Mamme si nasce o si diventa?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
ilfo

Messaggio da ilfo » mer mag 27, 2009 9:18 am

ieri sera riflettevo su questa cosa se mamma si nasce o si diventa e son sempre più convinta che lo si diventa col proprio bimbo. Per dire mia suocera ha cresciuto 5 figli, è una gran mamma ma non è mai riuscita a far dormire o calmare Yassin come ci riesco io, non sa se ha fame o sonno come lo so io, insomma ognuna di noi è madre del/la proprio/a bimbo/a e lo diventa proprio grazie a lui/lei..
Anch'io a volte non mi sento pienamente mamma, ho tanta strada da fare, ma quando vedo il mio tesoro che appena mi vede scalpita e ride mi sento pienamente madre


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio mag 28, 2009 5:02 am

Sheireh ha scritto:Ci si può nascere o diventarlo, ma l'importante secondo me è che mamme si cresce.
Bella questa frase, Ila!

Poco o tanto, anche per le più "mamme inside" fin dalla tenera età, lo si diventa. Perché l'esserlo in atto, quotidianamente, fa la differenza.

Io devo confessare che in partenza ero una di quelle non-molto-mamma. Mai amato intrattenermi con i bambini (degli altri), e avevo idee distorte, lontanissime dal coinvolgimento della maternità, sull'avere un figlio. In un certo senso, lo consideravo un sentimento subordinato a quello d'amore con il padre del medesimo. Difficile credere che l'avrebbe eguagliato, integrandosi in modi inattesi, e per certi versi... per la viscerale potenza, forse l'avrebbe superato.
(Un bel match, comunque!).
In gravidanza, poi, a differenza di parecchie pancine, anche in questo forum, sono sempre stata un po' "fredda", portata a pensare quei musetti da eco ancora in potenza e non in atto, come fanno le donne che già dal test positivo avvertono con prepotenza il "mio figlio". Io fino al quarto mese quasi non ci credo, alla morfologica già di più ma con diffidenza, a ridosso del parto ormai ci siamo ma ancora non sono pronta a sciogliere le briglie del coinvolgimento emotivo.
Poi, appena mi hanno messo fra le braccia i bambini, tutte e due le volte è stato il rompersi di un argine; è stato folle e incondizionato amore a prima vista.
Se mamme si nasce, sono nata soltanto in quei momenti.
Se si diventa, lo sono diventata a partire da allora.
E a crescere si prova giorno per giorno...
ilfo

Messaggio da ilfo » ven mag 29, 2009 9:20 am

posso fare una domanda a chi sostiene che mamme si nasce? ma se una non lo è nata e non ha mai pensato di diventare madre, rimane incinta (vuoi per caso, vuoi per scelta) significa che non potrà mai essere una vera madre? :mumble:
Rispondi