Besame Mucho

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer gen 21, 2009 6:48 pm

genny ha scritto:a me oggi è arrivato "il mio bambino non mi mangia"... stesso autore.. ne ho già lette una cinquantina di pagine...


anche io ho cominciato con questo, poi passerò a besame mucho... mi piace proprio...


mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » mer gen 21, 2009 6:56 pm

domani vado in biblio a vedere se c'è sembra! mi avete incuriosito è tanto che non leggo un buon libro!!!
mammafish

Messaggio da mammafish » gio gen 22, 2009 11:39 pm

Ciao a tutte. Finalmente entro anch'io un po' nel vivo delle discussioni, dopo mesi di assiduo "parassitaggio" in questo sito, che trovo bellissimo.
Sia benedetto Carlos Gonzales, che nei momenti più bui della mia vita di neomamma ha rappresentato un riferimento ed un conforto importanti.
In sostanza il suo è un invito a dare SENZA RISERVE l'attenzione e il conforto che un neonato giustamente chiede nel momento in cui, indifeso e del tutto dipendente, entra nel mondo.
Tante mamme che istintivamente farebbero delle cose (prendere in braccio il proprio bambino quando piange, allattarlo tutte le volte che sembra averne bisogno per qualunque motivo, addormentarlo cullandolo...), vengono terrorizzate da pediatri, parenti e vicini di casa con lo spauracchio del "Deve imparare delle regole!", "Così lo vizi!" "Diventerà un mammone!" "Un bambino tiranno!" etc., finendo per agire come mai avrebbero voluto e di fatto facendo violenza a se stesse e al proprio piccolo.
Carlos Gonzales, con seria competenza e lieve ironia, dà un giudizio sui modi a suo avviso non opportuni di pensare al bambino e di rapportarsi ad esso e legittima le mamme a seguire in sostanza il proprio istinto.
Il bambino è "una brava persona", dice. Non "un furbo manipolatore".
Io concordo pienamente con la sua visione. Sarà che ci si sente più vulnerabili in certi frangenti, ma su alcune righe di questo libro ho pure pianto.
Ah...e per chi avesse qualche difficoltà con lo svezzamento consiglio, sempre suo, "Il mio bambino non MI mangia", ediz. RED.
Potete trovarli entrambi in vendita sul sito http://www.ilgiardinodeilibri.it
Buona lettura e...fatemi sapere la vostra! :happy: Anna
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » ven gen 23, 2009 9:51 am

Gonzales mi piace.
ho letto besame mucho e il mio bambino non mi mangia durante le ferie e adesso mi manca un dono per tutta la vita.

mi piace perche' dice cose talmente "stupide e ovvie" che dopo averle lette passi quei buoni cinque minuti a pensare:

a) a come certa pedagogia sia mai riuscita a nascere, crescere e pascere.
b) a come la gente riesca, per il solo fatto che l'"esperto" dice che il cielo e' marrone, a non vedere che invece e' azzurro.

consiglio anche il concetto del continuum (un po' difficile da trovare) che spiega come i consigli che da gonzales riguardo all'affettivita' non siano sue invenzioni ma siano patrimonio "culturale" condiviso anche da popolazioni che ben poco hanno a che fare con la nostra e quindi da definire universale.

saluti paragonati
Mirko
penelopecruz

Messaggio da penelopecruz » dom gen 25, 2009 10:00 am

Me l'ha regalato per i Re Magi (ops, la Befana) la mia suocera di Barcellona..ovviamente la versione catalana..."Omple'm de petons"..l'ho letto con molto piacere, in modo particolare mi sono piaciuti i riferimenti all'antropologia e le sue spiegazioni molto accattivanti e mai banali. Mi è piaciuto tanto anche il suo punto di vista sulle punizioni in generale e quelle fisiche, che sono sempre violenza.
I prossimi però in italiano!
briciola

Messaggio da briciola » mar gen 27, 2009 11:28 am

questo pediatra va contro tutti gli schemi nei quali sono immersi pediatri, mamme, nonne e zie.....lui va incontro ai sentimenti e ai bisogni dei nostri cuccioli e lo fa in un modo così naturale che ti lascia senza parole.....io l'ho acquistato su internet.
briciola

Messaggio da briciola » mar gen 27, 2009 11:29 am

giorgi74 ha scritto:ciao briciola,un pò di tempo fa frequentavi il forum al femminile.com?ti chiamavi briciola76?ciao,giorgi.
non sono quella briciola!
Rispondi