Ho ceduto e adesso...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio feb 26, 2009 11:19 pm

CINQUECENTO ha scritto:Grazie a tutte del vs. appoggio.
Il mio "problema" è nato non perchè non voglio che Leonardo si renda uguale agli altri (anche se un po' di originalità non mi dispiacerebbe), ma perchè non ho capito questa sua esigenza.
Li avrei comprati prima. Non gli mancano i giochi ma puntavo su cose più "educative" o "tranquille".
Preferisco fargli vedere 10 cartoni di BugBunny o Topolino piuttosto che uno dei Gormiti.
Ma lui non ha mai fatto richieste particolari o capricci.
Probabilmente teneva tutto dentro.
Comunque non ha chiesto la collezione completa ma solo 4 per lui e i suoi tre amici. Nulla di più.
E' questo che mi manda in pezzi...

è un po' come la storia delle Winx per le femmine

Sofia parlava e straparlava di queste Winx, che io avevo sbirciato di nascosto alla TV e avevo ritenuto non adatte alla sua età (5 anni) e "brutte", cioè disegnate male

preferivo guardasse altro alla TV, cose educative, cartoni animati disegnati bene (sì perchè acnhe il lato estetico non va trascurato e in questo i Disney vecchio stile battono ancora 100 a 0 tutte le cose recenti)

però Sofia ne parlava e riparlava e allora le ho proposto di guardare il film delle Winx assieme; io in precedenza le avevo sempre motivato il mio rifiuto con la verità, ovvero che non le ritenevo adatte ad una bambina

guardammo il film assieme e alla fine cosa mi disse "mamma in certi punti fa davvero paura e non mi piace, forse è da grandi e non per me"

che l'abbia detto per compiacermi o perchè ci credeva, non lo so, rimane il fatto che per almeno 6 mesi buoni non ha più voluto vedere quel DVD

poi abbiamo ricominciato a vederlo assieme, racocntandoci man mano cosa ci piacesse e cosa no ...

ma io sono stata contenta del fatto che alla fin fine anche lei avesse fatto questa esperienza che so per certo l'avrebbe fatta sentire parte del gruppo a scuola


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio feb 26, 2009 11:25 pm

mammacontenta ha scritto:Però dal tuo racconto mi pare proprio di capire che al tuo bimbo più che i Gormiti interessava poter giocare col suo amico, e senza non gli era possibile..questo lo trovo molto triste.

a noi adulti pare triste, ma sono bambini! e stanno sperimentando le prime aggregazioni, le prime regole sociali e il primo "gregge" di pecore che seguono il capo ...

io non la vedrei così negativamente: ci evdo un bel po' di spunti di conversaizone e crescita assieme a loro

tempo fa Sofia non voleva mettere una felpa blu per andare a scuola
mi disse che a Giorgia (una compagnia molto fashion) non piaceva
allora io le chiesi " ma a te piace o no?"

lei mi disse timidamente "sì a me sì"

le chiesi "ma tu sei una bambina o una pecorella?" ridendo ... e lei sgranando gli occhi "mamma! sono una bambina!"

e così iniziammo a parlare di come fanno le pecore, tutte a fare la stessa cosa ... e siccome avevamo già parlato di cosa sono i gusti e le preferenze delle persone, concludemmo che lei e Giorgia avevano solo gusti diversi, ma nessuna aveva "ragioen" perchè in queste cose non c'è ragione

secondo me quello fu un grande momento di crescita ... e così possono essere le Winx i Gormiti e tutto ciò che ci arriverà più avanti
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » lun mar 02, 2009 12:50 pm

Sull'aspetto del "non sentirsi isolati e messi su una colonna ma non fare le pecore" (la storia del gregge la riciclerò coi miei figli!) sono d'accordo. Ma continuo a non capire perchè i Gormiti debbano essere condizione necessaria per giocare insieme. Vedo i bimbi al parco divertirsi senza giochi, e nelle case degli amici divertirsi coi giochi altrui anche (soprattutto) se diversi dai propri.
P.S. Patrizia hai tre capolavori, ma ti confesso che ho un debole per Sofia.
marte71

Messaggio da marte71 » lun mar 02, 2009 1:07 pm

CINQUECENTO ha scritto:Grazie a tutte del vs. appoggio.
Il mio "problema" è nato non perchè non voglio che Leonardo si renda uguale agli altri (anche se un po' di originalità non mi dispiacerebbe), ma perchè non ho capito questa sua esigenza.
Li avrei comprati prima. Non gli mancano i giochi ma puntavo su cose più "educative" o "tranquille".
Preferisco fargli vedere 10 cartoni di BugBunny o Topolino piuttosto che uno dei Gormiti.
Ma lui non ha mai fatto richieste particolari o capricci.
Probabilmente teneva tutto dentro.
Comunque non ha chiesto la collezione completa ma solo 4 per lui e i suoi tre amici. Nulla di più.
E' questo che mi manda in pezzi...
non avevo letto questa cartella...mi ha fatto una tenerezza incredibile leggere il tuo primo post e questo. per te, e per tuo figlio...in egual misura :bacio: anche io ogni tanto casco dal pero su certe cose e quando poi mi appare tutto chiaro, ci rimango d'un male, ma di un male di non aver capito prima...e poi pensare a lui che si è tenuto questo desiderio, senza chiedere mai...ciccio...

