Gelosia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
pafra

Messaggio da pafra » mar mar 17, 2009 5:03 pm

chiaretta_1974 ha scritto:io razionalizzo perchè sono emotiva :red:
non c'è nulla di male a soffrirne un po', basta aver presente che se il bimbo ha giovamento e sta bene, allora è una cosa buona.
poi le lacrime scendono...e si soffre. Però è una sofferenza serena, in fondo, perchè non si ha nulla da temere.
Io per vedere i bimbi anche quando sono a dormire dal papà, ho cambiato lavoro con uno che mi consentisse di prenderli a scuola alle 16.00. Così anche se vanno a dormire da lui, li vedo al pomeriggio. E sto molto meglio di prima, quando ciò non accadeva. A volte per recuperare a livello emotivo questo distacco, è possibile fare qualcosa di speciale o diverso quando si è insieme. La qualità del tempo è importante quanto la qualità.

E cerco di tenere sempre a mente che i figli crescono, e andranno prima o poi per la loro strada. E' giusto anche ritagliarsi spazi sereni per se stesse ed il proprio compagno, perchè stiamo comunque costruendo un rapporto nuovo e immagino a cui teniamo moltissimo.

questo è vero, i figli crescono ed è giusto ritagliarsi degli spazi per se stesse e per i propri compagni.
però io per esempio non riesco nemmeno a godermi a pieno il tempo con il mio compagno quando non ho mio figlio ... a me fa soffrire molto il pensiero che lui abbia accanto un' altra figura femminile ...
tu sei separata da molto? so che il tempo aiuta e poi, come dicevamo, i figli crescono, ma in questo momento penso che ci sono dei momenti della vita di mio figlio che io mi sto perdendo --- mentre lei se li sta godendo. so che spesso è l' inverso, ma non riesco comunque ad accettare la cosa ...


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar mar 17, 2009 8:06 pm

pafra ha scritto:a me fa soffrire molto il pensiero che lui abbia accanto un' altra figura femminile ...
in questo momento penso che ci sono dei momenti della vita di mio figlio che io mi sto perdendo --- mentre lei se li sta godendo. so che spesso è l' inverso, ma non riesco comunque ad accettare la cosa ...

sono separata da tre anni (a giugno), ma non c'è stata un evoluzione in questo senso, perchè non ho mai sofferto di gelosia per mia fortuna, solo per la lontananza dai miei figli, che per fortuna è sempre stata contenuta.

sarò un po' cinica, ma so di essere realista: per ogni anno che passa, saranno sempre di più i momenti della vita dei figli che qualsiasi genitore si perde (l'inizio dell'asilo è un distacco, la scuola un altro, poi ci sono le amicizie tra pari, la colonia estiva, la notte dai nonni, le gite con gli amici, lo sport...sino a che saranno proprio tante le cose che di loro non vedremo), però li vedremo tornare arricchiti, felici, soddisfatti da altre relazioni. (e da altre donne :ehehe: )
Quindi forse chi è separato non ha fatto altro che anticipare un distacco che per certi versi sarebbe comunque arrivato.

Però capisco bene che la compagna dell'ex marito è una figura particolare.
Ci dovremmo chiedere cosa proviamo nei confronti del nostro vissuto di separazione, allora, prima di tutto...
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar mar 17, 2009 11:02 pm

Ciao Jersey,l´unico modo per uscire dalla gelosia,generica,secondo
me è non vedere nelle attenzioni di un´altra persona verso
chi ami una privazione.
Siamo intrisi di concetti di amore lmitato ed assoluto,quando
invece l´amore da dare e ricevere non conosce confini :)
Nello stare con il padre e la ragazza non vieni privata del
suo amore,lo stai solo serenamente condividendo un po´.
Sforzati ad immaginare tua figlia felice anche del diversivo
e viziata un po´anche da loro.
Pensa alle seratine con Paolo e attenta a non abituartici :D
Jersey

Messaggio da Jersey » mer mar 18, 2009 10:11 am

Sapete qual è il problema?
Che per sei anni Alessia è stata "tutta mia" nel senso che lui non si è mai fregato di sua figlia. Avrà dormito fuori 3 volte in 6 anni e sapevo che comunque lei tornava sempre da me.
Adesso, da quando c'è questa ragazza, le cose sono cambiate molto.
Io sono felice perchè il papà si sta occupando sempre più di Alessia. Lei gli vuole bene e so che adesso è molto più felice. Ho parlato anche con le maestre e mi hanno detto che è la prima volta che vedono una bambina, figlia di genitori separati, così serena.
Quindi non ho proprio niente di cui preoccuparmi.

