La giornata tipo di una neomamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

La giornata tipo di una neomamma

Messaggio da Solange » lun feb 23, 2009 4:51 pm

Sono anni ormai che ogni mattina mi sveglio dicendo: “voglio fare la casalingaaaaa”. Mica di quelle frustrate, di quelle che hanno tanti soldi e la domestica, ovviamente, e magari un personal trainer e la taglia 40 ma va beh, non si puo’ avere tuttto dalla vita.

Infatti, siccome sono una che si accontenta, da giovedi’ non saro’ ricca, non avro’ la domestica e nemmeno il PT e men che meno la taglia 40 – con sta panza poi - ma almeno per un po’ saro’ casalinga.
A rigor di logica conosco almeno 103 modi per passare il tempo e infatti fino alla nascita del ranocchio sento che sono a posto. Tra corso preparto, visite, dormite che conto di poter finalmente fare, lunghe passeggiate e lunghissime sedute di alta cucina e ricamo e cucito – come si conviene ad una casalinga – unitamente a visite esplorative della mia nuova citta’, i due mesi mi voleranno letteralmente.

Lavoro da sempre se si toglie un anno in cui non ho lavorato ma per sfiga e non per scelta e in cui della mia casalinguitudine non ero affatto felice. Ora invece sento che avro’ giusto il tempo per dedicarmi finalmente a me ed e’ un bel privilegio visto che probabilmente non accadra’ piu’ per i prossimi 20 anni.

Il “problema” e’ il dopo-ranocchio: ma davvero non riusciro’ piu’ a fare niente e le mie giornate saranno lunghe e alienanti? Che cosa si fa tutto il giorno con un bambino piccolissimo? Come si passa il tempo? Devo per forza alzarmi alle 6 di mattina per dimostare di essere una brava mamma? Devo per forza farmi trovare con la tuta sbrodolata, i bigodi in testa e l’aria sfatta a fine giornata?

Insomma, eruditemi! Qual e’ la giornata tipo di una neomamma? Datemi degli spunti interessanti cosi’ che io possa finalmente immaginare il mio futuro (per ora non riesco ad andare oltre all’immagine idilliaca di noi tre che ci guardiamo la prima volta negli occhi con amore…. E a Mirko che cambia il primo pannolino ahahahahahah).


Dona

Messaggio da Dona » lun feb 23, 2009 4:59 pm

E toglierti il gusto della sorpresa????
marte71

Messaggio da marte71 » lun feb 23, 2009 5:04 pm

eh eh, forse non sono la più adatta per cominciare :cisssss:

io che credevo che i neonati mangiassero e dormissero, quando sono tornata a casa dall'ospedale ho scoperto che non era affatto così. ma proprio nemmeno lontanamente. va bè mia figlia non dormiva, faceva riposini di un quarto d'ora, e anche lì solo addosso a me. quindi vivevo anche in casa col marsupio, altrimenti nemmeno la pipì potevo fare. alzarsi alle 6 del mattino era un lusso, quando non ci si ritrovava io e lei a piangere alle 4 in sala per non svegliare suo padre che il giorno dopo doveva lavorare (io invece mi riposavo e certo...). per fare la spesa se piccole cose ci andavo con lei, ma se la questione era lunga non se ne parlava nemmeno...avrebbe urlato tutto il tempo. quindi w l'esselunga che ti porta la spesa a casa. la prima uscita con mio marito soli io e lui, è stata dopo circa tre mesi, per 1 ora al pomeriggio quando c'era la nonna. ricordo tante, tantissime lavatrici...tanti pannolini cambiati e sempre le tette al vento e io costantemente sfatta, distrutta e anche un po' brutta diciamolo. ricordo un paio di telefonate a mia madre, dove singhiozzavo e chiedeo aiuto dalla disperazione e lei correva mollando il lavoro, prendendo il treno, il taxi e non so più che altro mezzo, ma arrivava sempre la mia dolce mamma...

ma sono certa che molte altre mamme abbiano ricordi più positivi dei miei... :vergogna:
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun feb 23, 2009 5:06 pm

Io ti posso solo dire che Sveva/Tommaso nascerà in una bellissima stagione.
Non fa ancora troppo caldo nè più tanto freddo.
Giulia e Simone sono nati i primi di aprile; io sono uscita da subito, con entrambi.

Riuscivo a gestire casa, cucina, passeggiate e marito abbastanza bene.

