La mamma è sempre la mamma però......

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
ariannasissy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 411
Iscritto il: ven dic 15, 2006 9:55 pm

Messaggio da ariannasissy » ven mag 29, 2009 11:56 am

dimenticavo ,anch'io discuto molto con Alemia e Nuccio ma sono chiaccherate costruttive per ambo le parti mai critiche ed e' giusto che sia cosi'


Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven mag 29, 2009 12:06 pm

bello veramente ariannasissy!
Ecco, quel che volevo dire, i bambini dovrebbero dare gioia ai nonni, non peso però i nonni devono poter fare anche la loro vita quindi non li caricherei tutti i gg.
Ah, preciso che quel che ho detto finora riguarda i suoceri perchè la mamma non è molto in salute e quindi non avrebbe potuto curarmeli comunque e poi è molto apprensiva del tipo che se uno cade urla lei più del bambino e chiama il 118 :cisssss:
Lei mi ha aiutato finchè le forze l'hanno retta con piccole ma importanti cose tipo stirare(solo con la prima bimba , poi non ce l'ha fatta più) o sostituendosi a me per le faccende mentre ero a letto per le gravidanze o cucinando per noi ogni tanto.
Avatar utente
Fralu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:16 pm

Messaggio da Fralu » ven mag 29, 2009 2:55 pm

ariannasissy ha scritto:dimenticavo ,anch'io discuto molto con Alemia e Nuccio ma sono chiaccherate costruttive per ambo le parti mai critiche ed e' giusto che sia cosi'
Brava chiacchere costruttive!Ma se una entra in casa tutte le mattine barbottando perché c'è sempre qualcosa che non faccio giusto cosa vuoi costruire?Poi a me monta subito la rabbia e divento aggressiva lo so che sbaglio ma una mattina sto zitta l'altra pure e l'altra ancora poi insomma capita anche a me di alzarmi con il piede sbagliato soprattutto in questo periodo e che palle!!!!
Avatar utente
ariannasissy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 411
Iscritto il: ven dic 15, 2006 9:55 pm

Messaggio da ariannasissy » ven mag 29, 2009 3:03 pm

ti mando un grosso bacio Fralu
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » ven mag 29, 2009 4:57 pm

Dona ha scritto:Io ho lo stesso problema con mia madre.
Al solo sentire parlare di asilo nido ha incominciato una tiritera, offesissima per il solo fatto di averlo pensato.

Però ogni 2 x 3 siamo al rinfaccio che la bambina la sta crescendo lei, che mi ricordo che sono sua madre quando mi fa comodo ecc.

Sinceramente a me di ringraziare una così non mi viene proprio.
Anzi.

Viola ma se tu ti offri di tua spontanea volontà, poi perchè ti aspetti una qualsivoglia riconoscenza, condita da salamelecchi, per il fatto che hai "rinunciato" alla tua vita?
Se ti senti di aver rinunciato a qualcosa, hai fatto la scelta sbagliata.

Avresti dovuto agire in maniera diversa.
allora non mi sono spiegata, il mio riferimento ai ringraziamenti era l'alternativa al fatto che qualche volta si può anche non farcela.
anch'io ho piantato i piedi per non mandare chiara al nido.
mi sembra ancora troppo piccola, e tengo volentieri la bambina, (visto che tra l'altro è l'unica persona che mi fa ridere di gusto)
ma adesso dimmi una cosa
hai mai detto a tua madre di essere stanca e non farcela più, scusa ma cosa intendevi che non volevi fare più la mamma e non volevi più occuparti di tua figlia?
allora spiegami perchè se una nonna un giorno le girano e le pesa di più deve fare buon viso a cattivo gioco, altrimenti è stronza e rinfaccia.
quello di ringraziare , non è mai un salamelecco, è buona educazione, è riconoscimento del sacrificio, è l'unica gratificazione che rimane, oppure facciamo cornuto e mazziato.
per fortuna mia figlia riconosce che il mio è un impegno e senza tanti panegiri mi ha sempre detto grazie anche se con parole diverse.
ora è diverso, ora il mio è più che un dovere e nemmeno lo calcolo, ma quando c'era salvatore, entrambi quando andavano via mi hanno sempre salutata con calore e lì c'erano tutti i grazie di questo mondo.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » ven mag 29, 2009 6:39 pm