io onestamente questo problema me lo pongo poco. perchè penso sempre che comunque viviamo qui, in questa società nel bene e nel male, e mai vorrei che mia figlia per qualche motivo se ne sentisse esclusa. quindi a casa nostra le winx sono entrate quando le ha chieste, e alla fine mi ci sono appassionata anch'io :cisssss: lo trovo naturale. a miei tempi c'erano le barbie, ora ci sono queste. cosa cambia?
poi ovvio, che nel contempo vanno attivate varie leve, proprio per evitare l'omologazione tout court, per far capire il valore dei soldi e via dicendo. ma se gio mi chiede la tal cosa, non vedo perchè dovrei prendergliene un'altra, perchè a me sembra più giusto così...non ne capisco il motivo. piuttosto le dico che ora non posso perchè costa tanto e che metteremo via i soldi per comprarla. come ha fatto con la barca di polly...la desiderava tanto, ma costava una bella cifra, quindi si è messa via i risparmi (che sempre io le do per altro ovvio :ehehe: ) e poi tutta tronfia se l'è comprata. si è sentita grande, ha capito che ci vuol tempo a metter via dei soldini (con tutto quel che ne consegue) e per me è sufficiente a questa età.
marte71

Messaggio da marte71 » lun mar 02, 2009 1:08 pm

Cos73 ha scritto:
Comunque, tornando a noi, più che il problema di Gormiti o non Gormiti in questo caso focalizzarei sulla comunicazione.
E' probabilmente una questione di carattere ma cerca di aiutare tuo figlio a esprimere di più le sue emozioni.
Io vedo che Irene alcune volte tende a rispondere o fare certe cose per fare contenta me, ma rimane scontenta lei e spesso son cose poco importanti, per cui non c'è motivo che le rimanga il magone per fare IPOTETICAMENTE contenta me... ecco, magari questo suo non chiedere dipende dal fatto che sa che tu non approvi, ma il nostro compito è anche cercare di farli sentire liberi di esprimersi, con noi.
Insomma parla con lui, digli allo sfinimento che tu vuoi che sia contento e che può sempre dirti cosa prova e se qualcosa lo fa stare male, eccetera eccetera. Su queste cose meglio una parola in più che una in meno, secondo me.
e ti quoto io stavolta! :cisssss:
Jersey

Messaggio da Jersey » lun mar 02, 2009 2:59 pm

Io sono figlia di due genitori dal NO troppo facile.
Ad ogni richiesta la risposta preferita era "No, perchè tu sei tu, non sei gli altri".

No ai pantaloni con la staffa alle elementari (si usavano quelli :lol: );
No alla smemoranda alle media;
No alla gonna di jeans al liceo (e andare in 2 liceo con la gonna a pieghe era davvero umiliante);
No alle uscite con gli amici;
No ai giornaletti come Cioè, a meno che non fossero passati prima dalle mani di mia madre (che strappava tutte le pagine che lei non approvava);
Beverly Hills l'ho visto per la prima volta 5 mesi fa......

La scusa era che poi imparavo messaggi sbagliati...droga, sesso e alcool erano tabù innominabili in mia presenza.
Insomma, la classica sfigata derisa dalla 1 elementare alla 5 liceo.
Sono sempre stata lo zimbello della scuola e tutt'oggi se incontro ex compagni, mi salutano a stento.

Questo mi ha portato a frequentare compagnie "sbagliate", ovviamente di nascosto.
A 15 anni ho iniziato a dire che andavo a messa, invece mi infilavo nel letto del fidanzatino....

Nell'ordine ho imparato a
-ubriacarmi
-drogarmi
-fare sesso (non protetto ovviamente perchè non sapevo NULLA a riguardo).

A 17 anni ero incinta, con problemi di alcool e droga, che ho risolto solo un paio di anni fa (quindi con una bambina piccola, spesso e volentieri la sera uscivo e tornavo ubriaca e drogata).

Ovviamente la mia è una situazione limite, ma la racconto sempre volentieri perchè non è vero che un genitore sa a priori cosa è meglio per i propri figli.
Non è vero che la televisione manda solo messaggi sbagliati o che assecondare una richiesta è sempre diseducativo.

Dobbiamo imparare a leggere nel cuore dei nostri figli, distinguendo il capriccio dall'esigenza (sembrerà stupido, ma a volte un piccolo gioco è una vera e propria esigenza).... dire di no a priori è pericoloso tanto quanto dire di si, a priori.
Inoltre dobbiamo ricordare di dare sempre una spiegazione esauriente ai nostri no.
Dire di no "perchè no è no, punto e basta" è diseducativo, mentre dire "no tesoro, vedi che questo gioco/cartone è per i bambini più grandi?"...oppure.. "tesoro ne hai già 50 di gormiti a casa, non ti sembra di esagerare?" permette al bambino di capire il no ed imparare.

Sinceramente, non credo che se mi avessero detto qualche "si" ogni tanto, adesso sarei una persona peggiore...certamente sarei diversa, magari non avrei provato alcune sperienze che mi hanno fatto davvero meditare.... ma sicuramente ne avrei fatte altre e avrei imparato argomenti diversi.
marte71

Messaggio da marte71 » lun mar 02, 2009 3:24 pm

mamma mia jersey...ti lascio un abbraccione e rinnovo i miei complimenti, ancora più sentiti, alla donna in gamba che sei diventata ;-)
Jersey

Messaggio da Jersey » lun mar 02, 2009 4:00 pm

Ti ringrazio marte, ma fidati ci sono anche tante cose sbagliate che faccio tutt'ora, ma quelle non le dico così me la tiro un po' e mi sento più allegra :lol:
Rispondi