la mamma, il cucciolo, la macchina.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
pissa

Messaggio da pissa » mer giu 24, 2009 1:51 pm

Daniele è nato con 2 giri di cordone ombelicale al collo e per questo ha avuto una sofferenza alla nascita con un indice di apgar basso.
Ha fatto 13 gg di neonatologia di cui i primi 3 in incubatrice.
Io l'ho visto dopo 12 ore dal parto. Non sapevo neppure che faccia avesse perchè lo hanno portato via da noi subito dopo il parto. Sono state ore indimenticabili e piene di angoscia. Il momento più brutto x me è stato il mio ritorno a casa senza di lui. Ho pianto tanto e ho dormito con il suo carillon abbracciato a me!


Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » mer giu 24, 2009 11:24 pm

un allattamento è possibile quando mamma e bambino stanno separati per i primi tempi?
fede, elena, pissa, voi avete allattato al seno?
pissa

Messaggio da pissa » gio giu 25, 2009 12:51 pm

durante i 13 gg passati in neonatologia, Daniele non si è mai attaccato al seno.
Ho provato di tutto: con il DAS, con i paracapezzoli, ma nienete.
Con calma a casa sono riuscita ad attaccarlo al seno con l'aiuto dell'ostetrica, ma il latte che avavo non bastava per un pasto completo. Ho dovuto dare la giunta ad ogni pasto.
Ha preso quel poco del mio latte fino a 4 mesi. Sono contenta comunque!
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » gio giu 25, 2009 1:00 pm

Claudina ha scritto:un allattamento è possibile quando mamma e bambino stanno separati per i primi tempi?
fede, elena, pissa, voi avete allattato al seno?
Per i primi 3 giorni non è stato assolutamente possibile perchè Nicco doveva mangiare ogni 2 ore e una determinata quantità di latte e non lo potevo nemmeno tenere in braccio.
Dopo lui era pigro non si attaccava bene il latte era poco, me lo tiravo ma non bastava per tutti i pasti e per la paura che non mangiasse abbastanza e che potesse stare male di nuovo ho lasciato perdere.
Forse ho sbagliato, anzi sicuramente ho sbagliato a lasciar perdere ma la paura era troppo forte non mi faceva stare tranquilla ed ho preferito il LA
demy

Messaggio da demy » gio giu 25, 2009 2:00 pm

io non l'ho vissuta questa cosa
ho avuto la fortuna che e andato tutto bene ed e stato con me dal primo momento
io ne avrei sofferto molto se mi sarei trovata in quella situazione!!!
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » gio giu 25, 2009 2:06 pm

certo che tornare a casa da sole dev'essere proprio devastante.
è anche normale che l'allattamento non sia facilitato da un distacco così precoce.
Ma più dell'allattamento che è una cosa comunque compensabile, mi riesce difficile mandar giù questo amaro boccone, il solo pensiero di cosa voglia dire vedersi portar via il proprio bimbo, sentirlo lontano, non poter fare tanto... ecco questo mi manda in crisi.
sono certa però che riavere con voi i vostri piccoli è stato un magnifico regalo, forse bello il doppio, perchè le mamme che non passano queste difficoltà, forse non vedono che fortuna hanno.
vi abbraccio forte.
pissa

Messaggio da pissa » gio giu 25, 2009 2:09 pm

Secondo me non vieni preparata abbastanza al fatto che durante il parto ci possono essere delle complicazioni. Almeno al corso preparto nessun medico ha accennato al fatto che se qualcosa nn va per il verso giusto e il piccolo deve fare neonatologia ci sono degli esami e controlli di routine che deve fare.
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » gio giu 25, 2009 2:35 pm

pissa ha scritto:secondo me non vieni preparata abbastanza al fatto che durante il parto ci possono essere delle complicazioni. Almeno al corso preparto nessun medico ha accennato al fatto che se qualcosa nn va per il verso giusto e il piccolo deve fare neonatologia ci sono degli esami e controlli di routine che deve fare.
ecco, anche questo è vero.
Al corso preparto sono stati fatti vaghissimi cenni alla terapia intansiva neonatale. Nessuna di noi ha fatto domando (per paura?scaramanzia?) e chiaramente, se mi fosse successo, mi sarebbe piombato il mondo addosso, oltre al dolore per il piccolo, anche per il fatto di essere proprio impreparata.
Rispondi