una mamma acciaccata...dentro e fuori

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » lun gen 26, 2009 1:36 pm

Paola M. ha scritto:
Vorresti intanto provare a scrivere qualcosa per il sito? la condizione della donna in giordania, ad esempio, o la dicotomia dell'immaginario della donna mussulmana e la regina Ranja, insomma, cominciamo da l tuo essere donna, impegnata, madre e che si guarda attorno.

avresti voglia?
Con molto piacere Paola! già tempo fa Lavinia mi aveva lanciato l'idea.
Non so quanto ci metterò e cosa saprà creare la mia mente un po' bacata ma lo farò.


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun gen 26, 2009 1:39 pm

penelopecruz ha scritto:Con molto piacere Paola! già tempo fa Lavinia mi aveva lanciato l'idea.
Non so quanto ci metterò e cosa saprà creare la mia mente un po' bacata ma lo farò.
E ha fatto bene Lavinia, io credo che occuparsi di qualcosa di "sociale" fuori dalla propria vita possa aiutare a riprendersi in mano i pensieri (per altro scrivi molto bene).
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun gen 26, 2009 1:45 pm

Chiara
ti ho letta qui e mi rincresce di non essere li
so che qui in NM ci sono persone dotate di grandi qualita' empatiche,vedendo le risposte delle NM (in primis bibi,paola,rie,lella ed ambra con cui condivido il cammino da 5 anni) mi sono rincuorata,hai bisogno di non stare sola coi tuoi pensieri e di avere consigli utili,non solo i miei pat pat,e per questo ti ho spinta ad uscire dalle tue elucubrazioni che fatte da sola portano solo ad intristirsi
comunque cerco di essere utile pure io

punto primo:ernest assomiglia a stefano,lui di uscite infelici (dal "pensavo che fosse piu' facile per voi donne allattare" al "mi hai deluso non sai gestire tuo figlio") mi poteva mandare alla neuro se non avevo altri termini di paragone
abbiamo dei maschi un po' "grezzi" io e te,secondo me

punto secondo,e questo lo metto in calce:non fissarti sull'idea che ora la tua vita sara' tutta tette e passeggiate e gheghe con penelope
penelope crescera' (grazie al cielo) e tu presto non solo potrai fare molte cose,lavorative e personali,ma soprattutto avrai piu' gusto a passare il tempo con tua figlia...anche io quando avevo ruggero a 6 mesi non me la godevo,e sono pure rientrata al lavoro per tirarmi su,avere qualcosa di gratificante da fare,perche',lo ammetto,pur amando gia' mio filgio alla follia stare tutto il giorno a vittuon-city io e lui a guardarci nelle palle degli occhi mi prendeva male
tra 3 anni per dirti penelope sara' dotata di ironia e passerete il tempo a franculare ernest...vuoi mettere?ahahaha
so che 3 anni paiono un eternita',ma nel frattempo altre cose si sistemeranno,era solo per farti un esempio

ti voglio bene
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun gen 26, 2009 1:45 pm

Chiara
ti ho letta qui e mi rincresce di non essere li
so che qui in NM ci sono persone dotate di grandi qualita' empatiche,vedendo le risposte delle NM (in primis bibi,paola,rie ed ambra con cui condivido il cammino da 5 anni) mi sono rincuorata,hai bisogno di non stare sola coi tuoi pensieri e di avere consigli utili,non solo i miei pat pat,e per questo ti ho spinta ad uscire dalle tue elucubrazioni che fatte da sola portano solo ad intristirsi
comunque cerco di essere utile pure io

punto primo:ernest assomiglia a stefano,lui di uscite infelici (dal "pensavo che fosse piu' facile per voi donne allattare" al "mi hai deluso non sai gestire tuo figlio") mi poteva mandare alla neuro se non avevo altri termini di paragone
abbiamo dei maschi un po' "grezzi" io e te,secondo me

