allattamento

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » lun mar 09, 2009 9:57 pm

medio raggio (Europa) 2giorni
lungo raggio (oltremare) minimo 4, sono arrivata ad un massimo di 8gg
purtroppo non le so mai in grosso anticipo e non mi posso rifiutare di partire...

per ora non mi stanno capitando,ma tremo all'idea della prima notte senza di lei...e per questa cosa non mancherò di chiedervi conforto in un altro post ;)

ma tornando al secondo figlio che per ora è solo nella mia testa, ho capito il concetto (grazie Lenina!)...

mi stavo immaginando la scena all'aeroporto se al controllo bagagli inquadrassero il tiralatte dentro il bagaglio a mano di una con in mano biglietto business class e che non ha + l'aspetto fisico di una puerpera
:ahahaha:

spiegherò che si allatta anche con le tette sgonfie!


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar mar 10, 2009 1:11 pm

mammafish ha scritto: C'è qualche altra mamma che si sente di incoraggiarci?

Io ho smesso il mese scorso, per scelta mia perché cominciava a pesarmi (soprattutto perché Maddalena mordeva e non ne voleva sapere di smettere), ho iniziato col biberon col mio latte (che aveva già preso), poi ho messo quello della crescita e abbiamo iniziato a diradare le poppate facendo in maniera che il bibe glielo offrisse mia madre o mio marito o meglio ancora il fratellone.

Senza drammi e senza peperoncini in 15 giorni abbiamo smesso.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar mar 10, 2009 1:13 pm

Sheireh ha scritto:Robebè, io con mio marito su alcune cose ho "risolto" facendogli leggere stralci di libri, post sul forum e alcuni blog.
In questo modo ho cercato di spiegargli alcune cose e mi sembra si sia pienamente convinto :)
Ilaria t'amo.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mar 10, 2009 2:03 pm

Robebè ha scritto:credo sia il rammarico di molte donne, ho inserito questo post perchè una ragazza mi ha chiesto fino a quando si allatta e mio marito sostiene meglio non più di un anno...io ho subito sentito la rabbia crescermi addosso per questa sua presa di posizione, non so fino a quando, ma non sarò io a fissare un termine.Volevo i vostri pareri e mi sembra di essere ben supportata da voi che avete esperienza e degli altri mi interessa poco. Allattare è faticoso a volte stressante e capita che vorrei scappar via, ma quando lei si attacca e mangia è un miracolo è un momento unico torna la quiete e mi sento al settimo cielo.Grazie .

l'estate scorsa, io con il pancione, mi sono imbarcata in una conversazione di questo genere con i miei genitori e mio marito

nota, ho allattato Sofia per 12 mesi esatti, si è staccata lei e a me andava bene (non nego che ha influito 'idea che avrei avuto altri figli da allattare)

ho allattato Dodi per circa 13 mesi, ho smesso di punto in bianco per una brutta infezione alle tube + candida che mi hanno curato con dosi massicce di antibiotici e antimicotici non compatibili .. ma per quanto sia stato difficile tornare dal medico e dire "ok, da qs sera basta", era il momento giusto per me ma soprattutto per Dodi

Letizia? sono partita dicendo "smetteremo quando vorremo entrambe" e con questo intendo che se Leti vorrà, andremo avanti oltre all'anno: io non pongo limiti

mi rendo conto che come con Sofia ha pesato l'idea che avrei avuto altri figli, con Letizia pesa l'idea che non ne avrò altri .. ma non è forse questa una esigenza psicologica della mamma=mia?

mia mamma e mio marito mi sono quasi saltati addosso dicendomi che oltre un anno è quasi innaturale ecc ecc

a mia mamma ho messo in mano "L'arte dell'allattamento materno" dandoglielo come compitino per casa: devo dire che lo sta leggendo di gusot e sta accettando tante cose diverse da quelle che ha vissuto lei

mio marito ha concluso dicendo "sentiti libera di fare come è meglio: sei sempre stata brava nelle tue decisioni di mamma"

e questo per ora mi basta
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mar 10, 2009 2:07 pm

Alessia M. ha scritto:Io so solo che mercoledì ho il controllo dalla pediatra e già tremo!!

la mia pediatra dice testuali parole "io consiglio fino all'anno, poi quello che avviene dopo è una scelta della mamma e del bimbo che non disapprovo mai"

perchè temi la pediatra? Adele ha solo 5 mesi!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mar 10, 2009 2:14 pm

mammafish ha scritto:Devo dire però che di dubbi e questioni me ne sono posti parecchi, soprattutto alla luce di terribili racconti (mia nonna, la mamma del mio compagno...) in cui dopo un allattamento di anni la mamma in questione non ha trovato modo migliore di smettere che impiastrandosi i capezzoli di peperoncino, fondi di caffè e altre disgustose sostanze deterrenti...!
Che fine triste e contraddittoria per un'esperienza così importante, che dovrebbe rappresentare l'archetipo della relazione affettiva in cui fiducia, abbandono e reciproca intesa siano i presupposti!
Spero con tutto il cuore che la mia bimba ed io riusciremo a cavarcela meglio...
C'è qualche altra mamma che si sente di incoraggiarci?

noooooo

guarda con Sofia è andata così

all'approssimarsi dell'anno di età, al mattino al risveglio la allattavo nel lettone (unica poppata rimasta), poi scendevamo in cucina per fare colazione tutti assieme e lei riceveva il suo biberon di latte vaccino

un po' di giocava, un po' ne beveva .. e così per un mesetto (iniziai intorno agli 11 mesi compiuti, con latte diluito)

man mano che passavano i giorni, Sofia nel lettone "giocava" sempre più con la tetta, si attaccava, poi si staccava, gattinava via, tornava, tirava il capezzolo, ciucciava, andava via ecc ...

allora un giorno invece di portarmela nel lettone pr questi giochetti .. sono scesa direttamente in cucina: ecco la fine dle nostro allattamento

in serenità e sicuramente al momento giusto per entrambe
loredana78

Messaggio da loredana78 » ven mar 13, 2009 2:17 pm

Anche io allatto la mia bimba che ha 14 mesi e devo dire che sono molto combattuta....
glielo tolgo??o lascio che sia lei a rifiutarlo?? bella domanda eh????
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mar 13, 2009 2:34 pm

loredana78 ha scritto:Anche io allatto la mia bimba che ha 14 mesi e devo dire che sono molto combattuta....
glielo tolgo??o lascio che sia lei a rifiutarlo?? bella domanda eh????
sei stufa di allattare?
O ti fa piacere continuare.

Se a te fa piacere e a lei anche continuate che male non fa. :bacio:
Rispondi