Tutto in una sera..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab giu 13, 2009 7:32 pm

nene70 ha scritto:che lavoro fa tuo marito?
non avete la possibiltà di turnare diversamente e guardarvi la bimba?
certo che dipendere è difficile....soprattutto quando c'è anche un carattere non facile da gestire..
che lavoro fai,dilly?
Mio marito è ingegnere informatico..lavora dalle 8.30 alle 17.30 (ma se non deve andare nei campi esce sempre dopo le 18.30); io sono educatrice in un asilo nido, faccio i turni (7.30-13.30 oppure 8-14.00) ma due giorni a settimana son lì fino alle 16.00 per incontri di sezione e collettivo...


Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » sab giu 13, 2009 10:11 pm

Dilly ha scritto:Mio marito è ingegnere informatico..lavora dalle 8.30 alle 17.30 (ma se non deve andare nei campi esce sempre dopo le 18.30); io sono educatrice in un asilo nido, faccio i turni (7.30-13.30 oppure 8-14.00) ma due giorni a settimana son lì fino alle 16.00 per incontri di sezione e collettivo...
non puoi portarla con te?
Silvia

Messaggio da Silvia » dom giu 14, 2009 8:50 am

dilly scusa s entro a gamba tesa maho visto che ti hanno già consigliata e che sei disponibile a consigli anche duri. di a brutto muso sia ai tuoi che a tuo mrito di non permettrsi di trattarti così. tuo padre non rinuncerà a vdere la nipote perquesto. nel caso ricordati che non è che ti fanno solo un favore, loro stanno con la loro nipote, ne dovrebbero essere felici, soprattutto ora che è piccola e la allatti tu, perchè il da fare per loro è davvro minimo. eccheccacchio. per il resto ti capisco, anche io ho avuto un cesareo con anestesia totale e non mi ndrà mai giù di non aver visto il nan per prima. ma non è colpa tua. tu seistata esei bravissima e i rolli fanno parte del gioco, ma ti sarai già rialzata secondo me. e ne arrveranno forse altri e ti rialzerai.
un forte abbraccio. vai e spacca.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom giu 14, 2009 9:24 am

Roberta ha scritto:non puoi portarla con te?
no, non si può per le norme di sicurezza. e non poso nemmeno iscriverla nel nido dove lavoro perchè si rischia di creare caos per gli altri bambini...ieri ho detto a mio marito di chiedere dove lavora se può prendersi lui un congedo per paternità visto che quando è nata è stato a casa una settimana e basta..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 14, 2009 10:01 am

Dilly ha scritto:no, non si può per le norme di sicurezza. e non poso nemmeno iscriverla nel nido dove lavoro perchè si rischia di creare caos per gli altri bambini...ieri ho detto a mio marito di chiedere dove lavora se può prendersi lui un congedo per paternità visto che quando è nata è stato a casa una settimana e basta..
Il congedo di paternità è pagato al 30% (però ci sono meno tasse quindi si arriva quasi al 50 del netto)

Se è assunto a T ind lo può prendere.

Non deve chiedere il permesso di prenderlo.

Lo prende e basta avvisando quindici giorni prima almeno.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom giu 14, 2009 10:34 am

lenina ha scritto:Il congedo di paternità è pagato al 30% (però ci sono meno tasse quindi si arriva quasi al 50 del netto)

Se è assunto a T ind lo può prendere.

Non deve chiedere il permesso di prenderlo.

Lo prende e basta avvisando quindici giorni prima almeno.
Ed è così in tutte le ditte?
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom giu 14, 2009 12:10 pm

Dilly ha scritto:Ed è così in tutte le ditte?


si si, contratto nazionale..
è sufficiente fare la rischiesta e avvisare in ditta 15 gg prima...
e ci sono agevolazioni di orario per chi ha bimbi fino ai tre anni...

puo' stare a casa un po' lui e poi eventualmente potete iscrivere lei a un nido,magari per mezza giornata, giusto per pace in famiglia...
anche perchè,parliamoci chiaro, la persona a cui affidi la figlia deve darti piena fiducia e se tuo padre per motivi caratteriali non te la da, sarebbe meglio trovare altre soluzioni...

un bacio
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 14, 2009 12:12 pm

Dilly ha scritto:Ed è così in tutte le ditte?
Certo.
Sono le regole per la maternità.

Con gli accordi interni possono eventualmente ampliarle ma no diminuirle.

Inotre fino ai 12 mesi di vita se tu non puoi usufruire delle ore di allattamento (2 al giorno) può richiederle lui sono pagate al 100%.

E se usufruisce dell'allattamento non può fare straordinari.
Rispondi