punto secondo,e questo lo metto in calce:non fissarti sull'idea che ora la tua vita sara' tutta tette e passeggiate e gheghe con penelope
penelope crescera' (grazie al cielo) e tu presto non solo potrai fare molte cose,lavorative e personali,ma soprattutto avrai piu' gusto a passare il tempo con tua figlia...anche io quando avevo ruggero a 6 mesi non me la godevo,e sono pure rientrata al lavoro per tirarmi su,avere qualcosa di gratificante da fare,perche',lo ammetto,pur amando gia' mio filgio alla follia stare tutto il giorno a vittuon-city io e lui a guardarci nelle palle degli occhi mi prendeva male
tra 3 anni per dirti penelope sara' dotata di ironia e passerete il tempo a franculare ernest...vuoi mettere?ahahaha
so che 3 anni paiono un eternita',ma nel frattempo altre cose si sistemeranno,era solo per farti un esempio

ti voglio bene
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun gen 26, 2009 2:31 pm

Chiara, mannaggia!
sentivo la tua assenza ma pensavo fossi ancora in vacanza, e in una vacanza piacevole...
mi spiace davvero tanto sentire che non è stato così

Però... mi aggiungo al numero delle molte che il primo anno hanno fatto (molta) fatica, delle molte a cui la maternità non è venuta spontanea, delle molte che sono state sull'orlo della crisi (isterica, depressiva, personale, di coppia o tutte quante insieme :D) dopo l'arrivo del primogenito...

E nel tuo caso è indubbio che la difficoltà di adattarsi al cambiamento sia inasprita dal fatto di trovarsi all'estero (ho pensato spesso che se Sara fosse nata mentre eravamo in Russia non penso ce l'avrei fatta!)

Credo anch'io che stare qui con noi potrebbe servirti a "ritrovarti" più in fretta,
e credo anche che in certe situazioni sia importante imparare a chiedere aiuto...
Per me è stato difficilissimo, ero una persona molto indipendente e mi è costato molto, ma da quando l'ho imparato (quando S. era piccolissima, appunto, per necessità) molte cose sono diventate più facili...

un abbraccio stretto...
a presto

(e appoggio l'idea di scrivere un po' per noi!!! :D)
penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » lun gen 26, 2009 5:51 pm

lavinia ha scritto:Chiara
ti ho letta qui e mi rincresce di non essere li
so che qui in NM ci sono persone dotate di grandi qualita' empatiche,vedendo le risposte delle NM (in primis bibi,paola,rie,lella ed ambra con cui condivido il cammino da 5 anni) mi sono rincuorata,hai bisogno di non stare sola coi tuoi pensieri e di avere consigli utili,non solo i miei pat pat,e per questo ti ho spinta ad uscire dalle tue elucubrazioni che fatte da sola portano solo ad intristirsi
comunque cerco di essere utile pure io

punto primo:ernest assomiglia a stefano,lui di uscite infelici (dal "pensavo che fosse piu' facile per voi donne allattare" al "mi hai deluso non sai gestire tuo figlio") mi poteva mandare alla neuro se non avevo altri termini di paragone
abbiamo dei maschi un po' "grezzi" io e te,secondo me

punto secondo,e questo lo metto in calce:non fissarti sull'idea che ora la tua vita sara' tutta tette e passeggiate e gheghe con penelope
penelope crescera' (grazie al cielo) e tu presto non solo potrai fare molte cose,lavorative e personali,ma soprattutto avrai piu' gusto a passare il tempo con tua figlia...anche io quando avevo ruggero a 6 mesi non me la godevo,e sono pure rientrata al lavoro per tirarmi su,avere qualcosa di gratificante da fare,perche',lo ammetto,pur amando gia' mio filgio alla follia stare tutto il giorno a vittuon-city io e lui a guardarci nelle palle degli occhi mi prendeva male
tra 3 anni per dirti penelope sara' dotata di ironia e passerete il tempo a franculare ernest...vuoi mettere?ahahaha
so che 3 anni paiono un eternita',ma nel frattempo altre cose si sistemeranno,era solo per farti un esempio

ti voglio bene
Come sempre riesci a farmi ridere! (eccetto la parte dove dici che i due si assomigliano :cisssss: )
E' come se tu fossi qui.
:bacio:
prometheus

