Come faccio?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mer feb 04, 2009 6:31 pm

La differenza è che al parco stò tranquilla a pensare ai fatti miei senza sentirmi in obbligo di chiacchierare per forza. Se lo porto lì dovrò farlo per forza e mi sento veramente a disagio...


Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mer feb 04, 2009 6:33 pm

ma tu vai e stai poco e torni a riprenderlo
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mer feb 04, 2009 6:35 pm

Sperando che alla fine si faccia da lei, perchè, se vengono qui, non posso mica cacciarla...
Mamma mia come sono complicata...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer feb 04, 2009 7:29 pm

Guarda, Bruna, io sono figlia unica ma per nulla amante della folla, e con le mamme dell'asilo di Alex non ho socializzato molto. Mi sono accorta che spesso è proprio incompatibilità. Abbiamo una visione della maternità talmente lontana che siamo su poli opposti. (Es: un bambino di 5 anni nel cortile dell'oratorio prende in giro in maniera cattiva il mio Federico di 3, perché parla male, mentre la madre è dentro all'oratorio a chiacchierare, manco lo guarda). Con alcune va meglio, e da "poco socievole" ti consiglio di avvicinare, fra le mamme degli amici di tuoi figlio, quelle che ti sembrano più affini.
Fatta questa selezione, il mio secondo consiglio è: prendile, se possibile, una alla volta. Se non sei in un gruppo, ma in un rapporto uno a uno, secondo me è più difficile andare in crisi di orsaggine :lol:
Oltre questo minimo sindacale, anche se sul forum spesso ho letto pareri che spronavano a forzarsi per il bene dei bambini, io non mi sono sentita di andare.
Forse perché nel mio caso ho Alex che è sin troppo estroverso. I suoi rapporti sociali mi paiono ugualmente garantiti nonostante mamma orsa! Forse ad avere un figlio più chiuso mi rassegnerei a farmi violenza, pur di creargli ulteriori occasioni con i coetanei.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer feb 04, 2009 7:36 pm

Cos73 ha scritto:alle feste ad esempio (questa invece è una cosa che alcuni odiano)
Uuuuhhh le feste!
L'unica cosa peggiore di andare a una festa è FARE una festa.
Ringrazio il Caso per Alex nato in estate mentre tutti sono in vacanza, ma Federico è nato in febbraio e dall'anno prossimo ahimè mi tocca!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer feb 04, 2009 8:03 pm

Io sono tanto orsa. Come te. Tra le altre cose mi vengono i brividi già adesso a pensare a queste feste comandate a parlare di bambini e cose varie. Insomma, anche io, se potessi, eviterei.
Non ti dico di evitare perchè sarebbe sciocco, sia per te che per tuo figlio. Ma non farti violenza, non diventerai mai una festomane :)
Anche io la penso come Rie. Una che una ci sarà a te più affine, no? Prenditi il tempo per capire quale sia la tua mamma affine e...buttati. Magari scoprirai che anche le altre non sono poi così male ;)
Avatar utente
aqurora
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 68
Iscritto il: lun ott 13, 2008 9:58 pm

Messaggio da aqurora » gio feb 05, 2009 8:10 am

cara Bruna anche io sono orsa come te e sstesso discorso vale per mio marito in effetti anche io come cate penso con orrore alle feste di compleanno dell'asilo che per ora mi mancano bisogna penso un pò avere pazienza in effetti Giacomo è all'opposto di noi quando andiamo al parco noi non parliamo con nessuno lui tutti i bimbi che incontra li saluta e chiede il nome addirittura alle bimbe dice che bel nome che hai :ahahaha: :bacio: :bacio:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio feb 05, 2009 8:43 am

Bruna, io credo che tu debba solo provare ... e sono sicura che vedrai che sarà meno peggio del previsto. La maternità cambia le donne, cambia la sensibilità che abbiamo, cambia le priorità senza che ce ne accorgiamo.

Non serve che tu stia a chiacchierare in continuazione, ad esempio io aprezzo le persone silenziose e che parlano solo a proposito e io stessa in contesti tipo feste (per non parlare di pranzi familiari) sto molto zitta .. e ascolto e osservo.

Il mio incubo prima di diventare mamma era il Carnevale. A me non piace e continua a non piacere particolarmente, ma mai avrei immaginato di scatenarmi a fare un costume (per i due anni di Sofia) con la macchina da cucire e ora a comperare costumi per tutti ... sto pensando di travestirmi anche io quest'anno. La maternità ... cosa fa ...

Poi vieni a raccontarci ok?
Rispondi