Il passato che ritorna

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Il passato che ritorna

Messaggio da Lella » lun mar 30, 2009 11:15 am

Venerdì mi sono un pò commossa, Andrea a scuola ha iniziato a studiare il metro e ha tirato fuori dallo zaino una fettuccina bianca divisa in decimetri, centrimetri e millimetri.
Insieme a quel suo gesto è riaffiorato in me improssivamente un ricordo lontano, mi sono ritrovata in merceria con mia mamma, quel tipo di negozio che oggi non esiste più, ma che già allora aveva qualcosa di antico sia nell'arreddo che nelle due signore che lo gestivano, ho ricordato il gesto della signora Renata che accostava la fettuccina al suo metro di legno, la misurava, la tagliava e la consegnava tra le mani di mia mamma.

Attraverso i nostri bambini possiamo recuperare ricordi che pensavamo persi.
Viaggi preziosi in un passato che ritorna a testimoniare che il tuo vissuto è tuo per sempre e si intreccia a volte meravigliosamente con quello dei tuoi figli.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun mar 30, 2009 11:17 am

Che dolcezza, Lella...
Sono in ufficio presa da altro ma mi ha fatto venire gli occhi lucidi.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » lun mar 30, 2009 11:24 am

sai che a me da quando sono mamma capita sepssissimo?
Sono come dei flash..mia mamma che mi da la merenda,un bacio all'uscita da scuola oppure anche solo un gesto, una frase, che io non ricordavo assolutamente e che riaffiorano cosi, all'improvviso unite ad una sensazione che a volte è di gioia profonda, altre volte è malinconia..,ma è bellissimo!
KateTommy

Messaggio da KateTommy » lun mar 30, 2009 11:36 am

Da grande nostalgica mi state facendo commuovere... Ah cari vecchi anni 70 e 80 (Odiati e amati tanto...) ..... capita davvero anche a me di rivivere con Letizia le situazioni fra me e mia madre ... ma a parti invertite... ed è tutto così reale, vicino e insieme strano!
dani69

Messaggio da dani69 » lun mar 30, 2009 11:56 am

lelli' corsi e ricorsi storici..................è la vita..
sai anche nicco sta' studiando la misurazione.....
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun mar 30, 2009 1:27 pm

Lella ha scritto:Venerdì mi sono un pò commossa, Andrea a scuola ha iniziato a studiare il metro e ha tirato fuori dallo zaino una fettuccina bianca divisa in decimetri, centrimetri e millimetri.
Insieme a quel suo gesto è riaffiorato in me improssivamente un ricordo lontano, mi sono ritrovata in merceria con mia mamma, quel tipo di negozio che oggi non esiste più, ma che già allora aveva qualcosa di antico sia nell'arreddo che nelle due signore che lo gestivano, ho ricordato il gesto della signora Renata che accostava la fettuccina al suo metro di legno, la misurava, la tagliava e la consegnava tra le mani di mia mamma.

Attraverso i nostri bambini possiamo recuperare ricordi che pensavamo persi.
Viaggi preziosi in un passato che ritorna a testimoniare che il tuo vissuto è tuo per sempre e si intreccia a volte meravigliosamente con quello dei tuoi figli.

e poi c'è chi dice che la storia non è un eterno ritorno...
cambiano i modi ed i tempi, ma il succo resta quello.
e fa commuovere anche me...
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » ven apr 03, 2009 9:57 am

ah che colpo al cuore che mi dai Lella!
Quanto è vero quello che dici.
Ho dei ricordi che fanno capolino solo quando
vedo rifare le stesse cose ai miei figli :)
Un bacione
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven apr 03, 2009 12:46 pm

pensando ad alcune cose del mio passato
potrebbe sembrare il titolo di un film horror hahaaha
Rispondi