ariannasissy ha scritto:eccomi,io sono la nonna di due topi
ho lavorato nello studio medico di mio marito per 20 anni con orari assurdi e sempre con tanto entusiasmo
i topi vanno una all'asilo e l'altro alla materna ma quando vengono a casa mia (tutti i giorni ) per noi e' sempre una gioia immensa e sono loro che fanno un regalo a me con la loro presenza ne io mi sento di fare qualcosa di straordinario
penso che molto dipenda dal rapporto che si e' avuto e che si ha con la propria figlia e con il genero
non mi passa nemmeno per la testa di sentirmi ringraziare perche' e' una cosa per me e' vivere
scordavo di dire che sono una nonna con molti interessi sopratutto la lettura e il nonno per hobby suona il pianoforte e anche questo e' motivo di interagire con i piccoli
io non li tengo parcheggiati ma facciamo molte cose insieme dallo scambio di ruoli al disegno...
credo davvero che molto dipende dal rapporto avuto con la figlia,scusate se lo ripeto,e dal rispetto reciproco
volevo sfatare anche il fatto che i nipoti si amino piu' dei figli,non e' vero,io non potrei amare piu' di quanto amo i miei figli ma l'amore per i nipoti e' un'altro tipo di amore e non per questo piu' grande o meno ma un diverso amore
non so se sono riuscita a spiegarmi bene
mamma mia quanta bonaria invidia, scusa ma per un attimo sono stata immersa in un'atmosfera da mulino bianco
purtroppo la mia vita è diversa , ora non fa testo le bimbe e mia figlia sono a casa con noi.
purtroppo 2 mesi fa mia figlia ha perso il marito in un incidente stradale.
ma prima di allora tenere la piccola ed a volte anche la grande, un piccolo impegno mi costava, visto che in casa ho anche una figlia adolescente, e mio marito lavora fuori regione e torna un wend ogni 2 o 3 settimane.
viviamo in campagna ed ogni mattina devo portare mia figlia a scuola 15km, andare a prendermi la piccola e tornare a casa per preparare almeno il pranzo, poi verso le 12,30 carico la piccola ed andiamo a riprendere mia figlia, torniamo a casa dopo che chiara
aveva fatto un pisolino la riportavo da mia figlia, oppure stava con me fino a sera e venivano loro a riprenderla.
intanto mentre la sedicenne per studiare bisogna sempre starle dietro e tra l'altro soffre di disturbi alimentari ed ha bisogno di aiuto.
non credo che tutte le nonne vivono questa situazione così stressante ma credo comunque che siano poche quelle che possono offrire la serenità che hai descritto.
piacerebbe tanto anche a me, e che vuoi ringraziamenti, li la gratificazione sta proprio nel fare la nonna.
demy

Messaggio da demy » ven mag 29, 2009 11:19 pm

io ho lo stesso problema con mia madre
vuole decidere sempre lei cosa devo fare con il cucciolo
come vestirlo che dargli da mangiare
che gioco prendergli dove andare con chi uscire
e vero loro lo vedono una volta ogni 3/4 mesi
ma quella volta mi basta x dire non vengo piu a casa
alcune volte e esagerata...............
a me piacerebbe poterlo lasciare a lei e fidarmi
stare tranquilla ma non riesco
non xche lei e cattiva o altro
anzi lo adora il nipotino
ma non fa mai quello che dice e mai
quello che gli chiedo
es:una volta gli lasciai il cucciolo che dormiva in pieno inverno andai a fare la spesa al supermercato a 500 metri da casa
mamma mi raccomando non portarlo fuori e freddo e stato male evitiamo una ricaduta (aveva 5 mesi il piccolo)
no non preoccuparti che sono matta a portarlo in giro e poi sono a piedi senza macchina
fatto la spesa in 15 minuti esatti!!!!
torno a casa mia mamma non cera
io in panico xche non aveva portato il cell con se
ritorna dopo 2 ore
e mi disse siamo usciti con il nonno siamo andati a trovare un'amica che gli volevo far vedere il piccolo
(a 30km da casa !!!!,non poteva venire la sua amica a casa!!!!!)
lei ha fatto sempre cosi non riesco a fidarmi nemmeno oggi che e grandi il mio cucciolo
xche va via non dice dove va e non la si trova nemmeno se chiami chi l'ha visto!!!!!!!!!!!
demy

Messaggio da demy » ven mag 29, 2009 11:20 pm

io ho lo stesso problema con mia madre
vuole decidere sempre lei cosa devo fare con il cucciolo
come vestirlo che dargli da mangiare
che gioco prendergli dove andare con chi uscire
e vero loro lo vedono una volta ogni 3/4 mesi
ma quella volta mi basta x dire non vengo piu a casa
alcune volte e esagerata...............
a me piacerebbe poterlo lasciare a lei e fidarmi
stare tranquilla ma non riesco
non xche lei e cattiva o altro
anzi lo adora il nipotino
ma non fa mai quello che dice e mai
quello che gli chiedo
es:una volta gli lasciai il cucciolo che dormiva in pieno inverno andai a fare la spesa al supermercato a 500 metri da casa
mamma mi raccomando non portarlo fuori e freddo e stato male evitiamo una ricaduta (aveva 5 mesi il piccolo)
no non preoccuparti che sono matta a portarlo in giro e poi sono a piedi senza macchina
fatto la spesa in 15 minuti esatti!!!!
torno a casa mia mamma non cera
io in panico xche non aveva portato il cell con se
ritorna dopo 2 ore
e mi disse siamo usciti con il nonno siamo andati a trovare un'amica che gli volevo far vedere il piccolo
(a 30km da casa !!!!,non poteva venire la sua amica a casa!!!!!)
lei ha fatto sempre cosi non riesco a fidarmi nemmeno oggi che e grandi il mio cuccolo
xche va via non dice dove va e non la si trova nemmeno se chiami chi l'ha visto!!!!!!!!!!!
Rispondi