Uscivo con loro tutte le mattine e tutti i pomeriggi...un paio d'ore d'autonomia
me le davano.
krusti

Messaggio da krusti » lun feb 23, 2009 5:16 pm

Ciao Sole, in quale città ti trasferisci? Innanzitutto sono sicura che riuscirai ad organizzarti al meglio, anche perchè mi sembri una persona molto positiva e quindi saprai sfruttare al meglio ogni situazione. Certo i primi tempi sarai tutta presa dal tuo piccolo/a, sarai stanca, ma sarai felice e questo è ciò che conta, poi hai la fortuna di andare incontro alla bella stagione e quindi fuori al parco a fare delle belle passeggiate. Non occorre farsi trovare in tuta e con i bigodini, e se non riesci a fare tutto in casa fatti aiutare, sono sicura che non ci sarà neppure bisogno di chiederlo a Mirko, e poi goditi il tuo bimbo la tua casa la tua famiglia il loro primo anno è il più magico e quando ti chiamerà mamma per la prima volta, ti dimenticherai di stanchezza, notti insonni (non sempre non ti spaventare)
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun feb 23, 2009 5:17 pm

Ok, mi piace DECISAMENTE di piu' il racconto di Manu.

Marte, perdonami se ti ignoro ahahahah
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » lun feb 23, 2009 5:18 pm

avrai il tuo bel da fare, certo, ma troverete presto il ritmo giusto...
io non mi sono mai svegliata alle 6, perchè ale se sta bene è un bimbo che preferisce tirar tardi al mattino piuttosto che fare la nanna presto la sera.
il tuo aspetto fisico passerà molto in secondo piano, ma appena avrai un'oretta tutta tua, riuscirai a fare cose che prima facevi in tre ore.
Lo sguardo sbattuto e assonnato e felice dalle neomamme è una cosa tipica e dolcissima, non va mascherato, nemmeno con il trucco minerale eh!!!
Io tuttora ho pochissimo tempo per me, più che altro perchè cerco di non lasciare mai ale da solo, ti dico ad esempio che lui al pomeriggio fa quasi ogni giorno un pisolino di 2 ore e mezza, ed io a volte sono così stanca che dormo con lui o mi rilasso sul divano... a volte vorrei farmi la doccia, la piastra o la manicure, ma sono tutti lavoretti lunghi e non mi ci metto...
il segreto sta tutto nell'organizzazione...
io ho una pessima organizzazione, e per questo ricorro in casi estremi allo sbolognamento, se sai cosa significa!!!
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » lun feb 23, 2009 5:19 pm

IO TIRACCONTO QLA CHE è STATO LA MIA SECONDA GRAVIDANZA FINO AD OGGI IN POCHE PAROLE...........IOO HO LAVORATO PER SCELTA FINO ALLA FINE DELL'8 MESI , POI MI SONO RILASSATA CASA ( NN TANTISSIMO PERCHè CON 1 ALTRO FIGLIO NN è PROPRIO POSSIBILE) MA QUL CHE MIè BASTATO PER ARRIVARE SERENA E TRANQUILLA AL MOMENTO TANTO ATTESO DELLA NASCITA.
MILLE PAURE PER VIA DEL SONNO ( GUAI CHE NN DORMO ABBASTANZA , DIVENTO NERVOSA PURTROPPO .....) PAURE DELLL COLICHE DI NOTTE, PAURA CHE ANGELA NN FOSSE BRAVA COME LORENZO ( DORMIVA TUTTA LA NOTTE SENZA MAI SVEGLIARSI), INVECE A PARTE I PRIMI INCEPPI , NORMALI , PER VIA DELL'ALLATTAMENTO , POI COME DICE IL SUO NOME : ANGELA PROPRIO UN ANGELo! SEMPRE SORRIDENTE CON TUTTI ,MAI PIANTI ,MANGIA E DORME E TUTT'ORA è COSì. ANGELA è NATA AD APRILE ,MESE CHE TI PORTA AD USCIRE A FARE PASSEGGIATE ......
IO HO VISSUTO TUTTO CON CALMA E GIOIA , ME LA SONO PROPRIO GODUTA E CERCO DI FARLO ANCORA FINO A CHE POSSO , ORAMAI IL TEMPO STRINGE E MANCA UN MESETTO AL MIO RIENTRO AL LAVORO E QUEL CHE MI AUGURO è DI NN SCOMBUSSOLARE LA SUA SERENITà DI BIMBA FELICE!


COMUNQUE SE POSSO SUGGERIRTI QUALCOSA: VIVILA SERENAMTE OGNI MOMENTO , VEDRAI CHE POI NE TRARRETE GIOVAMENTO ENTRAMBI!
Rispondi