Messaggio da prometheus » lun gen 26, 2009 7:53 pm

Chiarina mia dolcissima
dove sei finita? devi ritrovarti, ritrovare smalto e sorriso
e gia il fatto che tu accetti questo tuo stato d animo e hai voglia di parlarne con noi ergo metterti in discussione rende di te una donna matura, pronta a migliorare e crescere. il primo figlio manda sempre un po in crisi, Ernesto te l'ha detto non vedendo davanti a se piu la chiarita di un tempo.
come tutte le cose ci vuole un pochino di tempo per abituarvi
voi poi non avete nessun sostegno
ne punto di riferimento importantissimo come i nonni per esempio
e questo ti fa sentire ancora piu sola nelle tue decisioni e scelte.
guarda, ti capisco, davvero. ti capisco
cerca di guardare il lato positivo di ogni cosa
e ricordati che noi siamo qui a sostenerti ed abbracciarti
un bacio
penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » gio feb 19, 2009 2:35 pm

Piccolo aggiornamento per tutte voi che mi avete sostenuto e strigliato.
Proprio nei giorni in cui scrivevo questo positivissimo 3d, ho preso l'iniziativa (miracolo) e contattato l'organizzazione per cui ho lavorato fino a 2 mesi prima del parto (per la cronaca, era un contratto di 6 mesi che non mi fu rinnovato perchè ..ero incinta).
In teoria potevo rientrare a febbraio, in pratica senza nemmeno mandarmi una mail nel frattempo hanno preso un altro. Ciò mi ha molto amareggiato, ma ancor di più sentire in questi giorni di molte altre storie simili alla mia, di donne che come me durante la gravidanza hanno perso il lavoro all'interno di organizzazioni umanitarie, di contratti mai finalizzati, di mamme finite nel dimenticatoio.
Io la chiamo discriminazione, fatto che non ha niente a che vedere con il grado di sviluppo di un paese. Ha a che fare con il fatto che mentre cresci un figlio non sei produttiva per il mercato. Ok, è una regola ingiusta ma non fa una piega, in questo mondo.

Sto conoscendo alcune organizzazioni locali che lavorano per il miglioramento della condizione della donna in Giordania. Sono belle, queste avvocatesse attivissime e propositive. Lavorano sodo, con la tranquillità di chi sa che se credi in qualcosa e non molli, prima o poi ci arriverai. Parlano con sufficienza del pesante retaggio culturale di questo paese, con la mente già avanti, con gli occhi che brillano,sono oltre. Nel frattempo aiutano davvero le altre donne in difficoltà con iniziative efficaci e con grande empatia.

Ieri sono andata alla riunione del mercoledì di "bumps and babies", "pancie e bebé"..al British Club. Davanti a una tazza di caffè annacquato ho conosciuto altre mamme, altre storie, gli stessi identici problemi (mi pareva di essere al forum :)); Ulla la finlandese con la sua bimba bionda che ha l'età di Penélope, si chiama Badia.Le due si sono messe a giocare parlandosi con gli stessi urletti e si capivano benissimo.
Una sorpresa: Sue, l'ostetrica che ha fatto nascere questo gruppo ( non solo bambini, he he), fa dei corsi anti-medicalizzazione per le gestanti e di supporto all'allattamento. Mi ha detto: "Sai, qui nelle cliniche di Amman i parti sono molto medicalizzati, troppi cesarei, troppe episiotomie, e io insegno alle donne a dire di no". Non so perchè, ma queste parole mi risultano familiari :mumble:

Fino a poco tempo fa mi ostinavo a pensare che sono sempre la stessa, che non sono cambiata, ma mi sbagliavo di grosso.Adesso non posso vedere il mondo con gli occhi di prima. Adesso sono una mamma. Non è un passaggio indolore per me , nè facile nè breve..ma forse io ne avevo bisogno per poter ripartire, adesso che non sono più da sola.

"Amare significa stare con.Significa emergere da un mondo di fantasia in un mondo in cui è possibile un amore sostenibile a faccia a faccia, ossa contro ossa, un amore fatto di devozione.Amore significa restare quando ogni cellula ti dice:scappa!"
Clarissa Pinkola Estés
Rispondi