Dove sbaglio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun mar 30, 2009 9:26 pm

viola 52 ha scritto:io e mio marito non siamo stati molto bravi ad educare i figli, lui era il bao bao io quella da prendere a pesci in faccia. ora vedo mia figlia e il marito, non so se litigano fra loro ma di una cosa sono certa, nessuno dei due fa il bao bao. vale a dire che se una cosa la dice uno e come se la dicesse anche l'altro, le bimbe hanno capito che ad occuparsi di loro sono mamma e papà, vi assicuro che i risultati sono eccezzionali. forse mia figlia ha imparato dagli errori della madre.
ma viola non ti buttare giù troppo, se tua figlia ora è come è, non credi che sia anche merito vostro, con tutti gli sbagli che noi genitori possiamo commettere?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 30, 2009 9:48 pm

In teoria concordo pienamente con marte e con 5vm.
In pratica ti dirò fra un po'.

Lorenzo nel periodo delle "bizze" sta entrando ora.

Fra me e France la più rigida sono io il che è tutto dire, semplicemente a volte lo lascio sfogare se vedo che tentare di distrarlo è proprio inutile mentre France alla fine cerca di accontentarlo anche quando non è il caso in pratica.

Sul discorso che i bimbi necessitino di "rigidità" non credo, credo fermamente necessitino di esempio.

Sull'episodio in se è probabile che il fatto di non essersi addormentato con te lo addebiti a te e non a suo padre (sei tu che eri assente).
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » lun mar 30, 2009 10:12 pm

5vm ha scritto:ma viola non ti buttare giù troppo, se tua figlia ora è come è, non credi che sia anche merito vostro, con tutti gli sbagli che noi genitori possiamo commettere?
grazie paola sei sempre molto gentile
mammangi

Messaggio da mammangi » lun mar 30, 2009 10:57 pm

BABA ha scritto:Eì proprio qui il problema a me solo il pensiero di chiuderlo in una stanza e farlo strillare mi fa star male.

Lo metto in castigo. Lo siedo sul letto e non può scegliere. Ma Non può scendere fino a che mi chiede scusa.

Però mai al buoi..se è sera gli accendo la luce ..e ma ilo chiudo dentro.

Insomma non sono mai severa fino in fondo
...scusa ma secondo me un bimbo così piccolo non conosce il significato di "scusa".
Sei a metà strada, invece di chiuderlo nel letto, chiudilo solo nella stanza. Per un minuto. Solo. Prova una volta e vedi come reagisce.

E quando te mena digli che alla mamma si danno solo carezze e baci e non sberle. Prova, in quel momento, a fare l'esatto contrario dell'istinto: prendilo in braccio e stringilo forte.

e poi fammi sapere!
genny

Messaggio da genny » mar mar 31, 2009 9:39 am

grazie paola... quante cose devo ancora imparare...
mi sa che mi compro gordon....
non il libro però, lui direttamente....
BABA

Messaggio da BABA » mar mar 31, 2009 10:01 am

5vm ha scritto:questo lo penso anche io e quando però sono proprio piccoli valgono anche messaggi non verbali ma chiari tipo (faccio un esempio che ricordo di aver letto credo proprio nel libro di gordon) se il bambino di 2 anni salta sul divano è difficile fargli capire che è oltre al divano che potrebbe risentirne, è pericoloso per lui, a quel punto prenderlo in maniera decisa e metterlo sul pavimento e poi cominciare a saltare insieme a lui, il messaggio è non che il saltare non mi piace ma è il saltare sul divano!!
Non so se si è capito
Ieir ho provato a fare una cosa del genere.

Quando sono tornata a casa gli ho detto.
Andrea ci facciamo una promessa la mamma non ti da mai più uno sculaccione sul sedere e tu non picchi mai più la mamma. E lo fatto promettere e ho promesso io.

Poi ho chiamato iun soccorso la Santa pazienza.

Non voleva salire le scale ..l'ho pregato con la calma...poi gli ho detto facciamo un gioco. Tu sei il papà ed io la bambina..mi accompagni per le scale...e ce 'abbiamo fatta!
Poi gli ho chiesto di aiutarmi a cucinare..solitamente gli dico la mamma deve cucinare non ho tempo. COsì gli ho dato un pò di pasta la metteva nei pentolini.

Insomma sono stata più dietro a lui. e pensato meno a casa e me .
E' andato tutto liscio.

Tranne il momento della nanna. LUI NON VUOLE DORMIRE..non ce n'è. glielo posso dire in tutte le lingue con tutta la calma..mi esaurisco io.
genny

Messaggio da genny » mar mar 31, 2009 10:05 am

LUI NON VUOLE DORMIRE:
perchè? cioè forse è perchè sta giocando e non vuole smettere... non vuole lasciarvi... alle volte hanno solo voglia e bisogno di stare con noi...
non avete un rituale della nanna? che lo stacchi un po' dai giochi e che lo introduca alla nanna... magari dico cavolate...
lo metti a letto quendo è stanco o sempre alla stessa ora?
marte71

Messaggio da marte71 » mar mar 31, 2009 10:30 am

BABA ha scritto:Ieir ho provato a fare una cosa del genere.

Quando sono tornata a casa gli ho detto.
Andrea ci facciamo una promessa la mamma non ti da mai più uno sculaccione sul sedere e tu non picchi mai più la mamma. E lo fatto promettere e ho promesso io.

Poi ho chiamato iun soccorso la Santa pazienza.

Non voleva salire le scale ..l'ho pregato con la calma...poi gli ho detto facciamo un gioco. Tu sei il papà ed io la bambina..mi accompagni per le scale...e ce 'abbiamo fatta!
Poi gli ho chiesto di aiutarmi a cucinare..solitamente gli dico la mamma deve cucinare non ho tempo. COsì gli ho dato un pò di pasta la metteva nei pentolini.

Insomma sono stata più dietro a lui. e pensato meno a casa e me .
E' andato tutto liscio.

Tranne il momento della nanna. LUI NON VUOLE DORMIRE..non ce n'è. glielo posso dire in tutte le lingue con tutta la calma..mi esaurisco io.
sei stata bravissima! :bacio:
Rispondi