Tutto in una sera..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Tutto in una sera..

Messaggio da Dilly » sab giu 06, 2009 10:21 pm

Stasera mi sento proprio uno straccio..
Prima mentre preparavo la cena ho fatto cadere un coperchio e la Pulce (che si stava addormentando) si è spaventata e si è messa a piangere così disperatamente che mi son sentita male...è già la seconda volta che mi succede e mi sento malissimo quando la sento piangere in questo modo ed è per colpa mia!
Dopo cena mi son fatta la doccia e mentre mi asciugavo guardavo la cicatrice del cesareo e all'improvviso ho iniziato a piangere...
Ho realizzato tutto in pochi istanti; come sempre sono stata bravissima a tenermi tutto dentro per quasi 3 mesi e a mostrare solo la mia solita maschera di donna forte, sicura di se...invece dentro mi sento un totale fallimento!
Insomma non sono nemmeno riuscita a partorirla la mia bambina...hanno dovuto farmi il cesareo e non ero nemmeno sveglia quando è nata; non sono stata la prima a vederla o tenerla tra le braccia, a darle il benvenuto nel mondo..durante le prime settimane poi ero così stanca e debilitata, tra l'operazione e la maxi-montata che mi ha fatto quasi venire la febbre mangiavo pochissimo e non avevo forze...a volte avrei voluto mollare tutto, andarmene su un'isola deserta e dormire!
E ora che a nessuno interessa più il mio parto (quindi non mi fanno più domande in continuazione!) e che l'allattamento va alla grande io continuo a sentirmi inadeguata...senza contare poi che le persone che ho attorno non migliorano certo la situazione! Mia madre e mio padre ogni volta che faccio un rumore (tipo mentre cucino o faccio i lavori di casa) si rivolgono a mia figli così "ma cosa fa quella mamma monella? ti fa spaventare?"
oppure quando andiamo via insieme e appena tornati lei ha fame e si lamenta e io sono in bagno a lavarmi le mani( non mi piace allattarla con le mani non lavate) saltan su in questo modo "guarda che se le dai la tetta magari è meglio sai?" ma va??? sai com'è è mia figlia, so quando vuol mangiare...o se per caso le viene fame prima delle 4 ore solite la frase che sento è questa "guarda se volessi anticipare forse..." come se io stessi lì con il cronometro ad aspettare lo scoccare delle 4 ore...se ha fame prima non ho problemi ad anticipare, ma se la sto cambiando quando inizia a lamentarsi prima finisco, mica la titto nuda!
Usano sempre queste frasi indirette come per sottolineare tutte le volte in cui secondo loro non sono all'altezza come madre o tutte le volte in cui vogliono dirmi cosa fare, ma non in modo diretto.
E lo fa anche mio marito..mi definisce "monella" o cose del genere mentre parla con la piccola, a volte lo fa per scherzo ma siccome io già mi sento inaduguata mi ferisce molto..ma lui non capisce..nemmeno se glielo dico.
Non riesco mai a fare abbastanza per essere una buonamadre per mia figlia e la cosa che mi fa star peggio sono i suoi sorrisi pieni d'amore per me e i suoi sguardi languidi..lei si affida completamente a me e io non sono la mamma che lei si merita.


mammina76

Messaggio da mammina76 » sab giu 06, 2009 10:46 pm

Posso mandarti un bacio?
:bacio:
Sei una mamma è normale sentirsi stanche o inadeguate. A volte non si sa davvero cosa fare quando piangono disperati ma non preoccuparti sei la sua mamma piano piano tu capirai lei e lei capirà te.
In quanto ai parenti e alle loro battute se vuoi parlagli che a volte ti fa male sentire determinate battute. Se poi non capiscono mandali a ca... scusa ma io facevo così a queste battute del cavolo. Non avevo la depressione postpartum ma l'incazzatura postpartum soprattuto nei confronti di mia mamma.
Quando hai parlato del tuo parto mi è venuto in mente la mia amica che proprio giovedì ha partorito naturalmente una bellissima bimba dopo un precedente parto cesareo. Mi ha detto che è stata la sua rivincita. Spero che vada così anche per te alla prossima. Comunque io penso che tu sia una brava mamma già il fatto che tu ne parli così lo indica.
Tanti auguroni ancora e quando ti senti un pò giù mettiti la bimba al petto e sentirai che piacevole sensazione di tranquillità ti regalerà la piccola.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » sab giu 06, 2009 10:50 pm

dilly, ma vivi con i tuoi?

