La sua prima "grande" bugia ..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
pancia

Messaggio da pancia » gio mag 07, 2009 6:54 am

oooh, ma che teenerezza questo bimbo e ancora di più la sua mamma!
secondo me gliene devi parlare subito tra e fragole e la panna (acida? eheheh) e rassicurarlo sul fatto che hai pianto perché eri partita già un po' triste tu di tuo perché anche le mamme a volte hanno bisogno di abbracci e coccole come i bimbi quando si sentono tristi, che le bugie non si dicono ma che vate già risolto tutto, con lui che è anche rimasto all'asilo a "compiere il suo dovere" di scolaretto anche se c'era stato questo episodio di mezzo e che adesso festeggiate la risoluzione dlela questione con le fragole un abbraccio e la promessa ch enon accadrà più. secondo me lo rassicuri di più parladogliene subito. poi non so, on sono mamma, ma vi abbraccio cucciolini di varie stazze.


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio mag 07, 2009 7:16 am

Azur ha scritto:ahaha, Paola, ma che c'hai stasera????? :D
ahhahaha ma io sono serissima, voi avete letto troppo pinocchio, tutta 'sta adesione alla realtà fa un po' tristezza no? meglio edulcorarla, meglio dare un spinta (come ha fatto damiano) verso il positivo.

In fin dei conti cosa sarebbe successo di male se si fossero presentati alla festa? due bambini si sono messi d'accordo, le mamme dovrebbero imparare.
Nulla di male, solo la voglia di vedersi, di festeggiare insieme, fregandosene della casa piccola.

Simò, tu prendi troppo sul personale l'essere bambino di Damiano e lo sai, è un BAMBINO, sarà la prima di una lunga serie di bugie mosse da buone intenzioni, cerca di rilassarti, fagli capire che non sei scema e che puoi scoprirle ma prova a gioire del suo essere bambino, in fin dei conti gli rimane ancora poco tempo, poi già da adolescente una bugia bianca chiamasi dichiarazione mendace...

e che tristezza... :bacio:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio mag 07, 2009 9:24 am

Simo72 ha scritto:alla fine pare che non si sia inventato la festa ma abbia solo fatto un po' di confusione, ha invitato tre amiche e i tre moschettieri tra cui Dami, a cui l'aveva detto ieri invece no....Dami ci e' rimasto male, stasera parlava del regalo che avevamo preso, e di un sacco di cose, ha cercato di sdrammatizzare da se, complici io e mio marito che cercavamo di buttarla sul ridere, Leo restera' sempre suo amico, ma aveva gli occhi gonfi :(
Che cucciolo....
Direi però che in serata ve la siete cavata egregiamente tutti, in famiglia.

Ti ho letta in ritardo.
E chissà perché, più che da madre (io sono una di quelle che drammatizza eccome, se mai reprime la reazione davanti al bambino) ho pensato DA FIGLIA.
Ho pensato alle bugie che ho detto da bambina, ai comportamenti socialmente "sballati" che adottavo, e al fatto che anche quelli, con l'intervento fermo ma mai umiliante dei miei genitori, mi sono serviti a correggere il tiro; a crescere.
Sono certa che ce la farai.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio mag 07, 2009 9:28 am

Paola M. ha scritto:ahhahaha ma io sono serissima, voi avete letto troppo pinocchio, tutta 'sta adesione alla realtà fa un po' tristezza no? meglio edulcorarla, meglio dare un spinta (come ha fatto damiano) verso il positivo.

In fin dei conti cosa sarebbe successo di male se si fossero presentati alla festa? due bambini si sono messi d'accordo, le mamme dovrebbero imparare.
Nulla di male, solo la voglia di vedersi, di festeggiare insieme, fregandosene della casa piccola.

Simò, tu prendi troppo sul personale l'essere bambino di Damiano e lo sai, è un BAMBINO, sarà la prima di una lunga serie di bugie mosse da buone intenzioni, cerca di rilassarti, fagli capire che non sei scema e che puoi scoprirle ma prova a gioire del suo essere bambino, in fin dei conti gli rimane ancora poco tempo, poi già da adolescente una bugia bianca chiamasi dichiarazione mendace...

e che tristezza... :bacio:
Niente. Sei una pippicalzelunghista convinta!
Io credo invece di essere una pinocchiana, che al massimo stempera qualche eccesso di rigore: ancora non riesco a convivere serenamente con quel che combina LA PANCIA di Alex (*).

(*) quando fa qualche marachella Alex sostiene di non averlo voulto davvero: è la sua pancia (o stomaco, dipende dalle volte) che l'ha costretto. ahaha!
Saba

Messaggio da Saba » gio mag 07, 2009 10:16 am

credo che la mia visione della cose sia una via di mezzo tra Paola e Rie....concordo con la prima quando sosotiene che , infondo, non era affatto una "grossa" bugia, perchè cmq non avrebbe portata a conseguenze disastrose, era solo la volgia di un bambino di passare del tempo con un altro. E a la sua voglia non ha tenuto conto di regole che infondo, imponiamo noi per quieto vivere sociale, ma che poi , se ci si pensa bene tutta questa valenza educativa non l'hanno.
Mi ritrovo "pinnocchiara" invece perchè è , a parer mio, giustissimo che i bambini imparino che le bugie non si dicono..dato che oggi è una cosa da nulla, (commisurata ai suoi 5 anni) ma domani a 14 , potrebbe avere un'altra portata. meglio che imparino subito che mentire è sbagliato e se lo fanno dovranno prendersi le conseguenze del gesto(sia buone che meno buone).
Ba
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio mag 07, 2009 11:06 am

SImo ti ho letta e mi sono commossa sia per te che per Damiano.
Io non so come avrei reagito ma la scena che hai descritto mi ha fatto tanta tenerezza perchè è uscita quella parte tua di estrema sensibilità che forse troppo spesso cerchi di mascherare magari anche con troppo rigore.
A parte il discorso bugie io credo che questo episodio sia stato davvero per tutti e due un momento importante e mi fà riflettere su quante cose dovremo affrontare insieme a loro per "la prima volta".
Ti abbraccio forte.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio mag 07, 2009 11:08 am

niente, leggo le bimbe che non ubbidiscono a Tito (!)
e la pancia di Alex che fa le marachelle,
non posso stare seria :D :D
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » gio mag 07, 2009 11:26 am

Azur ha scritto:niente, leggo le bimbe che non ubbidiscono a Tito (!)
e la pancia di Alex che fa le marachelle,
non posso stare seria :D :D

lela :D
anche io sono qua con un sorrisaccio in faccia :D
Rispondi