allattare in pubblico (domanda stupida...forse stupidissima)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom apr 26, 2009 10:38 am

Claudiuccia ha scritto:E
Magari mi faccio tante paranoie inutili...visto che qui mi pare che di latte per ora non ce ne sia neanche l'ombra!!!!! Bò!!!!
Il latte appare 3-4 giorni dopo la nascita del bambino.
Nei primi 3-4 giorni c'è colostro.

In gravidanza possono esserci piccole perdite di colostro ma non è assolutamente detto.

Il latte (tranne rari casi che interessano circa il 3% delle donne) si forma per domanda-offerta.

Più il bimbo ciuccia (e meglio ciuccia) più latte si forma.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom apr 26, 2009 10:41 am

Claudiuccia ha scritto: E per questo credo che, come al solito mio, mi organizzerò il doppio affinchè il momento dell'allattamento capiti più o meno quando saremo a casa, o in luoghi in cui potremo star tranquille, al massimo solo con donne.
Se si allatta a richiesta (e allattare a richiesta è l'unico modo sicuro per produrre latte a sufficienza) questo è poco possibile.

Nel senso si parlerebbe di non uscire di casa in pratica se si ha un bimbo che come Lorenzo non prende mai un suo ritmo più o meno stabile.

Vedrai che allattare è veramente naturale, non si tratta di mostrarsi (se proprio hai vergogna puoi usare qualcosa che copra).

Pensa che nell'inghilterra vittoriana era l'unica cosa accettata ovunque in pubblico.

Io al momento allatto da quasi 17 mesi calcolato che non ho modificato molto le mie abitudini e che appena il tempo lo permette siamo fuori casa le occasioni di allattare fuori sono decisamente molte.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom apr 26, 2009 10:46 am

lenina ha scritto:Se si allatta a richiesta (e allattare a richiesta è l'unico modo sicuro per produrre latte a sufficienza) questo è poco possibile.
Ma non è detto, Lenina...
Per "luogo in cui stare tranquilli" non si intende solo la casa (almeno spero!). Ce ne sono, volendo. E ci sono anche i bambini che in un allattamento a richiesta, dopo i primissimi tempi, sono discretamente regolari e consentono una minima pianificazione.

Per il resto, concordo con te... e grazie dell'informazione sull'allattamento in epoca vittoriana, non avrei mai detto, almeno per le classi benestanti e il loro senso del decoro spesso esasperato.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom apr 26, 2009 10:50 am

Rie ha scritto:Ma non è detto, Lenina...
Per "luogo in cui stare tranquilli" non si intende solo la casa (almeno spero!). Ce ne sono, volendo. E ci sono anche i bambini che in un allattamento a richiesta, dopo i primissimi tempi, sono discretamente regolari e consentono una minima pianificazione.

Per il resto, concordo con te... e grazie dell'informazione sull'allattamento in epoca vittoriana, non avrei mai detto, almeno per le classi benestanti e il loro senso del decoro spesso esasperato.
bhe i benestanti non allattavano (avevano le balie, ma l'inghilterra puritana ammetteva l'allattamento in pubblico).
Io rispondevo al suo "essere a casa per allattare", che con un allattamento a richiesta è un tantino poco compatibile.

Trovare un luogo tranquillo è possibile...dipende anche dall'entità delle sirene però. :ola:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » dom apr 26, 2009 10:55 am

io non ho mai avuto problemi ad allattare in pubblico...ovunque ero..
certo non è che tiravo fuori le tette così..
se ero in giro mi coprivo con una copertina(un pizzico di privacy)
se invece ero da parenti o amici semplicemente mi mettevo in angolino..ma anche per stare un pò tranquilla...
senza coprirmi,ma solo tranquilla...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom apr 26, 2009 10:56 am

lenina ha scritto:.dipende anche dall'entità delle sirene però. :ola:
:lol:


No, certo, il "solo in casa" è quasi impossibile.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom apr 26, 2009 11:33 am

Questi dubbi erano venuti anche a me soprattutto in considerazione del fatto che mia cognata (anche a casa di mia suocera) allattava chiusa in un'altra stanza da sola...

Alla fine io me ne sono fregata!!!

La mia casa è un buco, per allattare "inprivato" avrei dovuto chiudermiin camera da letto e con il cesareo fatto da poco, i dolori ed i fastidi generali non avevo alcuna voglia di fare mille manovre per una cosa che a me non infstidiva e non turbava.

Così io ho cominciato ad allattare seduta comodamente sulmio divano e se qualcuno era infastidito o imbarazzato poteva tranquillamente girarsi dall'altro lato o andare via...

...ovviamente continuo così tuttora... e allatto ovunque...
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » dom apr 26, 2009 12:25 pm

L´ho sempre fatto ovunque e davanti a chiunque e anzi,
qualcuno si è imbarazzato ma non è un problema mio per
quanto mi riguarda,ma di chi si imbarazza.
Ho risposto gentilmente che i miei bimbi non potevano aspettare
e che se loro si imabrazzavano dovevano analizzare il perchè visto che
le tette,principalmente sono fatte per quello :D
Ad un amico ho detto proprio di andare a farsi una passeggiata se lo urtava tanto.
Non è mettersi in mostra,è nutrire.
Se ci sono poi bimbi che vogliono privacy e tranquillità va rispettato questo,
ma l´allattamento non conosce luogo ed orario e le esigenze dell´adulto
per me vengono dopo.
Rispondi