L'alba del genitore

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
manuelina

Messaggio da manuelina » mar gen 13, 2009 3:11 pm

Paola M. ha scritto:Io mi sono fatta un'idea idilliaca del futuro, crollerò miseramente, ma non vale (almeno fino a che sono minorenni) che i genitori a turno li portino e li vadano a prendere?

non dobbiamo fare NOI cultura in tal senso?

Penso all cinture di sicurezza, per noi da piccoli non esistevano, abbiamo fatto fatica ad "impararle", loro salgono in macchina e se le legano.

Se inziassimo noi a fare gli anticonformisti e dire loro: non me ne frega di quel che fanno i genitori degli altri, IO i accompagno, poi puoi stare anche fino alle 4, più di loro, ma IO ti vengo a prendere.

Poi vedo anche la frequentazione delle case, non si sta più nelle case a organizzare cene fra ragazzi? o le case sono diventati musei dell'arte e per forza una pizza si mangia al muretto?

Allora proviamo a fare glia nticonformisti, dì ai tuoi amici che stasera spaghettata qui, io e il babbo usciamo, voi fate quel che volete.

io ci spero, dite che morirò caccando?
paola mi sento di quotarti in tutto perchè è il proposito che abbiamo io e fede, perchè è quello che abbiamo vissuto noi, il calore della casa anche per stare in compagnia, senza per forza sballare fuori.
proveremo a dare ancora questo messaggio ai nostri figli
proveremo ad andare a prenderli e, quando questo non sarà possibile, mi piacerebbe pensare che potrò sfruttare il taxi come facevano i miei. la sera, prima di uscire, prenotavano la presa" a tal discoteca, a tal ora. (una volta il tassista mi ha fatto chiamare dentro mentre ero lì che me la ballavo...figura...).
io mamma, lui papà ci siamo, prima e, sopratutto, dopo. ci proverò. ci proveremo.
e già solo credere che si può provare a fare la differenza qualcosa lo cambia. ne sono certa.

(mi hai copiato la firma)


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar gen 13, 2009 3:22 pm

Finchè sono minorenni può anche valere il fatto di andarli a prendere.

Ma più che lasciarli sballare perchè tanto qualcuno li andrà a prendere, io spererei di inculcare alle mie bimbe che quella della compagnia che guida, non beve. E se chi deve guidare beve lo stesso, non si sale in macchina, si chiama un genitore o il taxi.

Io vorrei che se si vogliono prendere la responsabilità di uscire, si devono anche prendere quella di tornare a casa, che noi genitori non siamo tassisti.

Che poi io non riesca a capire perchè in discoteca si debba andare all'una e uscire alle 4 è un altro discorso. Sarò antica, ma io ho smesso di andare in disco proprio perchè ero stufa di dover aspettare così tanto per ballare un paio d'ore.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » mar gen 13, 2009 3:39 pm

Ragazze vi leggo e mi interrogo, e respiro solo perchè ci vogliono ancora parecchi anni: è vero che bisogna seminare bene, però purtroppo gioca anche tanto la fortuna.
Che immagine terribile: 300 genitori in attesa...
lory76

Messaggio da lory76 » mar gen 13, 2009 5:48 pm

fra&ma&so ha scritto:Finchè sono minorenni può anche valere il fatto di andarli a prendere.

Ma più che lasciarli sballare perchè tanto qualcuno li andrà a prendere, io spererei di inculcare alle mie bimbe che quella della compagnia che guida, non beve. E se chi deve guidare beve lo stesso, non si sale in macchina, si chiama un genitore o il taxi.

Io vorrei che se si vogliono prendere la responsabilità di uscire, si devono anche prendere quella di tornare a casa, che noi genitori non siamo tassisti.
Quoto il tuo pensiero:piuttosto che andarla a prendere ( che piuttosto di saperla in macchina con ragazzi ubriachi, lo farei pure io!!) preferirei saperla matura e responsabile, in grado di saper gestire le sue uscite in modo consapevole, nel rispetto della vita, sua e altrui.
stefi87

Messaggio da stefi87 » mar gen 13, 2009 11:04 pm

anche io ci pnso spesso e tanto e non so proprio come reagirò!io ho avuto prsto la mia libertà avendo solo mia madre come genitore(mio padre non c'è più)che mi ha sempre dato tanta fiducia e la prima volta che andai in disco avevo 16 anni.mia madre sapeva cn chi fossi.io non vorrei privarle della propria libertà perchè io per prima l'ho avuta ma non so se ci riuscirò ad essere sciolta.e poi il papi è unpò all'antica...
Rispondi