differenza di età

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
monica82

differenza di età

Messaggio da monica82 » lun giu 15, 2009 9:45 am

buongiorno, chiedo un parere... è meglio avere due bimbi ravvicinati nel tempo, con poca differenza di età, oppure lasciare qualche anno di differenza...?


ilfo

Messaggio da ilfo » lun giu 15, 2009 10:50 am

io aspetterei che vada alla materna prima di farne un altro, ma per mia comodità. E magari dormire bene un anno.. :fing:
Avatar utente
Pioggerella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 389
Iscritto il: dom mar 16, 2008 9:16 pm

Messaggio da Pioggerella » lun giu 15, 2009 10:55 am

allora...io direi per istinto vicini..ma per vicini io intendo 3 anni oppure tre anni e mezzo di distanza..sono vicini,ma nn troppo..
giusto il tempo di nn abituarsi troppo al figlio grande con ritmi umani(no pannolino, nottate tranquille, inizio linguaggio e comunicazione)e allo stesso tempo senza perdere il ritmo di avere a che fare con il mondo dei bambini...
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun giu 15, 2009 10:55 am

IO risponderei che il meglio in assoluto non esiste, dipende da te, da voi genitori, dal figlio/a.
Io ho aspettato che il primo andasse almeno alla materna proprio per poter gestire meglio il secondo.
Averli vicini con poco differenza di età è impegnativo però può dare tante soddisfazioni.
lory76

Messaggio da lory76 » lun giu 15, 2009 10:57 am

Oramai per me il vicini non e' possibile, greta ha tre anni e quattro mesi, ma preferisco così, non mi piacciono vicini vicini, troppa carne al fuoco!!!
Non riesco nemmeno ad immaginarmi uno che cammina a malapena e un'altro neonato da tettare.
monica82

Messaggio da monica82 » lun giu 15, 2009 11:02 am

all'inizio io ero assolutamente d'accordo con mio marito che ne voleva due vicini per tirarli su assieme e diminuire il rischio gelosia... adesso non sono più di questo parere in quanto mi viene male a pensare che magari il "grande" deve mangiare e nello stesso momento l'altro piange per un qualsiasi motivo... no no non posso immaginarmi.... e poi correre dietro a uno e vedere dell'altro.... miomarito dice che se facciamo così bon seno ci teniamo solo martin e io ho risposto bon... sono egoista?
Loredana G.

Messaggio da Loredana G. » lun giu 15, 2009 11:06 am

io ho lasciato passare 5 anni di calendario ma Jacopo quando è nato
Niccolò aveva 4 anni e mezzo.. vedo che si cercano e giocano molto
assieme.. certo i primi mesi no ma ora sono sempre attaccati..

dipende da te da cosa vuoi per i tuoi figli e se te la senti di sclerare per
un paio d'anni falli vicini altrimenti aspetta che vada almeno uno alla materna
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun giu 15, 2009 11:35 am

Secondo me è troppo personale come scelta.
Nel mio caso la prima figlia aveva 1 anno e mezzo
e abbiamo deciso per il fratellino (che è arrivato subito peraltro!).
Dalla mia avevo piena disponibilità della suocera, un posto sicuro
al nido per Giulia e .... dall'altra tanto che eravamo in ballo con pannolini,
pappine e quant'altro abbiamo deciso di continuare...

Infatti ora, con 5 anni la prima e 3 anni il secondo stiamo rivoluzionando casa...
basta pannolini
basta biberon
basta lettini
basta lenzuola formato mignon

insomma dopo 5 anni esco dal tunnel!!!
Rispondi