figlia unica

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Rosetta.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1148
Iscritto il: mer feb 04, 2009 12:31 pm

Messaggio da Rosetta. » mar feb 24, 2009 4:19 pm

speltra ha scritto:Grazie a tutte!!!
Il mio problema è questo: pur senza averne motivo (famiglia serena, centro delle mie attenzioni, etc...) Federica è un po' di tempo che vuole a tutti i costi stare al centro della MIA attenzione. Mi chiama in continuazione, mi vuole vicina per avere le coccole, se Franz mi prende in giro, lei si erge a paladina della mamma... Da parte mia, sono una casalinga, quindi qualunque cosa si debba fare (catechismo, scuola, palestra, feste, etc...) sono io che provvedo alle necessità di federica. TRANNE per un paio d'ore due volte a settimana quando facci oagility con il mio cane. APRITI CIELO!!! O Federica viene con me (il papà è turnista, e non sempre posso contare sulla sua presenza a casa), e allora riprende con il suo atteggiamento onnipresente e rompiscatole, oppure, se resta a casa, mi telefona in continuazione in lacrime "Quando torni? Io voglio la mia mamma...." Insomma, io non posso fare niente che lei non voglia, a meno che non è presente.
Quello che non riesco a gestire è questo: come rassicurarla, senza però accondiscendere al punto che lei pone e dispone di me?

X VIC:Azz, se non hai esperienza tu, di figli unici... 41 anni? Abbiamo la stessa età!! Io li compio il 1° aprile!!!

X AMBRA (ariete come me!!! :ok: )In 8 anni di vita, Federica di tanto in tanto mi ha chiesto un fratellino, ma io, che invece sono una sorella maggiore infelice di esserlo (avrei voluto essere figlia unica, sebbene per probelmi di salute da piccola sono stata molto più coccolata di mio fratello) ho sempre resistito, ora più che mai perchè un secondo figlio, sarebbe un secondo figlio unico. Poi, non prendetemi per pazza, ma ho visto Freddy come agisce con il cane ed ho visto me stessa nei confronti di mio fratello...
E' triste leggere che sei infelice di essere sorella maggiore .
non so' quali problemi tu possa aver avuto.... io sono sorella maggiore felice di esserlo ora piu' che mai sento mio fratello vicino gli voglio un mondo di bene e su di lui posso sempre contare insomma guai a chi me lo tocca.


Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar feb 24, 2009 9:36 pm

Ragazze,non sempre il mondo va a rose e fiori...a volte
i fratelli si dividono per dissapori interni alla famiglia,rivalità.
Nell´esempio diretto che ho di due fratelli a me vicini,non dico di chi dato che il forum
è pubblico,sono sempre state fatte forti distinzioni a favore di
uno e MAI e dico MAI per l´altro.
E mentre quello che è stato svantaggiato si è sempre dimostrato
gentile e premuroso,proprio quello "viziato" è distaccato e tendente
all´egoista..
Essere parenti stretti non implica per forza amore e rapporti sereni,
e lo dico con l´amaro in bocca.
Il Romanticismo fa male.
Ci sono 1000 esempi positivi,ma altrettanti negativi.
Se siete Cattoliche vi basterà pensare a Caino ed Abele per
realizzare che non sempre le cose vanno bene come si vuole.
Da madre di due figli cerco di impegnarmi per non fare distinzioni,
ma mi spiace dirlo,il loro rapporto avrà un´evoluzione spero positiva
ma NON POSSO SAPERE come andrà.
Basta una cosa frivola e banale come un´eredità in ballo per
creare dissapori pazzeschi.
Incrocio le dita.
Vedo fratelli che si adorano e vedo fratelli che non si sono
mai potuti sopportare.
Non ci trovo niente di strano,siamo esseri umani ed arrivati
ad un certo punto ci si può attaccare più ad un amico o ad
un parente più lontano che non ai familiari stretti.
Cialdina

Messaggio da Cialdina » mer feb 25, 2009 9:47 am

Io mamma di figlia unica. Anche se ha solo 4 anni e mezzo sono sempre stata sicura che rimarrà figlia unica. Eppure vengo da una famiglia numerosa, e per me i fratelli sono importantissimi, ma io non riuscirei a gestire più di una figlia..
kika21175

Messaggio da kika21175 » mer feb 25, 2009 10:11 am

io sono figlia unica e mio figlio è a sua volta figlio unico (per il momento) e da come descrivi Federicami sembra di rivedere me da bambina, iper attaccata a mia madre...concordo con le altre mamme nel dire che forse si sente un po' sola e vede nella mamma l'unica presenza fissa e costante della sua giornata, forse fare sport o trovare momenti di condivisione con altri bimbi nell'arco del pomeriggio l'aiuterebbe a staccarsi e darebbe la possibilità a te di respirare...posso dirti però che secondo me è una fase, per me da bimba almeno è stato così
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer feb 25, 2009 10:38 am

