ansia di mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
briciola

ansia di mamma

Messaggio da briciola » lun mag 25, 2009 11:54 am

questo fine settimana sono stata al mare con il mio bimbo di 18 mesi e mio marito. solitamente non sono abituata a stare fuori casa e mi sono accorta di non sapermi rilassare.
vado in ansia perchè esco dalle mia abitudini, eppure sono una di quelle che odia gli schemi e la routine! vado in ansia perchè non ho le mie belle pappine per Emanuele e non so cosa fargli mangiare! vado in ansia perchè ho paura delle reazioni di mio figlio, ho paura che non dorma che non mangi che si raffreddi che togliendo il pannolino al mare se la faccia sotto.....insomma un macello.
la verità probabilmente è che vivo poco con lui: durante la settimana lo lascio alle 7.30 al nido e lo vado a riprendere alle 17.00....e forse per questo non lo conosco bene e non conosco le sue reazioni.
sono diventata così da quando è nato....la paura del suo pianto!
ne ho parlato molto con mio marito, gli ho chiesto di aiutarmi ad avere più fiducia in me e in lui...mi devo convincere che non c'è niente di male se ogni tanto non mangia primo secondo e verdura! MA COME SI FA????
A luglio andremo 2 settimane al mare e vorrei godermele...avete qualche suggerimento?


demy

Messaggio da demy » lun mag 25, 2009 12:04 pm

dai calmati e rilassati
anche io all'inizio ero come te ,sempre a preoccuparmi
il sole ,mettiti all'ombra,metti la cremina, che mangia oggi ,come faccio ,non riesce a dormire ,si raffredda....................
e tanto altro
ora e grandicello mangia anche i panini e sonoi tranquilla

puo anche essere che a tuo figlio faccia bene cambiare arie
stare al mare
e sarà tranquillo
a limite portagli qualche suo gioco preferito
prendigli una piccola piscina e la metti sotto l'ombrellone
io avevo risolto cosi
x tenerlo in spiaggia,
x quanto riguarda da mangiare vedrai che riuscirai ad arrangiarti x bene
e se una volta non mangia tutto non e la fine...........

cerca di godertele questi giorni al mare
ma stai tranquilla
xche l'agitazione di una mamma viene trasmessa al cucciolo
in bocca al lupo...........
e buone ferie
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun mag 25, 2009 12:13 pm

Io sono così e sinceramente ci rido sù.
Sto sempre con lui, conosco le sue reazioni, ma sono estremamente attenta. Al sole, al freddo, al vento, al cibo, ai pericoli... Ma mi sembra giusto e normale, è il nostro ruolo di genitori.
Perché non si mette in discussione chi non sta invece attento??
:ahahaha:
Lo so che si vorrebbe stare più rilassati, ma questo si ottiene man mano che crescono. Se non si sfocia nel patologico (e questo devi capirlo tu, ad esempio se tu non ti muovessi di casa a causa delle tue ansie) io trovo che sia giusto accettare questo lato del proprio carattere e perfino andarne fiere.
Ad esempio Irene ha iniziato a andare a casa delle amiche, faccio un po' di fatica e sto un po' in pena, ma so che è normale così... se non la mandassi, solo per le mie paure, non sarebbe più tanto normale.
Poi col tempo i bimbi crescono e ci si rilassa prima su alcuni aspetti, poi su altri.
La spensieratezza del "prima" non credo che la riavremo mai, ma penso sia anche normale.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun mag 25, 2009 12:13 pm

Io sono così e sinceramente ci rido sù.
Sto sempre con lui, conosco le sue reazioni, ma sono estremamente attenta. Al sole, al freddo, al vento, al cibo, ai pericoli... Ma mi sembra giusto e normale, è il nostro ruolo di genitori.
Perché non si mette in discussione chi non sta invece attento??
:ahahaha:
Lo so che si vorrebbe stare più rilassati, ma questo si ottiene man mano che crescono. Se non si sfocia nel patologico (e questo devi capirlo tu, ad esempio se tu non ti muovessi di casa a causa delle tue ansie) io trovo che sia giusto accettare questo lato del proprio carattere e perfino andarne fiere.
Ad esempio Irene ha iniziato a andare a casa delle amiche, faccio un po' di fatica e sto un po' in pena, ma so che è normale così... se non la mandassi, solo per le mie paure, non sarebbe più tanto normale.
Poi col tempo i bimbi crescono e ci si rilassa prima su alcuni aspetti, poi su altri.
La spensieratezza del "prima" non credo che la riavremo mai, ma penso sia anche normale.
demy

