si e' intelligenti si IMPARA SOPRATTUTTO dai tempi e metodi portatori di buoni risultati.

A imparare dagli errori e' troppo facile.
Il complicato e l'auspicabile e' imparare dai successi.
marte71

Messaggio da marte71 » mar lug 07, 2009 4:24 pm

Teresa ha scritto:Per molti versi diciamo la stessa cosa.
Sono passati solo 18 anni, dai miei primi 18 anni e ho memoria dei miei desideri.
Proprio perche' ho memoria di quei desideri non posso che sperare che siano gli stessi di mia figlia.
Perche' erano desideri a misura di un'esistenza non dissipativa.

trovo un po' abusato dire che si impara dagli errori e soprattutto trovo assurdo dire che si impara SOLO dagli errori.

Se si e' intelligenti si IMPARA SOPRATTUTTO dai tempi e metodi portatori di buoni risultati.

A imparare dagli errori e' troppo facile.
Il complicato e l'auspicabile e' imparare dai successi.
io ti parlo della mia esperienza di vita, e io ho imparato soprattutto dagli errori. senza dubbio. facile direi per nulla, anzi faticosissimo rendersi conto di aver sbagliato, quanto e sorpattutto trovare la strada per agire in modo diverso e magari chiedere scusa a se stessi per essere stati così ottusi. si vede che ne ho fatti tanti e per questo ora mi sento finalmente una donna libera. a tal punto da volere la stessa libertà per mia figlia. una libertà d'animo, ingiudicabile da chicchesia.
dai buoni risultati che si impara? a fare di nuovo lo stesso magari, senza rendersi conto che ogni realtà è a sè e anche fosse uguale, è sempre diversa perchè mutabile continuamente.
mammamicio

Messaggio da mammamicio » mar lug 07, 2009 4:25 pm

su questo non sono d'accordo perche' purtroppo anche da mia esperienza se non ci batti la testa...non riesci a capire dove hai sbagliato...
e' chiaro poi che si spera sempre che i figli non sbaglino mai ma e' utopia pura...
io dico che sicuramente mio figlio sabgliera' e lo faro' sbagliae ma io saro' sempre al suo fianco prima durante e dopo...
marte71

Messaggio da marte71 » mar lug 07, 2009 4:26 pm

infatti sil, la perfezione non è di questo mondo. e mai vorrei essere perfetta per altro. mi amo abbastanza già così, con i miei adorabili difetti. idem per giorgia.
Rispondi