Quando smettere di allattare al seno?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
penelopepitstop

Quando smettere di allattare al seno?

Messaggio da penelopepitstop » ven giu 19, 2009 11:53 am

Mio figlio 8 mesi ed ancora lo allatto al seno....ma il suo succhiare è più un coccolarsi che una necessità di latte..... Un giorno vorrei smettere e un altro mi dispiace farlo...voi avete aspettate che lui volesse smettere? Oppure siete state voi a decidere?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 19, 2009 11:56 am

Io ho scelto di aspettare che sia lui a decidere di smettere.
Al momento a 18 mesi è si continua.

fino ai 12 mesi il latte materno è molto importante (e non si può dare il vaccino quindi dovresti eventualmente passare al latte formulato)

L'organizzazione mondiale della sanità consiglia l'allattamento prolungato fino a 24 mesi e oltre se mamma e bambino lo desiderano.

Non ci sono limiti insomma se non quelli che tu stessa deciderai di porti.

Comunque a 8 mesi la necessità di latte è ancora alta (e anche quella di coccola) togliere il seno significa modificare la coccola non toglierla ;)
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven giu 19, 2009 11:58 am

Per entrambe le mie bimbe sono state loro a decidere, una a 14 mesi e l'altra a 17.

E vedrai che molte altre hanno allattato anche di più.

Io credo che sia un distacco difficile per un bimbo (e anche per la mamma...), quindi meglio aspettare che sia lui (o lei) a decidere.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven giu 19, 2009 12:12 pm

Come non è una necessità di latte? a 8 mesi il latte è ancora molto importante!
E' anche una coccola certo, ma in questo non c'è nulla di male.
Quando smettere?
No quando smettono mediamente gli altri, non quando agli "altri" sembra il momento, ma quando a lui non interessa più o a te pesa troppo per qualche motivo, e non diventa più un momento intimo e sereno ma un momento in cui tu sei a disagio e lui lo percepisce (e potrebbe chiederlo ancora di più, paradossalmente)
però deve essere un disaagio TUO, perché senti eventualmente che per voi è arrivato il momento, e non di chi ti circonda (perdonami se ci insisto ma su quest'argomento pullulano gli esperti e tutti sanno meglio di te quando il latte "non serve più" o "è diventato un vizio" e così via, e si rischia di lasciarsi condizionare invece di vivere serenamente l'allattamento che è normalissimo anche se prolungato, anzi è più normale!)
L'ottimale è che lo abbandoni lui quando si sentirà pronto.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven giu 19, 2009 12:19 pm

bella discussione, vi sposto nella sezione sull'allattamento
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven giu 19, 2009 12:21 pm

no aspetta ho cambiato idea, forse è anche attinente se riguarda l'aspetto psicologico della mamma, insomma decidi tu autrice del post :-))
La mia opinione è che se non te la senti tu secondo me hai già allattato abbastanza.
Mokina

Messaggio da Mokina » ven giu 19, 2009 1:48 pm

Quante teorie contrastanti sui tempi dell'allattamento: io credo che il momento in cui smettere sia naturalmente evidente, cioè quando la mamma si rende conto che di latte ce n'è ben poco, e quindi viene a perdere il suo valore nutritivo. Ad otto mesi forse è ancora così piccolo che sarebbe una forzatura staccarlo! Se hai ancora latte magari aspetta ancora un pò. Io personalmente ho avuto due esperienze diverse: con la prima è stato tutto molto naturale: lei a 12 mesi cominciava a divertirsi ed a giocarci, contemporanemente il latte era finito, quindi.... La seconde invece l'ha cercato fino a 18 mesi; lì sono stata io ad accelerare il distacco perchè sinceramente non ce la facevo più a svegliarmi due, tre volte a notte!!!! Ma lei non ne ha sofferto, si è abituata subito, ed il mio latte era ormai agli sgoccioli.... Non credo ci sia l'età giusta, però spesso vedo mamme che continuano ad attaccare il figlio al seno anche dopo i due anni, e forse questo mi lascia un pò perplessa!
mamma76

Messaggio da mamma76 » ven giu 19, 2009 2:06 pm

nel mio caso ha deciso lei il giorno che ha compiuto 11 mesi e me lo ricordo ancora, perchè lei aveva deciso ma io non ero pronta :cry:
per la mia esperienza non sarei mai riuscita a toglierle il seno, menomale ha deciso lei ;-)
Rispondi