mamme vegetariane/vegane

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mer mag 27, 2009 1:07 pm

martina v. ha scritto:Lunetta, non ti arrabbiare! E' solo che siete andate tutte un po'addosso a Pancia che forse avrà espresso in maniera un po' forte quello che dicevo io, ma era il solito discorso!
L'essere onnivori e animali più evoluti ci permette di scegliere, è verissimo quello che dici ed è quello che dicevo io in apertura di post...soltanto la trovo pericolosa come scelta da attuare su un bimbo che deve crescere, come scrivo nel mio precedente post...poi ognuno fa quel che vuole con la propria prole!

Scusa martina al bimbo si deve pensare non solo per la sua vita attuale ma anche a quella futura.........!!

E la natura e la sua salvaguardia equilibrata fa parte di questo discorso........


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mer mag 27, 2009 1:11 pm

Consiglio questo video che ho fatto vedere anche a mia sorella come spunto per la sua tesi in Scienze Forestali:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... a17fc.html


E forse si farà una riflessione più attenta anche al futuro
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » mer mag 27, 2009 1:13 pm

Monica71 ha scritto:Martina se ti guardi la puntata recente di REPORT sull'alimentazione che stiamo facendo e che cosa sta portando l'homo sapiens moderno......forse una riflessione più accurata proprio guardando ai primitivi non ci farebbe male........

La diversità biologica.......è una risorsa essenziale per la salvaguardia anche nostra......stiamo creando dei mostri animali..........e mostri vegetali......che non ci sanno facendo crescere sani e forti ma..........


Noi siamo onnivori ma con l'ago della bilancia che deve propendere più verso le verdure........


I cereali che servono per produrre una bistecca potrebbero sfamare 20 persone..........
Ma certo Monica, le vie di mezzo son sempre quelle giuste! Che questo sia un mondo sbilanciato, dove noi occidentali ci mangiamo quintali di carne procapite e che per fornircela stiano rovinando tutto, non lo scopriamo certo oggi in questa discussione!
Quindi noi occidentali dovremmo imparare, secondo me, non a essere vegetariani, ma ad alimentarci in maniera equilibrata...io mi reputo in equilibrio, mangio carne 2-3 volte a settimana (e per mia fortuna è tutta roba che alleva mia zia, il massimo del bio!) e poi legumi, pesce, formaggi,uova ecc.
Te l'ho detto, il problema è come sempre l'eccesso, la grossa carenza che ha l'essere umano secondo me non è ne' vitaminica ne' proteica...è mancanza d'equilibrio!
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mer mag 27, 2009 1:16 pm

martina v. ha scritto: Te l'ho detto, il problema è come sempre l'eccesso, la grossa carenza che ha l'essere umano secondo me non è ne' vitaminica ne' proteica...è mancanza d'equilibrio!

Come non darti ragione!

Questo è il fulcro..........
pancia

Messaggio da pancia » mer mag 27, 2009 1:52 pm

KateTommy ha scritto:dove li mangiano se ci pensi, in molti posti, hanno anche poco rispetto per la vita umana... sarà un caso...?
ci rifletterò su.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer mag 27, 2009 2:08 pm

Io vado più sul pratico, e visto che la carne mi fa schifo da sempre (e mi pesa mangiarla, quelle poche volte), vi domando...con quali alimenti è possibile sostituirla?
Sono abbastanza ignorante sull'argomento....
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » mer mag 27, 2009 2:35 pm

Claudiuccia ha scritto:Io vado più sul pratico, e visto che la carne mi fa schifo da sempre (e mi pesa mangiarla, quelle poche volte), vi domando...con quali alimenti è possibile sostituirla?
Sono abbastanza ignorante sull'argomento....
Pesce, legumi, formaggi, uova...comunque senti Trottola, è lei la professionista :cisssss: !
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer mag 27, 2009 3:46 pm

Ambra ha scritto:Sempre la bambina in questione strillava come una pazza quando vedeva
qualcuno mangiare una fettina di prosciutto o due patatine (si perché
le avevano vietato anche zuccheri e fritti,mai eccezioni) ed aveva un
attaccamento morboso con il cibo.


Comunque:
Basterebbe guardare il nostro intestino e la nostra arcata dentale
per far capire che siamo carnivori adattati ad onnivori....come gli orsi
per intenderci :D
Che cosa orribile!! E' torturare un bambino questo! Io da qualche giorno sto togliendo il latte a mio figlio per verificare se c'è intolleranza. Ovviamente gli do il latte di capra e la ricotta di mucca...ma quello strilla vuole la mozzarella e il cioccolato al latte! Figuriamoci NON fargli mangiare un sacco di cose per scelta e non perchè c'è un'effettiva necesità!!
Rispondi