Differenza di eta'

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » gio mar 12, 2009 9:14 pm

viola 52 ha scritto:per la prima volta sento anche l'altra voce, quella di chi se la vive da figlia. la mia anna ha 16 anni, -18 da manuela, -15 da marcella -10 da guido, -40 da mamma, -43 da papà. noi tutti contenti è accolta come 1 dono a l'amiamo tutti tantissimo, ma mi sono chiesta spesso se a lei mancasse una mamma più giovane e una sorellina/fratellino con cui vivere e crescere assieme.

io la differenza di età con mia mamma l'ho sentita tantissimo (ma non era vecchia, aveva 40 anni ma evidentemente 30 anni fà erano altri tempi). Mia sorella maggiore si è sposata che avevo 2 mesi, mio fratello era in piena adolescenza e comunque si è sposato giovane quando io avevo 8 anni e quando ne avevo 9 si è sposata anche l'ultima sorella, quindi io sono praticamente cresciuta da figlia unica...... Sono felice che tra filippo e giulia ci siano 3 anni di differenza e che a giugno diventerò per la terza volta mamma, è troppo bello vederli giocare e litigare insieme, ecco un altro figlio tra 12 anni sinceramente mi spaventerebbe, sarei come mia mamma e mio papà.....troppo stanca per crescere un altro figlio.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 12, 2009 9:26 pm

io e mio fratello abbiamo 5 anni di differenza e abbiamo giocato insieme tantissimo.

Io conto di iniziare le ricerche quando Lorenzo andrà alla materna quindi la differenza dovrebbe essere di 4 anni circa.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » gio mar 12, 2009 9:57 pm

lenina ha scritto:io e mio fratello abbiamo 5 anni di differenza e abbiamo giocato insieme tantissimo.
io e mia sorella 5 e mezzo e non ci siamo filate fino a quando non sono partita per l'università...
sì, ci avrò giocato qualche volta da piccola, ma solo perchè era a portata di mano dentro casa quando non potevo uscire...;)
credo che la differenza d'età non c'entri nulla con l'affiatamento

dopo i miei vent'anni abbiamo recuperato, da quando sono rimasta incinta la sento praticamente tutti i giorni
dimenticavo: ogni tanto lei esce con le mie amiche d'infanzia che vivono ancora in abruzzo...direi che i 5 anni e mezzo di differenza adesso non se ne ricorda + nessuno!
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » gio mar 12, 2009 10:18 pm

figi ha scritto:io la differenza di età con mia mamma l'ho sentita tantissimo (ma non era vecchia, aveva 40 anni ma evidentemente 30 anni fà erano altri tempi). Mia sorella maggiore si è sposata che avevo 2 mesi, mio fratello era in piena adolescenza e comunque si è sposato giovane quando io avevo 8 anni e quando ne avevo 9 si è sposata anche l'ultima sorella, quindi io sono praticamente cresciuta da figlia unica...... Sono felice che tra filippo e giulia ci siano 3 anni di differenza e che a giugno diventerò per la terza volta mamma, è troppo bello vederli giocare e litigare insieme, ecco un altro figlio tra 12 anni sinceramente mi spaventerebbe, sarei come mia mamma e mio papà.....troppo stanca per crescere un altro figlio.
oggi le cose sono un po cambiate, io e mio marito siamo abbastanza giovanili, condivido con anna molti interessi (per lo più musicali) a me piace un certo tipo di musica ( adoro i queen) non leggo i manga ma leggiamo insieme dei libri a volte lei li consiglia a me io a lei, anche anna fa a volte la figlia unica, anche se marcella e guido vivono con noi sono chiaramente indipendenti, ma lei vede questo come una fortuna, la porto tanto fuori, andiamo spesso a farci una pizza assieme, e qualche volta viaggiamo io e lei (mio marito lavora fuori). però credo come dici che qualcosa le manchi e mi dispiace. c'è di buono che oggi come lei ce ne sono tante. tanti hanno figli anche oltre 40 anni. in classe non è l'unica.
vic

Messaggio da vic » ven mar 13, 2009 9:55 am

Edoardo 11 anni, Vittoria 7 mesi! un rapporto bellissimo, un'esperienza che rifarei tra 11 anni se non ne avessi già 41 !!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven mar 13, 2009 10:52 am

Guarda io ho un pò ci tengo alla differenza d'età proprio per la complicità che nasce nel giocare e nelle confidenze, ciò ovviamente non vuol dire per forza che non ci possa essere su differenze d'età maggiori, però più si è vicini anagraficamente più si è vicini, magari solo fisicamente nel senso di condivisione di spazi.
La vicinanza affettiva è ovvio che c'è a qualsiasi età di fifferenza e più avanti si và con gli anni più si recuperano anche altre vicinanze secondo me.
Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » ven mar 13, 2009 12:28 pm

Patrizia ha scritto:Invece io all'idea che i fratelli vicini si facciano tanta compagnia ci credo e ci ho creduto. Sofia e Leonardo hanno esattamente 24 mesi di differenza e da quando avevano 18 mesi lui e 3 anni e mezzo lei è stato un
crescendo di giochi assieme. Fino ad arrivare ad ora in cui mi pare quasi sempre di avere 2 gemelli per esigenze e tipo di vita.
Prima di continuare volevo assolutamente quotare Patrizia...
Io stessa ho un fratello che ha solo 2 anni meno di me, e ricordo benissimo che abbiamo giocato tanto, tantissimo assieme.
I miei figli hanno 3 anni di differenza... Certo, fino a un paio di mesi fa era difficile per Nicola giocare con Aurora, e ancora adesso ci sono giochi che ovviamente Aurora non può fare, ma si cercano tantissimo... Nicola per Aurora è un sole, Aurora per Nicola sta diventando una buona compagna di giochi... Assieme corrono, saltano sul letto, fanno girotondi, cantano...
E' bellissimo vederli assieme.

Mio marito, che ha un fratello di 9 anni più giovane invece, vuole di sicuro tanto bene al fratello, ma non è mai stato ovviamente un compagno di giochi...
Jersey

Messaggio da Jersey » lun mar 16, 2009 11:09 am

MariannaMJ ha scritto:io e mia sorella 5 e mezzo e non ci siamo filate fino a quando non sono partita per l'università...
sì, ci avrò giocato qualche volta da piccola, ma solo perchè era a portata di mano dentro casa quando non potevo uscire...;)
credo che la differenza d'età non c'entri nulla con l'affiatamento

dopo i miei vent'anni abbiamo recuperato, da quando sono rimasta incinta la sento praticamente tutti i giorni
dimenticavo: ogni tanto lei esce con le mie amiche d'infanzia che vivono ancora in abruzzo...direi che i 5 anni e mezzo di differenza adesso non se ne ricorda + nessuno!
Concordo, solo con la prima parte però.
Io e mia sorella abbiamo 5 anni di differenza e non mi ha mai considerata...sono sempre stata un peso, prima perchè ero troppo piccola per giocare; poi lei era adolescente e io bambina; per non parlare di quando lei era al liceo e io alle medie.....
Sinceramente mi conoscono di più alcune compagne di università che mia sorella..anche adesso ci vediamo raramente solo perchè ci incontriamo da mia mamma...eppure esce con ragazze che hanno la mia età!
Lei è sempre stata quella "grande" e da sempre mi ha cazziata per qualunque cosa (e non ha ancora perso il vizio)...
Quindi credo proprio che tu abbia ragione, la differenza d'età non c'entra nulla con l'affiatamento!
Rispondi