perchè non parli diretto con tuo marito, in primis, e poi con i tuoi genitori e chiedi collaborazione verbale a questo tuo nuovo bellissimo lavoro?

ti mando un grandissimo abbraccio, uno di quelli formato NM
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab giu 06, 2009 10:53 pm

mammina76 ha scritto:Posso mandarti un bacio?
:bacio:
Sei una mamma è normale sentirsi stanche o inadeguate. A volte non si sa davvero cosa fare quando piangono disperati ma non preoccuparti sei la sua mamma piano piano tu capirai lei e lei capirà te.
In quanto ai parenti e alle loro battute se vuoi parlagli che a volte ti fa male sentire determinate battute. Se poi non capiscono mandali a ca... scusa ma io facevo così a queste battute del cavolo. Non avevo la depressione postpartum ma l'incazzatura postpartum soprattuto nei confronti di mia mamma.
Quando hai parlato del tuo parto mi è venuto in mente la mia amica che proprio giovedì ha partorito naturalmente una bellissima bimba dopo un precedente parto cesareo. Mi ha detto che è stata la sua rivincita. Spero che vada così anche per te alla prossima. Comunque io penso che tu sia una brava mamma già il fatto che tu ne parli così lo indica.
Tanti auguroni ancora e quando ti senti un pò giù mettiti la bimba al petto e sentirai che piacevole sensazione di tranquillità ti regalerà la piccola.
E' vero! Stringere al petto la mia piccola è una sensazione impagabile...ma a volte penso che lei è così meravigliosa che si meriterebbe una mamma migliore..una che riesce a essere sempre presente quando lei la cerca ma allo stesso tempo riesca a tenere la casa perfettamente in ordine (sono un po' fissata per ordine e pulizia!), preparare cose buone da mangiare al marito (e non sempre le solite pastasciutta e bistecca) ed essere una buona moglie...ma io non sono all'altezza di tutte queste cose..
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab giu 06, 2009 10:56 pm

bebedonge ha scritto:dilly, ma vivi con i tuoi?

perchè non parli diretto con tuo marito, in primis, e poi con i tuoi genitori e chiedi collaborazione verbale a questo tuo nuovo bellissimo lavoro?

ti mando un grandissimo abbraccio, uno di quelli formato NM
Non vivo con i miei..ma mio pare è in pensione e mia madre lavora solo 3 giorni a settimana quindi...son sempre a casa mia e spesso il lunedì e il venerdì (quando mia mamma è a casa ) sto da loro tutto il giorno o mia madre viene da me per aiutarmi nelle faccende domestiche ( e dirmi come fare la mamma)..in pratica abitiamo a 10 minuti di macchina di distanza ma è come se vivessi con loro..
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » sab giu 06, 2009 10:59 pm

e, non per essere antipatica, non puoi provare a staccarti un pochino da loro, per prenderti più tempo con la tua bimba?

non vorrei sembrarti antipatica, ma credo che dovresti cercare di far capire ai tuoi che sei tu la mamma di tua figlia e non loro, che tu hai bisogno del tuo tempo, dei tuoi spazi, della tua autonomia per crescere insieme con lei
mammina76

Messaggio da mammina76 » sab giu 06, 2009 11:00 pm

Tua figlia non meriterebbe una mamma migliore ce l'ha già una mamma MIGLIORE e sei tu.
mammina76

Messaggio da mammina76 » sab giu 06, 2009 11:02 pm

bebedonge ha scritto:e, non per essere antipatica, non puoi provare a staccarti un pochino da loro, per prenderti più tempo con la tua bimba?

non vorrei sembrarti antipatica, ma credo che dovresti cercare di far capire ai tuoi che sei tu la mamma di tua figlia e non loro, che tu hai bisogno del tuo tempo, dei tuoi spazi, della tua autonomia per crescere insieme con lei
Forse i suoi genitori pensano che Dilly abbia bisogno di aiuto e inconsapevolmente le mettono i bastoni tra le ruote. (esperienza personale forse un giorno lo racconterò ma dopo piangerò tanto...)
Rispondi