La nostra creaturina in braccio ad altri. Come ve la vivete?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
passerottina

La nostra creaturina in braccio ad altri. Come ve la vivete?

Messaggio da passerottina » lun giu 15, 2009 6:00 pm

Prima di diventare mamma ho sempre apprezzato quei bimbi che andavano tranquillamente in braccio ad altri. Ho sempre guardato con ammirazione le loro mamme dicendo "brava la mamma, è tranquilla e gli trasmette quella sicurezza per andare con altri e esplorare il mondo!"
Quindi in teoria anch'io vorrei che la mia piccola diventasse socievole e stesse tranquillamente in braccia ad altri.

Forse però ora che lei ha poco più di un mese è ancora troppo presto per me darla in braccio ad altri. E' un misto di preoccupazione e di gelosia.
Ed ho visto che dipende anche da chi la prende: mio marito, mia suocera, mia madre, un'amica affezionata va bene; altre persone con cui io stessa non sono a mio agio no.

Ad una mia "conoscente" che, qualche settimana fa, l'aveva presa chiedendola a mio marito e non a me, gli ho risposto, (cercando di camuffare la mia seccatura) "preferisco la tenga mio marito, è ancora troppo piccola".
Mi sono sentita “scavalcata come mamma” e in più mi aveva dato fastidio perchè la bimba piangeva disperata e lei aveva un atteggiamento come per dire "voi non lo sapete fare! la calmo io!!!" facendomi sentire anche incapace di fronte agli altri.
Poi mi sembrava innaturale: piange come una pazza e invece di sentire “la puzza familiare” di mamma e papà deve sentirsi in braccia sconosciute!
Quella sera mi sono davvero arrabbiata, per fortuna ho mantenuto una diplomazia di facciata!!!
Anche ora, se ci ripenso, mi arrabbio di nuovo.

Quando mi arrivano gli sms di persone con cui non sono molto in confidenza che mi dicono "non vedo l'ora di spupacchiarla" mi viene l'agitazione, come per dire "giù le mani!!!" Cosa è tutta questa invadenza? Grrrr!!!

Mi sento un pò in colpa e pure mia madre mi ha messo il carico da cento dicendo "non diventare possessiva".
Forse ora Pulcina che non ha neanche 2 mesi, è davvero troppo piccola e fragile ed io ancora pian piano mi devo abituare: fino a un mese fa stava ancora attaccata al cordone ombelicale, per non dire nella mia pancia!!!

Poi mi chiedo: ma è giusto che una bimba di neanche due mesi sia sballottata di braccia in braccia?
Non è meglio che rimanga ancora per un pò fra le braccia di mamma e papà?
Non la confondono/infastidiscono tutti questi odori estranei?

Fra qualche giorno, come ho detto nel post sul ciuccio, andremo ad un matrimonio e già so che tutti se la vorranno "spupacchiare"... mi sento a disagio al solo pensiero!

Non so, mi trovo a vivere un aspetto delicato del “diventare mamma”...
mi sono "costituita" qui da voi perchè so che cercherete di dirmi la vostra senza giudicare... mi sento un pò fragile quindi... anche se per la maggior parte delle persone del forum non serve questa raccomandazione, dico lo stesso...
"trattatemi con cura"
"handle with care!!!"

Grazie!!!!


Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » lun giu 15, 2009 6:05 pm

Mi sembra che altre persone qui avessero lo stesso problema.
Io devo ancora avere la mia bimba, ma non mi so immaginare possessiva così. Anzi! credo che mi farà piacere vederla in braccio ad altri, soprattutto se si tratta di persone alle quali voglio bene.
Il fattore igienico è un discorso a parte, su quello starò attenta. Ma per il resto non capisco molto quest'apprensione mista a possessività. poi magari, a sorpresa, sarò la più grande rompipalle del mondo che non la lascerà mai a nessuno eh! Ma non credo...

Comunque una bella magliettina con una frase spiritosa io gliela farei, sai? O HANDLE WITH CARE o qualcosa tipo "STO BENE SOLO IN BRACCIO A MAMMA E PAPà"
:)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun giu 15, 2009 6:12 pm

Questa mamma ha scritto nella sezione sul disagio post partum raccontando sentimenti abbastanza affini ai tuoi...
http://noimamme.it/forum/showthread.php?t=66003
Giusto per farti vedere che nel forum ci sono anche sensibilità diverse, oltre a quella di chi, come me, consente senza grossi problemi lo spupazzamento di neonato.
Nei limiti del possibile, credo che non sia sbagliato assecondare questo istinto, che forse, per altro, cambierà con il passare del tempo.

Ciao mamma di Pulcina, un bacio!
roxy74

Messaggio da roxy74 » lun giu 15, 2009 6:20 pm

Io credo che tu faccia bene a lasciarla prendere solo da chi vuoi tu, le persone con cui sei più in confidenza o i tuoi familiari, i conoscenti o coloro che a "pelle" ti danno sensazioni negative mollale!! Tanto la tua bimbetta sentirebbe la tua tensione e ne risentirebbe, tra voi ci deve essere serenità, cerca di circondarti di persone di cui ti fidi e a cui vuoi bene, se no trametterai il tuo nervosismo alla piccola!! Te lo dice una che non ha avuto il coraggio di farlo e che se ne è pentita amaramente perchè le conseguenze le ha pagate su se stessa........
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » lun giu 15, 2009 6:29 pm

per quello che mi riguarda devo essere io a offrire, o me lo si deve chiedere.
a ME, non a mio marito.
perchè altrimenti salto agli occhi con le unghie come una gatta.
questo per dirti che ti capisco.
poi devo anche ammettere che io mi fido molto facilmente, quindi alla fine il Nini se lo spupazza un po' chiunque!! (e lui sta buono, brava la mia creatura :cisssss: )
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun giu 15, 2009 6:41 pm

Pure io ero una mamma felina, ringhiavo persino se cercavano di prenderla dalle mie braccia.
Poi crescendo loro e liberandoci degli ormoni noi questa cosa passa.
Preparati, quando lei ti fara' capire che vuole andare in braccio agli altri ti sentirai malissimo, persino rifiutata.
Insomma non ci scappa, se le mancherai ti sentirai in colpa perche' non c'eri, se non le mancherai ti sentirai male perche' non ti ha cercata. Questo finche' non parlera' e ti dira' che sei la mamma migliore del mondo.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun giu 15, 2009 6:47 pm

io gli ho sempre dati in braccio a tutti
però devo dire che erano tutti parenti (nonni zii) stretti
se me li avesse chiesto un estraneo non so come avrei reagito
io ad esempio non chiederei mai ad una persona che conosco poco di prendere in braccio il suo neonato
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 15, 2009 7:15 pm

Io non mi faccio problemi, ma devo ammettere che poche persone hanno cercato di prenderla, semmai solo qualche coccola mentre io ce l'avevo in braccio.

Aspetto che sia lei a farmi capire se è infastidita, a quel punto intervengo, sennò la lascio anche volentieri, almeno sono più leggera e con le mani libere :cisssss:
Rispondi