allattare in pubblico (domanda stupida...forse stupidissima)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun apr 27, 2009 11:36 am

Putroppo l'essere madre include nel pacchetto anche il Festival dell'Intromissione.
Ve ne accorgete adesso in gravidanza, con la paccata di consigli non richiesti ( a volte inutili, a volte persino pericolosi quando non sono assurdi), ma nel puerperio diventano incontenibili.
Tutti che si improvvisano esperti di allattamento, di cambio pannolini, di come far dormire i bambini (la mia lattaia mi consigliò la papaverina, non sapevo cosa fosse e sono andata a curiosare su internet. Ho decretato che non compro manco più il latte da lei).
Sappiate stare lontane da tutto questo, perchè insinua dubbi idioti nelle mamme e spinge a comportamenti innaturali verso i propri figli.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 27, 2009 11:40 am

Jersey ha scritto:
Per le visite dicevo chiaramente in che orari avrei allattato e chiedevo esplicitamente di non venire in quei momenti.
Se capitava qualche improvvisata, andavo in camera.
tutto questo prevede però un aIIattamento a orario.
Chi aIIatta a richiesta dovrebbe chiudersi in casa per 6 mesi (minimo) ma anche un anno o 2 se si fa aIIattamento proIungato
agata74

Messaggio da agata74 » lun apr 27, 2009 12:13 pm

Mia figlia passato il primo mese di vita richiedeva la tetta ogni 3 ore e 45 minuti, potevi regolarci l'orologio!! (A un mese di vita pesava 5 kg, la porcella). Io quindi ho sempre beneficiato di questo allattamento a orario seclto da lei, per organizzarmi e allattare in posti tramquilli, ma non mi sono mai posta il minimo problema se c'è stata l'occasione di farlo in pubblico! Se un bambino di 5 anni ha una fame boia chiunque gli comprerebbe uno spuntino, non vedo perchè un lattante debba invece essere lasciato a soffrire...
Per mio suocero, l'unico di cui avessi un pò imbarazzo, è stato sempre fantastico e grande sostenitore della tetta!
Goditi l'allattmento, è un periodo meraviglioso... :wub:
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun apr 27, 2009 12:15 pm

Lunetta io credo che farai come ti sentirai tu, ò'allattamento è un momento molto intimo di ogni mamma con il proprio cucciolo, io mi sento smepre molto lusingata quando una mamma mi permette di assistere alla sua poppata, proprio perchè credo che ci siano mamme per le quali possa essere un fastidio avere qualcuno lì con loro...

Per quanto riguarda me credo che farò come ha fatto Paola, se a qualcuno darà noia il mio allattare in pubblico allattarò di fronte a queste persone ancora di più che di fronte ad altri per educarli, quando si tratta di allattamento, che è una cosa completamente naturale, credo che nessuno si dovrebbe impressionare, perchè il senso di pudore non delle mamme, ma forse anche il loro, ma quello di tutti gli altri, è dovuto solo alla nostra pessima società che per tanti anni ha evitato l'aalattamento al seno!!!
Jersey

Messaggio da Jersey » lun apr 27, 2009 12:24 pm

lenina ha scritto:tutto questo prevede però un aIIattamento a orario.
Chi aIIatta a richiesta dovrebbe chiudersi in casa per 6 mesi (minimo) ma anche un anno o 2 se si fa aIIattamento proIungato
Sono scelte che ogni madre deve fare, in base a quello che pensa sia meglio per il proprio figlio.
Io ho scelto l'allattamento "programmato" per svariati motivi, tra cui il fatto che volevo evitare di dovermi mettere in mezzo alla strada ad allattare.
Sinceramente è una cosa che non mi piace ed ho agito di conseguenza.
Ciò non toglie che ogni madre abbia il diritto di scegliere quello che preferisce
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 27, 2009 1:03 pm

Jersey ha scritto:Sono scelte che ogni madre deve fare, in base a quello che pensa sia meglio per il proprio figlio.
Io ho scelto l'allattamento "programmato" per svariati motivi, tra cui il fatto che volevo evitare di dovermi mettere in mezzo alla strada ad allattare.
Sinceramente è una cosa che non mi piace ed ho agito di conseguenza.
Ciò non toglie che ogni madre abbia il diritto di scegliere quello che preferisce
si tratta di una sceIta che però richiede consapevoIezza, bisogna sapere che aIIattando a orario è possibiIe che Ia produzione di Iatte non si adegui a dovere e che si debba quindi passare a un aIIattamento misto.
Non è una sicurezza ma un eventuaIità probabie.
PersonaImente ho ritenuto che I'importanza deII'aIIattamento escIusivo superasse
queIIa deIIa privacy
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun apr 27, 2009 1:28 pm

ho allattato a richiesta e dovunque, sempre nel rispetto però del mio corpo e della tranquillità del bimbo quando necessario.
mi infastidisce chi, per allattare, sta col seno al vento, perchè ritengo che non sia per nulla necessario, e non mi stupisco del fatto che la cosa possa turbare qualcuno, magari di una certa età e con una certa mentalità e quindi non abituato a vedere allattare in pubblico
questo sempre nel caso la cosa non sia fatta con discrezione, alla fine è vero che è una cosa naturale, ma ci possono essere anche sguardi poco puliti,(non certamente nella cerchia di amici e familiari) e quindi trovo bene allattare sempre e comunque ma con discrezione, senza per forza dover mostrare il seno nudo a tutti, anche perchè di accorgimenti per non stare nude ce ne sono parecchi e per nulla complicati
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 27, 2009 1:33 pm

alemia ha scritto: magari di una certa età e con una certa mentalità e quindi non abituato a vedere allattare in pubblico
ma sai che Ie persone infastidite non sono mediamente gIi anziani per quanto ho potuto vedere.
a inizio 900 aIIattare in pubbIico e a richiesta era normaIissimo, era una deIIe poche cose accettate in pubbIico ovunque.

I'aIIattamento come pratica nascosta è nato insieme ai boom de Ia
Rispondi