Depressione da cicatrice perineale post parto

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
clara73

Messaggio da clara73 » ven gen 23, 2009 8:31 am

Ciao maestrina anch'io col 2° parto ho avuto una bella lacerazione e ho perso 1000 cc di sangue e mi hanno cucito per 20 minuti, quando ho chiesto quanti punti mi hanno risposto"le basti sapere che abbiamo usato 2 rocchette di filo!" , ci sono voluti 4 mesi prima che il tutto si stemasse e sono sincera il dolore era talmente forte che non mi sono preoccupata minimamente per l'estetica! Ci provi qualcuno con quello che ho passato a fare commenti sulla mia "cerniera"!!! Mio marito mi ha medicato con cura e non ha mai avuto nessun tipo di problema e credo che a oggi non se lo ricordi nemmeno più.
Quindi stai tranquilla e cerca solo di stare bene ok?
un abbraccio


Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » ven gen 23, 2009 12:48 pm

Carissima, immagino il dolore fisico e mentale.
Ho subito l'episiotomia e ho sofferto per oltre due mesi perchè i punti si infiammavano. Però è una cicatrice controllata.

Eppure mi son sentita violentata quando quella bottana dell'ostetrica mi ha tagliata. Secondo me lo ha fatto apposta a farmi tutto quel taglio perchè durante il parto le ho chiesto di non tagliarmi. Però probabilmente è stato meglio così.

Ora quel che mi chiedo è come mai han lasciato che ti lacerassi piuttosto che fare un semplice taglio. Io gli farei causa.

Passerà, vedrai. Un bacio
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven gen 23, 2009 12:56 pm

Per rispondre a Sherazade; il "semplice taglio" solitamente non e' tutto questo bene che si pensa.
Una lacerazione solitamente e' preferibile e se si trova una brava ostetrica che massaggia il perineo e se il parto puo' svolgersi con tranquillita' e senza fretta solitamente la lacerazione e' preferibile all'episiotomia.

C'e' un esempio che mi pare faccia la Gaskin; se tu prendi un lenzuolo e cerci di strapparlo incontri resistenza e che ci metti molta forza ottieni un piccolo strappo che poi, esercitando ulteriore forza allora si puo' ulteriormente aprire.
Se fai un taglietto con la forbice aprire il lenzuolo in due diventa semplicissimo.
Lo stesso vale per la patata! :lol:

Le linee guida OMS parlano di episiotomia in circa il 10% dei parti quando effettivamente ve ne sia una necessita'. Io onestamente non accetterei mai di farmi tagliare soltanto perche' e' una pratica di routine nell'ospedale.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » ven gen 23, 2009 1:12 pm

Solange, grazie per la spiegazione. In effetti mi son sempre chiesta percheccavolo le gatte e le cagnoline partoriscono senza episiotomia e le donne no...

Comuqnue ho scritto anche che mi son sentita violentata, che ho chiesto all'ostetrica di non tagliarmi. Ma lei ha tagliato corto, che nasceva prima, che non mi laceravo ecc.

Il fatto è che son davvero pochi gli ospedali dove il parto non è una routine chirurgica.

Bisognerebbe partorire in piedi o accovacciate, bisognerebbe tante cose, ma poi si sa qual è la realtà.
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » ven gen 23, 2009 1:16 pm

biaffy72 ha scritto:ciao maestrina ,anche io come altre episiotomia,il rammendo malfatto del tutto ,a detta anche del mio gine che mi ha detto di darci sopra "kaloidon cicatrici",non sò dirti per certo come funzioni perchè io sono un pò zulù per ste cose e mi dimenticavo di darlo un giorno sì e l'altro pure...
male però non farà di sicuro,val la pena forse provare
ciao

ci tenevo a dirti però che nonostante la cicatrice fosse bruttarella davvero e io non abbia quasi mai messo quella crema adesso non si vede quasi più ,ho partorito da quasi un anno,penso sia già da un pò che sia così quindi non ti preoccupare vedrai che fra non molto non te ne ricorderai neanche più ..
Rispondi