Solo che mi sembra strano, proprio io che per anni ho sofferto di sta cosa, che tutti i miei coetanei il sabato sera uscivano, magari facevano tardi e il giorno dopo dormivano fino a tardi.... adesso che avrei la possibilità di farlo, non ci riesco.
Prima se mi capitava di andare un we a trovare i suoceri a Napoli, ci andavo tranquilla. L'ultima volta che siamo andati, a dicembre, passavo 3 ore al giorno attaccata al telefono con Alessia.
Mi rendo conto che più il tempo passa, più il nostro legame si stringe...e se da una parte adoro questa cosa, dall'altra mi rendo conto che è sbagliato, perchè un giorno crescerà, se ne andrà di casa... (devo dire che ultimamente ho capito perchè la suocera rompe tanto le palle :lol: )
Ora mi rendo conto che era "più sano" il rapporto che avevamo prima, sempre molto unite, ma ognuna aveva i suoi spazi...se lei voleva stare dal papà un giorno in più non c'erano problemi. E mi rendo conto che quando mio padre mi diceva "non abituarti mai a stare senza di lei", si sbagliava di grosso.
Alessia non è un oggetto in mio possesso, razionalmente lo so.
Devo solo collegare il cervello al cuore.....
Jersey

Messaggio da Jersey » mer mar 18, 2009 10:11 am

(dovrò capirlo prima o poi perchè mi escono sempre i messaggi doppi)
pafra

Messaggio da pafra » mer mar 18, 2009 11:36 am

Jersey ha scritto:Sapete qual è il problema?
Che per sei anni Alessia è stata "tutta mia" nel senso che lui non si è mai fregato di sua figlia. Avrà dormito fuori 3 volte in 6 anni e sapevo che comunque lei tornava sempre da me.
Adesso, da quando c'è questa ragazza, le cose sono cambiate molto.
Io sono felice perchè il papà si sta occupando sempre più di Alessia. Lei gli vuole bene e so che adesso è molto più felice. Ho parlato anche con le maestre e mi hanno detto che è la prima volta che vedono una bambina, figlia di genitori separati, così serena.
Quindi non ho proprio niente di cui preoccuparmi.

Solo che mi sembra strano, proprio io che per anni ho sofferto di sta cosa, che tutti i miei coetanei il sabato sera uscivano, magari facevano tardi e il giorno dopo dormivano fino a tardi.... adesso che avrei la possibilità di farlo, non ci riesco.
Prima se mi capitava di andare un we a trovare i suoceri a Napoli, ci andavo tranquilla. L'ultima volta che siamo andati, a dicembre, passavo 3 ore al giorno attaccata al telefono con Alessia.
Mi rendo conto che più il tempo passa, più il nostro legame si stringe...e se da una parte adoro questa cosa, dall'altra mi rendo conto che è sbagliato, perchè un giorno crescerà, se ne andrà di casa... (devo dire che ultimamente ho capito perchè la suocera rompe tanto le palle :lol: )
Ora mi rendo conto che era "più sano" il rapporto che avevamo prima, sempre molto unite, ma ognuna aveva i suoi spazi...se lei voleva stare dal papà un giorno in più non c'erano problemi. E mi rendo conto che quando mio padre mi diceva "non abituarti mai a stare senza di lei", si sbagliava di grosso.
Alessia non è un oggetto in mio possesso, razionalmente lo so.
Devo solo collegare il cervello al cuore.....
pensa che almeno te la sei goduta a pieno in questi anni. ma ora è giunto il momento per suo padre di maturare ( graie all' auto di una donna, ovviamente! ), per fortuna. Perchè ora è anche più grande e soffrirebbe di più per un' eventuale assenza del padre ... invece lui è cambiato, lei ne trae sicuramente giovamento e tu forse sei quella che deve accettare dei cambiamenti in modo "passivo". Però pensa alla felicità di tua figlia.
E' l' unica cosa che ci può far stare tranquille ...
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer mar 18, 2009 11:50 am

datti tempo,non sono cose facili da macinare,ma sono
sicura che ce la farai :)
Io ti capisco perché quando esco con mio marito (una tantum) e i bimbi
sono dai nonni "mi prende male" e penso l´80% del tempo a loro.
Mettermi a letto e sapere che nessuno mi verrà a torturare nel
sonno mi mette tristezza.
Sono i primi esperimenti da sindrome del nido vuoto :D
Poi credo che siano cose non solo fisiologiche ma proprio
di fasi della vita.
Magari quando saranno grandi sarà più facile il distacco perché
forse saremo stanche del tran tran quotidiano e vorremo
riposarci senza pensare a tutto per i cuccioli ormai grandi...
Dai,vedremo.
Intanto coraggio.
Un bacio
Jersey

Messaggio da Jersey » mer mar 18, 2009 2:57 pm

Avete proprio ragione, credo proprio che venerdì, quando Alessia dormirà dal suo papà, ne approfitterò per andare a farmi un bel giro come ai vecchi tempi, così non ci penso troppo!

Vodka-lemon arrivoooooo :lol:
Rispondi