Ambra ha scritto:Ragazze,non sempre il mondo va a rose e fiori...a volte
i fratelli si dividono per dissapori interni alla famiglia,rivalità.
i.
Questo è verissimo.
Ho un esempio in famiglia: mio marito e sua sorella sono quasi estranei.
Tuttavia... l'ho pressato contro il suo desiderio di fermarsi ad Alex perchè io sono figlia unica e non volevo avere un figlio unico.
Preciso che nell'infanzia in particolare sono stata alla grande da sola, eh!
Eppure... è una possibilità.
Sono stata bene. Sto bene tuttora.
Ma adesso, da adulta, avverto un vuoto.
E ho rischiato i fratelli-coltelli con Alex e Fede, nella speranza che, come in molti casi, quel vuoto non solo non ci sia, ma sia riempito di cose belle.
(Dopo le botte da orbi di quando si è bambini, s'intende :ihih: ).

Speltra... trovo in ogni caso legittimo che si desideri un solo figlio. E "dall'altra parte", quella della figlia, ti suggerisco, se proprio non puoi spostare in orario diverso il corso di agility, di non darti troppa pena.
Noi figli unici siamo spesso possessivi (mi ricordo una scenata che feci a mia madre, poveraccia, perché avevo trovato un test di gravidanza in bagno e avevo orrore dell'arrivo di un fratellino ahahaha!).
Ma sono piccole frustrazioni che fanno del bene.
Aiutano a capire che la forte dedizione dei genitori non è assoluta; non è una loro schiavitù.

Un bacio!
dani_73

Messaggio da dani_73 » mer feb 25, 2009 12:05 pm

OT per un attimo: anch'io compio gli anni il primo aprile! Si può fondare un club di pesciolini, eh?!?!?!

Tornando al tema: io sono la terza di tre sorelle e ti dico che sono stata una mammona pazzesca, forse perchè con le mie sorelle c'era tanta differenza di età (5 e 8 anni) forse perchè sono sempre stata la più piccola, forse perchè ce l'hai nel DNA, ancora non lo so sta di fatto che non avendo neanche frequentato l'asilo, ho fatto una fatica del diavolo a inserirmi a scuola ma poi ho imparato a spostare il mio punto di vista sugli amici e la cosa è andata via via migliorando, anche se io rimango timida di mio.
Marta (4 anni) al momento è figlia unica e non si sa se rimarrà tale oppure no, anche lei quando io e mio marito discutiamo per qualche cosa si schiera dalla mia parte e quando torno a casa mi abbraccia e sbaciucchia a più non posso, però quando la lascio all'asilo o dalla nonna o dalla zia non fa una piega.
Forse come ti hanno già detto le altre devi fare in modo che la sua attenzione non sia incentrata solo su di te, lo so non è facile.

Poi tra qualche anno( intorno ai 14, 15 della tua bimba) forse ti ritroverari a scrivere sul forum perchè non ti degna neanche più di uno sguardo e pensa solo ai fidanzatini...sto scherzando ovviamente!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer feb 25, 2009 12:42 pm

Io però non so se la soluzione "assoluta" sia spostare l'attenzione di un figlio unico e creargli relazioni.
Giusto, per carità, che un genitore proponga.
Ma se l'animo del figlio non è quello, è giusto lasciar perdere.
Io ad esempio sono sempre stata molto "solitaria".
E sono grata ai miei genitori che, manuale del figlio unico alla mano, non mi hanno importo un modo di essere differente.
Credo che fra noi, considerando il mio tendenziale rifiuto a socializzare, lo spostamento di attenzioni sia stato giocato più "inter nos", e, come dice giustamente Dani73, sulla naturale crescita che porta in adolescenza ad allontanarsi dal cerchio della famiglia.

Per la cronaca... in casa nostra lo sfacelo è venuto dopo, con una discrasia fra le mie aspirazioni di adulta e quelle di mia madre: lei non ha accettato le mie, io non sono stata capace di aderire alle sue.
Un fratello ci avrebbe forse distratte da questo cruccio, ossessivo perchè, per l'appunto, unico, ma sotto sotto penso che nemmeno un fratello avrebbe potuto evitare il conflitto.
Monica06

Messaggio da Monica06 » mer feb 25, 2009 3:54 pm

io vivo il mio essere figlia unica con serenità.
Ci sono lati negativi e positivi (Non so se è il caso di elencarli) come in tanti altri aspetti della vita.

Tua figlia è attaccata a te non perchè è figlia unica, ma perchè è così.
Forse la sua condizione di figlia unica ha accentuato questa sua caratteristica (tu hai più tempo per lei, lei ha solo te)

Però se vuoi aiutarla puoi provare a farle capire, facendoglielo provare, che si diverte anche, anzi forse di più, con i suoi coetanei... o comunque con altre persone, ma la sera trova sempre mamma a farle le coccole!!
Rispondi