Mi insegnate come si fa?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
marte71

Messaggio da marte71 » ven feb 20, 2009 5:57 pm

beba ha scritto:marte mi hai capita in pieno quoterei tutte le tue parole qui sopra
lo so cara, lo so. scatta uno strano meccanismo...ma ora lo abbiamo capito, è già tanto credo :-)


Dona

Messaggio da Dona » ven feb 20, 2009 5:58 pm

marte71 ha scritto:io non riesco a dire bugie a giorgia. mi blocco proprio, mi sembra di prendere per i fondelli me stessa...non so come spiegare.
Quoto.
E quando mi capita di prometterle qualcosa, poi sto col tarlo finchè non mantego la promessa.
Anche se tutti mi dicono, ma sì è piccola manco si ricorda, IO mi ricordo.
marte71

Messaggio da marte71 » ven feb 20, 2009 6:00 pm

Dona ha scritto:Quoto.
E quando mi capita di prometterle qualcosa, poi sto col tarlo finchè non mantego la promessa.
Anche se tutti mi dicono, ma sì è piccola manco si ricorda, IO mi ricordo.
uhh si si guai finchè non mantengo la promessa. si ricordano, si ricordano figurati. e poi come dici tu, mi ricordo io e basta e avanza ;-)
pafra

Messaggio da pafra » ven feb 20, 2009 6:02 pm

marte71 ha scritto:io non riesco a dire bugie a giorgia. mi blocco proprio, mi sembra di prendere per i fondelli me stessa...non so come spiegare.

e poi forse perchè da adulta ho capito che se i miei genitori mi avessero detto tutto, senza cercare di proteggermi da ogni santissima cosa, forse certi fatti della mia vita li avrei affrontati diversamente, avrei sofferto meno. ci sono arrivata lo stesso per carità, ma ho dovuto fare un triplo salto carpiato così...e invece io a giorgia la voglio accompagnare per mano, anche nella sofferenza. son qui per questo.
hai ragione, però io ho avuto l' esperienza opposta, una madre protettiva ma molto "cruda" in tante situazioni. quando poi si è trattato di farmi partecipe di una cosa durissima come la malattia di mio padre, non ce l' ha fatta e mi ha tenuto nascosto tutto ... ma cavoli, come si fa, io l' ho capita, anche se ne ho sofferto tantissimo ...
forse da genitori si "sbaglia" sempre qualsiasi cosa si fa???

uffa ... devo andare, m' interessava proprio questa discussione ... !
marte71

Messaggio da marte71 » ven feb 20, 2009 6:04 pm

pafra ha scritto:hai ragione, però io ho avuto l' esperienza opposta, una madre protettiva ma molto "cruda" in tante situazioni. quando poi si è trattato di farmi partecipe di una cosa durissima come la malattia di mio padre, non ce l' ha fatta e mi ha tenuto nascosto tutto ... ma cavoli, come si fa, io l' ho capita, anche se ne ho sofferto tantissimo ...
forse da genitori si "sbaglia" sempre qualsiasi cosa si fa???

uffa ... devo andare, m' interessava proprio questa discussione ... !
anche io devo scappare. spero di riprendere lunedì :-)
beba

Messaggio da beba » ven feb 20, 2009 6:04 pm

uh guai se lo legano al dito come un tradimento.
comunque solange secondo me per ogni madre è come per ogni porta trovi sempre la chiave che riesce a sbloccare anche situazioni che ti fanno soffrire perchè sai che i tuoi sentimenti si rispecchieranno su tuo figlio/a e allora tendi a reagire affinchè ciò che fai, che mostri, che provi sia costruttivo per lui/lei.
Poi la ricettina per non soffrire non esiste.
soffri quando è piccolo, quando adolescente piangerà per pene d'amore ( e anche lì saranno dolori...)
kika21175

Messaggio da kika21175 » ven feb 20, 2009 6:10 pm

Solange ha scritto:Guarda Beba, saranno tutti gli ormoni ma mi ha colpito proprio tanto.

Ma non e' il solo, come ho detto. Ricordo di quando Rie, qualche giorno fa, racconto dei compagni di scuola di Alex che si prendevano gioco di Federichino per le sue difficolta' linguistiche.

Ricordo di mio fratello che a 4 anni e' stato preso e buttato in una pozza di fango dai figli piu' grandi degli amici dei miei genitori e io, che allora avevo 8 anni, avrei voluto picchiarli tutti e far loro del male e farli piangere come stava piangendo il mio fratellino, anzi di piu'.

Mi commuovevo leggendo Maria Luigia e suo figlio cosi' sensibile da avere addirittura disturbi di stomaco, che va somatizzando il fatto che ci siano tanti "bulli" al mondo.

Temo il momento in cui i miei figli dovranno scontrarsi coi bulletti eppure, nonostante tutto, se devo scegliere preferisco essere la mamma di una vittima che di un bullo.
Sole non sono gli ormoni perchè davanti ai racconti di Krusti e maria Luigia mi sono commossa anche io....sei solo diventata mamma! :bacio:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven feb 20, 2009 6:10 pm

Ora vado un po' OT ma un pensiero si collega ad un altro...

Certo che e' buffo; io ho sempre contestato mia mamma, a volte anche molto duramente perche' ha dei comportamenti che non trovo assolutamente logici. Lei e' una "dura" e soltanto negli ultimi anni ha finalmente ammesso di essere umana anche lei e ci ha confessato quanto soffrisse nel vederci stare male.

Ora che sta diventando nonna poi e' anche peggio.

Ed e' buffo dover ammettere quello che mi dicevano in tante, che quando ci si avvicina alla maternita' si cambia e ci si avvicina alla mamma e si capiscono tante cose.
E' proprio vero. E ora mi rendo conto che mi capisce piu' di quanto io abbia mai creduto e che io capisco finalmente lei quando le parlo delle mie paure, delle mie sensazioni che mi sembrano cosi' nuove e originali e scopro invece che le ha provate lei a sua volta.

Quanto e' vero che mamme si diventa, quanto e' vero.
Rispondi