differenza di età

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Jersey

Messaggio da Jersey » lun giu 15, 2009 11:35 am

Secondo me è meglio che ci sia molta distanza, cioè quando il più grande inizia ad avere il desiderio di avere i suoi spazi ed essere lasciato da solo, così non si sente trascurato.
Credo anche che sia meno complicato, visto che ormai sei "rodata" coi bisogni che avrà il più piccolo e dovrai lavorare solo sui bisogni del più grande.
(si lo so, mi sono espressa malissimo, spero che si sia capito un minimo :lol: )


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun giu 15, 2009 11:43 am

Lella ha scritto:IO risponderei che il meglio in assoluto non esiste, dipende da te, da voi genitori, dal figlio/a.
Infatti!

Tendenzialmente, con i figli più vicini esci prima dal tunnel ed è più probabile che si cerchino per giocare insieme, con i figli più lontani la mamma li gestisce meglio.
I miei hanno circa 30 mesi (e li considerate tanti?? Con il senno di poi per rendere la gestione meno faticosa ci vogliono minimo 4-5 anni fra i due).
Sono contenta per quanto si amano (e picchiano :ihih: ) in giochi e interessi comuni, ma io sono sconvolta. L'ho trovato un sacrificio, anche se ne è valsa la pena.
In un'altra vita, a voler essere meno stressata, la seconda gravidanza quando il primo va per i cinque anni, non prima.
Mokina

Messaggio da Mokina » lun giu 15, 2009 12:05 pm

Le mie hanno tre anni di differenza ed io mi sono trovata benissimo:quando è nata la seconda, la più grande andava già a scuola, aveva tolto il pannolino ed era sufficientemente autonoma da poter essere gestita anche dal padre. Infatti dopo la nascita della sorellina si è attaccata tanto al papà! E così io ho avuto tempo e libertà di dare alla seconda le stesse attenzioni riservate all'altra. Secondo me aspettare troppo tra l'uno e l'altro figlio ti fa correre il rischio di crescere due figli unici; è bello che i fratelli condividano le stesse esperienze più o meno contemporaneamente, questo anche in prospettiva futura (uscite, amicizie, viaggi). Però è anche vero che averli troppo ravvicinati forse ti impedisce di goderli appieno entrambi: come in tutte le cose, ci vuole la giusta misura!
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » lun giu 15, 2009 12:35 pm

i miei hanno 4 e mezzo di differenza,
e vanno bene
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun giu 15, 2009 12:36 pm

Io posso riportarti le esperienze delle mie cognate...ne hanno entrambi due, solo che una li ha fatti a distanza di 19 mesi l'uno dall'altra e quindi stanno crescendo insieme...mentre l'altra ha due maschietti, uno di 15 anni e l'altro di 8. Due mondi completamente diversi.
Lei rimpiange questo, perchè anche crescere insieme è bello.
Molto dipende da te...da come ti senti, da come sei, se preferisci avere un pò di tranquillità...averne due piccoli è un bell'impegno...stancante...anche se altrettanto bellissimo.
Per come sono fatta io, credo preferirei aspettare qualche anno...godermi la prima, godermi la mia famiglia e un pò di pace. (ma dico questo forse anche perchè è un anno che la mia vita è un caos, un turbinio di eventi ed emozioni...cioè, ho veramente bisogno di serenità...di una vita piatta per qualche tempo :D )
TataGisella

Messaggio da TataGisella » lun giu 15, 2009 1:20 pm

Lella ha scritto:IO risponderei che il meglio in assoluto non esiste, dipende da te, da voi genitori, dal figlio/a.
sono d'accordo...da tata però ti direi vicini :ehehe:
passerottina

Messaggio da passerottina » lun giu 15, 2009 5:08 pm

e' una domanda che mi gira in testa da sempre.
Quando ho avuto la visita 40gg dopo il parto di Pulcina, ho chiesto al gine:
"in teoria (e sottolineo "in teoria") da quando si può iniziare a cercare il 2'?" e lui ha risposto "a 9 mesi dal parto".
Quindi ipoteticamente se venisse subito come è arrivata Pulcina avrebbero 18 mesi di dfferenza.
Mah...
di sicuro ho tempo per pensarci..... !!!!!!!!
cmq come hanno detto anche su,
il pro facendoli vicini è che:
-si fanno compagnia, giocano insieme
-hai un periodo intenso di fatica ma poi esci dal tunnel!!!

il contro che vedo è che non mi godrei nè la prima nè il/la secondo/a perchè non riuscirei a dare attenzione a entrambi

fortunatamente ho un pò di mesi per pensarci!!!
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » lun giu 15, 2009 6:17 pm

sai è fatica darti una risposta giusta , ognuna poi ha la sua per via di abitudini e via dicendo.
ti posso dire la mia esperienza: io ho avuto lorenzo giovane , ora lui ha 7anni e mezzo .
ha sempre voluto una sorellina e l'anno scorso è nata angela .
quindi 2 età differenti , 2 diverse esigenze .....
da un lato penso per fortuna lorenzo è grande, autonomo, mangia e dorme e i suoi " problemi" sono più da grandi , dall'altro mi rendo conto che non può giocarci insieme che hanno tanti anni di differenza che dopo 6anni ho dovuto ricominciare da capo con pannolini, pappe ec t...
forse se li avessi avuto più vicini sarebbbero cresciuti insieme ,magari ammalati tuti e due nello stesso momento ,litigato di più per un gioco , o forse avrebbero giocato sempre insieme senza mai litigare...
Rispondi