Diventerò mamma per la seconda volta, ma...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Pass

Messaggio da Pass » mer giu 24, 2009 11:59 am

Grazie a tutte! In realtà in questi giorni mi sento un pò sola e mi ha fatto bene tirare fuori quello che sentivo e sento! Mio marito è sicuramente più entusiasta di me per il nuovo arrivo e non riesco a fargli capire quello che invece mi capita di pensare! Ognuno di noi è diverso e parlare con altre mamme è veramente molto bello e stimolante! Grazie ancora!


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mer giu 24, 2009 12:07 pm

:bacio:
mamma76

Messaggio da mamma76 » mer giu 24, 2009 12:27 pm

io questi stessi dubbi li ho al solo pensiero di mettere in conto un secondo bimbo, vorrei, ma ho un sacco di paure... è confortante leggere le parole delle bispancine :-)
sara78

simili pensieri

Messaggio da sara78 » mer lug 01, 2009 1:15 pm

ecco leggevo e mi rivedevo a febbraio...io ho un bimbo di due anni e non avevamo intenzione di cercare il 2 così a breve ma va bon quella linea sul test ci ha confermato che sarebbe arrivato un nuovo passeggero a bordo della nostra vita....ero incredula, piangevo perchè non lo volevo adesso, in questo momento perchè avevo paura di perdermi la vita di Paride..di nn assoporarmi il mio bambino...poi facciamo l'eco e scopriamo che sono due...ero ancora più esterefatta n n mi capivo più..passavano i giorni e mentre mi rendevo conto di tutto perdite...vado al ps dall'eco sentono un solo battito..cosa ho provato???nn so bene descriverlo pure io..strane sensazioni..poi andiamo avanti distacco placentare, riposo, Paride che aveva bisogno di me ed io che n npotevo abbracciarlo come volevo..e mi chiedevo perchè...poi a 12 settimane emoraggia e 3 raschiamento...ecco i miei sensi di colpa si sono moltiplicati..mi sono attribuita un sacco di colpe dicendomi che forse mi è successo tutto questo perchè nn volevo un altro bambino, perchè nn lo desideravo come ho desiderato PAride..perchè forse non lo ho amato da subito..e adesso a distanza di 3 mesi sono più serena ma dentro di me in un angolo del mio cuore riporto queste ferite e ad oggi nn ho risposte al mi ostato d'animo a questa sensazione che ho provato di nn amare il secondo quanto il primo..però mi ricordo che all'eco fatta la mattina che poi ho avuto l'emorraggia piangevo dalla felicità per aver visto la nuova vita in me..per pensare alla nostra famiglia allargata...boh a volte credo che la mente sia troppo complicata da capire..e credo sia meglio vivere giorno per giorno cercando le emozioni che ci fanno star bene..sono complicata lo so..ma sono donna
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer lug 01, 2009 2:19 pm

Sara è molto intensa la tua testimonianza, non tenerti però dentro sensi di colpa che tutto ciò che hai provato è umano e comprensibile.
Pass

Messaggio da Pass » mer lug 01, 2009 7:46 pm

Cara Sara, è così difficile a volte capire perchè proviamo certe cose, hai ragione siamo complicate, e questa credo sia la nostra forza! Quello che hai provato, quello che è successo è triste ma sicuramente non è stato causato dal poco trasporto verso il secondo figlio... Sono un pò fatalista... ma credo in assoluto che il senso di colpa sia un mattone che dobbiamo ridurre in mille pezzi appena ne avvertiamo il peso. La vita è fatta di tante cose, sia negative che positive, io le mie me le porto dentro e non rinnego niente, fanno parte di me, e ogni cosa che ho vissuto mi ha aiutato ad essere quella che sono oggi, credo una persona niente male!!! Un abbraccio.
deni.p

Messaggio da deni.p » gio lug 02, 2009 4:12 am

credo che il senso di colpa sia uno dei mattoncini del dna delle donne.... gli uomini più difficilmente si abbandonano a tale sentimento! secondo me è perhè biologicamente siamo create per farci carico di qualcun'altro per garantirne la sopravvivenza....
io sono alla terza gravidanza e tutt'ora mi sento in colpa per Aurora perchè me la sono goduta poco... per letizia perchè non ha avuto le stesse attenzioni esclusive della sorlla, per il futuro arrivo percè non ho proprio avuto modo di assaporare ed ascoltare la gravidanz.... Ma l'amoredi una mamma non ha confini... on si divide tra i figli si dilata e basta sicuramente per tutti
sara78

Messaggio da sara78 » gio lug 02, 2009 12:46 pm

Pass ha scritto:Cara Sara, è così difficile a volte capire perchè proviamo certe cose, hai ragione siamo complicate, e questa credo sia la nostra forza! Quello che hai provato, quello che è successo è triste ma sicuramente non è stato causato dal poco trasporto verso il secondo figlio... Sono un pò fatalista... ma credo in assoluto che il senso di colpa sia un mattone che dobbiamo ridurre in mille pezzi appena ne avvertiamo il peso. La vita è fatta di tante cose, sia negative che positive, io le mie me le porto dentro e non rinnego niente, fanno parte di me, e ogni cosa che ho vissuto mi ha aiutato ad essere quella che sono oggi, credo una persona niente male!!! Un abbraccio.

alla fine poi pensandoci col senno di poi..è vero tutto questo mi è servito poi a capire cosa c'è di importante o meno importante nella vita...non so il dolore che si è posato per l'ennesima volta sulle mie spalle mi ha fatto ragionare ancora di più...la mia scala dai valori si è un attimo modificata...grazie cmq
Rispondi