Mamme si nasce o si diventa?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
ilfo

Messaggio da ilfo » sab mag 23, 2009 8:59 am

io penso che mamme si diventa piano piano seguendo i nostri figli, sono loro che ci insegnano la via giusta per diventarlo. Almeno io non sono nata mamma, ho sempre amato i bimbi ma facevo una vita tutt'altro che adatta a una mamma, finchè l'amore con il mio compagno mi ha spinta a desiderare un/a figlio/a..ora sono mamma, ma è stato il mio tesorino a insegnarmelo, è lui che giorno per giorno mi guida nella giusta direzione.. l'idea che mamme si nasca non mi piace perchè ogni bimb* è a sè: come si fa a essere madri senza averlo quest* bimb* che ti insegna ad esserlo?
non so se mi sono spiegata bene :red:


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab mag 23, 2009 9:24 am

......io da figlia ho sempre desiderato fare la mamma.......e di tanti bimbi..........

Ma credo che essere mamma una volta presa la mammitudine (rubata da solange).....ti rendi conto che non era per niente vicino a quello che immaginavi......è la
cosa più bella del mondo.......è meraviglioso............è stupendo, li adoro!.........poi questo virus cresce di giorno in giorno......e diventa sempre più forte...........spero che nessuno mi faccia ingoiare o mi innieti qualcosa per guarirmi..........adoro essere infetta.......


Un bacio............
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » sab mag 23, 2009 9:28 am

papaverina ha scritto:haimè come ti sbagli mammangi, e come vorrei fosse come dici....anche io come te sono nata mamma, la mia piccola l'ho desiderata con tutta me stessa, la mia vita l'ho inirizzata a tal fine, ma sapessi come non è scontato...e poi ci sono le mamme, quelle che non partoriscono ma fanno le mamme per tutta la vita come se l'avesero portato in grembo per 9 mesi
perdonami cara ma questo pensiero non riesco a capirlo...
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » sab mag 23, 2009 10:20 am

sbirulina ha scritto:perdonami cara ma questo pensiero non riesco a capirlo...
credo voglia dire che tra il desiderio di maternità e l'esserlo a 360° bisogna fare un distinguo, e che non basta sentirsi votati alla maternità in quanto completamento della propria femminilità ma diventarlo in quanto si ama un essere a cui possiamo dare tutte noi stesse, anche se non lo abbiamo partorito.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab mag 23, 2009 2:24 pm

viola 52 ha scritto:credo voglia dire che tra il desiderio di maternità e l'esserlo a 360° bisogna fare un distinguo, e che non basta sentirsi votati alla maternità in quanto completamento della propria femminilità ma diventarlo in quanto si ama un essere a cui possiamo dare tutte noi stesse, anche se non lo abbiamo partorito.

Anch'io ho capito questo.............
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab mag 23, 2009 2:39 pm

Nascere madri ed essere madri è ben diverso.
Io posso amare i bambini e desiderarli con tutto il cuore ma poi non esserne "in grado".
Madri non si nasce, si diventa.
Nemmeno la più brava puericultrice, finchè non diventa madre, saprà mai cosa significa esserlo..
ilfo

Messaggio da ilfo » sab mag 23, 2009 2:50 pm

caterina ha scritto:Nascere madri ed essere madri è ben diverso.
Io posso amare i bambini e desiderarli con tutto il cuore ma poi non esserne "in grado".
Madri non si nasce, si diventa.
Nemmeno la più brava puericultrice, finchè non diventa madre, saprà mai cosa significa esserlo..
:clap:
d'accordo al 100% :fing:
antobaby

Messaggio da antobaby » sab mag 23, 2009 11:31 pm

anche secondo me madri si diventa, io fino a ben 34 anni non sentivo minimamente il bisogno di avere dei figli e poi all'improvviso ho deciso diversamente! e ora ho due meravigliose creature, e non riesco proprio a immaginare la mia vita senza ( in ufficio da me sono ancora sconvolte ... continuano a ripetere che se ho cambiato idea io sul fatto di avere figli, può cambiare idea chiunque... ma a parte cambiare idea quel che veramente è cambiato è il modo di sentire e vivere la vita. Una cosa che ho notato in me e in altre mamme è che quando diventi mamma, non diventi solo mamma di tuo figlio ma di tutti i bambini del mondo. Mi sento molto più coinvolta in ogni storia (bella o brutta) che si sente riguardo a bimbi. e mi faccio dei pianti colossali....
Rispondi