Come faccio?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Come faccio?

Messaggio da Bru » mer feb 04, 2009 4:45 pm

Devo parlare di questa cosa con qualcuno, sò che questo è un forum pubblico e che queste perplessità una se le dovrebbe togliere tra le mura domestiche ma ho bisogno di confrontarmi con voi riguardo ad una parte mammesca di me che proprio non si è sviluppata. La socializzazione tra mamme.
Sono un disastro, non riesco ad allacciare rapporti e domani Michele si è organizzato per vedersi con un suo compagno di asilo. O da lui o da me, oggi mi sono dovuta mettere daccordo con la madre.
Sia io che Gianpiero, anche se abbiamo a che fare continuamente con gente di tutti i tipi, nell'intimità della famiglia siamo profondamente eremiti, niente impegni mondani, niente impegni parentali. A quanto pare Miky, in questo, ha sdirazzato (per fortuna per carità) lui è socievole, gioviale, riuscirebbe a fare amicizia anche con i sassi. Io no. Come faccio a non fargli pesare questa cosa? come faccio a permettergli di vedersi con gli amici se io la vivo per prima come una violenza a me stessa?
Non è per questo bimbo nel caso specifico, in generale. La mia non è la paura di lasciarlo o gelosia, è che sono veramente spaventata da questa cosa che crea stò sconquasso nel mio intimo. E capisco che per Michele figlio unico la socializzazione è importantissima.
Aiutatemi a capire, a elaborare ad accettare una cosa che è lontana da me anni luce...per favore...


lory76

Messaggio da lory76 » mer feb 04, 2009 4:55 pm

Dico solo che ti capisco.
Sono tanto loquace su di un forum, quanto nella vita vera sono schiva e solitaria.
Penso dovresti buttarti un poco per volta, magari "assaggiando" prima, delle persone che piu' ti somigliano.
Io mi chiudo a ricciodi fronte alle mamme squacquerone, quelle che starnazzano come delle capobnda, mi trovo meglio con quelle piu' defilate.
Ecco comincia da lì,poi piano piano riuscirai a tessere una tela di amicizie piu' grande.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer feb 04, 2009 4:58 pm

A luipiace stare con i bimbi, giusto?ti basta questo.
SApere che lo fai per lui.
Figurati che al primo anno di asilo ely continuava a chiedere di far venire a casa a giocare una bimba, e nutrivo abbastanza indifferenza per sua madre.
Cioè con tante andavo daccordo subito, con lei bo, era come avere un muro.
ora sono 3 anni che viene almeno 1 al mese, e io posso definirmi una conoscente attiva della madre, amica no perchè ritengo che le amiche sono altre, ma qualche caffè insieme va sempre bene, e ci aiutiamo a vicenda...

Devi sbloccarti quel pelo, perchè nessuno chiede a te di andare a agiocare, puoi benissimo lasciare lui e recuperarlo dopo un oretta visto che è piccino(ah no, ha gia 6 anni quest anno tanto piccino non è)
non ti ha mai chiesto fino ad ora di giocare con gli amichetti?
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mer feb 04, 2009 5:02 pm

Ma vedi finora me la sono sempre cavata con il parco. Lì non devo relazionare io, me ne stò sulla panchina a leggere e lui gioca con gli altri...per il resto stà all'asilo fino alle 16...
No, non c'era mai stata tutta stà pressione da parte sua.
Io lo capisco è...Sono io che proprio non sono portata...
tina79

Messaggio da tina79 » mer feb 04, 2009 5:04 pm

bhe allacciare qualche rapporto con qualche mamma nn vuol dire evento mondano ....
tu nn forzare le cose .....stai trq magari l'altra mamma la pensa come te .....
vedrai che se nn forzi le cose nn sara un peso per tuo figlio il tuo essere eremita...
un bacione e se ne hai voglia raccontaci come e andata
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer feb 04, 2009 5:48 pm

Nemmeno io son molto mondana ma Irene ama talmente tanto stare coi bimbi che è sempre stato un piacere portarla alle feste ad esempio (questa invece è una cosa che alcuni odiano), passeggiando a volte troviamo qualche suo amichetto/a e ci fermiamo un po', come impegni veri e propri solo con un paio di bimbe di cui conosco meglio le mamme.
Devo dire che sono aiutata dal fatto che qualcuno conoscevo già, visto che è un paesino dove anche io sono cresciuta, comunque da quando è nata lei mi sono scoperta più socievole di quello che pensavo. L'ho fatto per lei, perchè non volevo allevarla selvatica ah ah, e devo dire che è andata bene.
Però io non sono selvatica per indole o per scelta ma solo per riservatezza, quindi forzarmi un po' non mi è dispiaciuto.
Per dire a me fa fatica chiamare e chiedere, non vorrei disturbare eccetera, però poi una volta preso l'impegno sono contenta di averlo fatto, mi piace chiacchierare un po' con un'altra mamma eccetera.
Comunque è una cosa temporanea perchè fra un po' non avranno bisogno di accompagnatori e in casa staranno per conto loro a giocare e fare i compiti... insieme però bisogna farli stare!
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mer feb 04, 2009 5:50 pm

Ma si, certo, non glielo vieterei mai. Orsa si pazza no (o almeno non del tutto;))
E' un mio problema e devo superarlo io. Non è una passeggiata...
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mer feb 04, 2009 6:14 pm

Bruna,
ma tra parco e casa qual è la differenza per te?
cioè al parco stai seduta sulla panchina e li osservi sfogliando magari un libro o un giornale
a casa li puoi osservare mentre prepari la merenda per loro o la cena per voi
non credo tu debba interagire sempre, salvo sentirsi dire poi "miiiiiiiiiiiiiiiii maaaaaaaaa' che palleeeeeeeeee". insomma, un occhio qui e uno lì
o pensi che la mamma dell'amichetto poi stia a casa da te e tu debba raccontartela tutto il tempo con lei?
Rispondi