nonno!perchè no???

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

nonno!perchè no???

Messaggio da dani9\6\08 » mar apr 14, 2009 2:27 pm

i miei sono appena ripartiti stamattina...
e dopo questi 4 giorni insieme torno a domandarmi perchè mio papà non prova particolare piacere a farsi chiamare NONNO!!!
dice che nonno fà vecchio inevitabilmente!!!ma....
insomma capisco che ha 53 anni e un figlio di 5...quindi una nipote di 10 mesi potrebbe cozzare un pò...ma io proprio non capisco!!!
non c'è bisogno di dire che adora giada,ma non si comporta da nonno,come io avrei pensato....e quando siamo in giro non è proprio a suo agio quando lo chiamo nonno con giada!!
a me questo dispiace proprio tanto....


altra cosa....già che ci sono!!
io ho perso la mia mamma 11 anni fa..e mio padre con il tempo si è trovato una nuova compagna,madre del mio fratellino piccolo!!
il fatto è che non mi va di farla chiamare nonna!
e anche vero che sarebbe la nonna che conoscerà giada al fianco di mio padre...lei non dice nulla al riguardo,sul fatto di chiamarla nonna...
il punto è cosa è giusto per giada?per la piccola senza pensare a quello che fa piacere a me?


ufff....che nonni le sono capitati!!!


marte71

Messaggio da marte71 » mar apr 14, 2009 2:41 pm

magari se permettessi di chiamare nonna la moglie di tuo padre, forse anche lui si sentirebbe meno infastidito. capisco che tua madre meritava di diritto di essere chiamata nonna, ma per queste distinzioni/spiegazioni alla bimba, io credo ci sia tempo. nonni sono anche quelli che i nonni fanno, non solo i genitori dei genitori. e se questa donna ha qualcosa da insegnare a tua figlia, se per te è una persona in gamba che stimi e rispetti, perchè togliere a entrambe, questa gioia? poi vedrai che anche tuo padre si abituerà all'idea di farsi chiamare nonno, del resto tua figlia ha solo 10 mesi, quando la parolina magica uscirà dalla sua ugola vedrai che farà un effetto totalmente diverso ;-)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar apr 14, 2009 2:55 pm

Anche mio padre si è risposato, e nemmeno i miei nipoti hanno conosciuto mia madre, ma solo la nuova moglie, che chiamano per nome, e mai nonna.
Ma questo perchè sanno che quella non è la vera nonna, e nemmeno loro hanno espresso il desiderio di chiamarla così.
In quanto a tuo padre, non posso accettare questo comportamento, secondo me, e scusa il tono, immaturo.
L'immaturità di un uomo sull'andare dell'età che ha paura di invecchiare e di farsi chiamare papà, ma anche nonno, la trovo un pò sconsolante.
Essere padre e nonno è un onore, non un dovere.
Alla sua età è doveroso accettare che la vita va avanti, che si evolve, che si invecchia.
E' un vero peccato che lui non voglia accettare tutto ciò.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar apr 14, 2009 3:02 pm

caterina ha scritto:Anche mio padre si è risposato, e nemmeno i miei nipoti hanno conosciuto mia madre, ma solo la nuova moglie, che chiamano per nome, e mai nonna.
Ma questo perchè sanno che quella non è la vera nonna, e nemmeno loro hanno espresso il desiderio di chiamarla così.
In quanto a tuo padre, non posso accettare questo comportamento, secondo me, e scusa il tono, immaturo.
L'immaturità di un uomo sull'andare dell'età che ha paura di invecchiare e di farsi chiamare papà, ma anche nonno, la trovo un pò sconsolante.
Essere padre e nonno è un onore, non un dovere.
Alla sua età è doveroso accettare che la vita va avanti, che si evolve, che si invecchia.
E' un vero peccato che lui non voglia accettare tutto ciò.
:quote: :quote: :quote: Caterina!
marte71

Messaggio da marte71 » mar apr 14, 2009 3:09 pm

come non un dovere? :occhiodibue:
secondo me date troppa importanza a certe parole...sono i fatti che contano e se uno è un bravo padre o nonno, non è certo il nome a stabilirlo.
dani69

Messaggio da dani69 » mar apr 14, 2009 3:22 pm

io non la farei cosi' grave sinceramente, sara' che ho avuto un bel padre e visto che ne ero gelosa, da ragazzina se lo vedevo parlare con qualcuna lo chiamavo nonno per far allontanare la sua interlocutrice....era il nostro gioco...
io non ci vedo nulla di male, a volte ci vuole un po' di tempo per adattarsi ad una nuova situazione, poi tuo padre è davvero giovanissimo e forse è cosi' che si sente, per cui questa visione offusca il passaggio , che sarebbe stato naturale se fosse piu' anziano, dall'essere padre al sentirsi nonno........
questo non vuol dire che non ami tua figlia...solo deve adattarsi...d'altronde vi sono padri che nonostante tutto fanno fatica a vedersi in quel ruolo...così come padri si diventa....nonni si diventa....
e tuo padre lo diventera'...inoltre tu hai una femminuccia.. vedrai come lo conquistera'...
per quanto riguarda la moglie di tuo padre ,fossi in te la farei chiamare per nome e le parlerei di tua madre cosi' da farle distinguere le due figure....ma ,certo, ora è troppo presto per farlo...e sono convinta che al momento giusto sara' lei a chiedere...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar apr 14, 2009 3:57 pm

Forse gli ci vuole tempo, non so.
Mio papà i primi momenti che ha saputo che sarebbe diventato nonno quasi non ne voleva sapere (e non lo duceva a nessuno).
Ora invece gli va bene e gli amici lo chiamano tutti nonno (è il primo ad esserlo, gli altri hanno figli più piccoli), ma ancora non si comporta da tale. Quindi credo che ognuno abbia bisogno di tempo per cose diverse.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar apr 14, 2009 4:32 pm

Mio papà ha solo un anno più del tuo, è diventato nonno a 49 anni, e anche se scherzando diceva di essere lo zio, era felice di quuesta frugoletta piccina piccina.

Forse al tuo servirà un pò di tempo, forse il fatto di avere un figlio piccolo l'ha un pò confuso sui ruoli, ma sono sicura che si abituerà presto.

Per il fatto di essere chiamata nonna, prova a chiedere a lei se le va bene, magari le farebbe piacere. Lo so che non è la nonna, ma per Giada lo sarà. E poi quanti amici vengono chiamati zii anche senza esserlo?

Le mie bimbe sono felici di essere così fortunate da avere 3 nonne (i miei sono divorziati e mio papà si è risposato), non si sognerebbero di chiamare la moglie di mio papà per nome.
Rispondi