Messaggio da demy » lun mag 25, 2009 1:05 pm

Cos73 ha scritto:Io sono così e sinceramente ci rido sù.
Sto sempre con lui, conosco le sue reazioni, ma sono estremamente attenta. Al sole, al freddo, al vento, al cibo, ai pericoli... Ma mi sembra giusto e normale, è il nostro ruolo di genitori.
Perché non si mette in discussione chi non sta invece attento??
:ahahaha:
Lo so che si vorrebbe stare più rilassati, ma questo si ottiene man mano che crescono. Se non si sfocia nel patologico (e questo devi capirlo tu, ad esempio se tu non ti muovessi di casa a causa delle tue ansie) io trovo che sia giusto accettare questo lato del proprio carattere e perfino andarne fiere.
Ad esempio Irene ha iniziato a andare a casa delle amiche, faccio un po' di fatica e sto un po' in pena, ma so che è normale così... se non la mandassi, solo per le mie paure, non sarebbe più tanto normale.
Poi col tempo i bimbi crescono e ci si rilassa prima su alcuni aspetti, poi su altri.
La spensieratezza del "prima" non credo che la riavremo mai, ma penso sia anche normale.


x quello anche io ora che ha 5 anni sono apprensiva
se andiamo al mare non gli tolgo gli occhi di dosso
se andiamo ad una festa idem
anche quando andiamo a fare una semplice passeggiata deve stare avnti a me o mi deve dare una mano
io ho sempre tanta paura
non ci vuole niente che si allontani si perda
e poi non si sa mai della gente intorno


lo scorso anno al mare mi ritrovo davanti all'ombrellone un bimbo che piangeve e si eera perso
io ero morta dallo spavento
l'ho aiutato a ricordarsi dove stava giocando come si chiamavano i genitori
li ho fatti chiamare tramite altoparlanti dai bagnini ma nulla
io ero in panico pensando se si perdesse mio figlio...........
alla fine siamo riusciti a trovare i suoi genitori sotto un'ombrellone
e pensate un po la mamma era a prendere il sole e non se ne eera nemmeno accorta che suo figlio non cera!!!!!!!!!!!
Mokina

Messaggio da Mokina » lun mag 25, 2009 1:28 pm

Credo che la maggior parte di noi mamme per i primi due anni di vita del bambino abbia paura di uscire per il fatto che si sballano gli orari, le abitudini e quant'altro! Però bisogna solo rompere il ghiaccio e dopo due o tre volte è tutto più semplice...questione di organizzazione! Con la mia prima figlia ci sono andata molto più cauta, la sorellina invece ha fatto il suo primo pic-nic all'età di un mese, e la sua prima vacanza al mare su spiaggie assolate e battute dal maestrale della sardegna a quattro mesi :baby: !!!! I bambini amano stare all'aria aperta, in mezzo agli altri bambini e sempre alle prese con qualcosa di nuovo da scoprire! Dentro casa si rattristano :tristess: , oltre a diventare molto più capricciosi!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun mag 25, 2009 1:58 pm

demy ha scritto:
lo scorso anno al mare mi ritrovo davanti all'ombrellone un bimbo che piangeve e si eera perso
io ero morta dallo spavento
l'ho aiutato a ricordarsi dove stava giocando come si chiamavano i genitori
li ho fatti chiamare tramite altoparlanti dai bagnini ma nulla
io ero in panico pensando se si perdesse mio figlio...........
alla fine siamo riusciti a trovare i suoi genitori sotto un'ombrellone
e pensate un po la mamma era a prendere il sole e non se ne eera nemmeno accorta che suo figlio non cera!!!!!!!!!!!
vedi perchè sono orgogliosa di essere come sono?
queste esperienze ai miei figli vorrei risparmiarle e tocca a NOI, solo a noi, fare attenzione, loro sono solo bambini.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun mag 25, 2009 2:32 pm

Bella questa discussione, ti spiace se ti sposto nella sezione mamme si diventa?

Io penso che l'ansia sia proprio una caratteristica intrinseca di noi mamme, in intensità e anche in forme diverse.
Credo proprio che con il primo figlio tutte le ansie sono più accentuate soprattutto quelle legate alla crescita (aliemntazione, gestione sonno, malattie).
POi piano piano ci si normalizza, però è importante capiree se queste ansie interferiscono troppo con il bambino e cercare di dominarle.
Rispondi