A me non capiterà mai...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
pafra

Messaggio da pafra » lun feb 02, 2009 1:43 pm

bene sono contenta, poi è giusto anche trovare la perona giusta. io ho un' amica in cura da tanti anni che non riesce a trovare qualcuno di cui fidarsi veramente ... e la vedo grigia ...
quanti anni ha la tua bimba?


marte71

Messaggio da marte71 » lun feb 02, 2009 2:25 pm

pafra ha scritto:bene sono contenta, poi è giusto anche trovare la perona giusta. io ho un' amica in cura da tanti anni che non riesce a trovare qualcuno di cui fidarsi veramente ... e la vedo grigia ...
quanti anni ha la tua bimba?
giorgia ha 5 anni :-) tu hai un maschio, ho capito giusto?

se la tua amica è di milano, se vuoi ti passo il nominativo in MP.
pafra

Messaggio da pafra » lun feb 02, 2009 6:37 pm

sì, ho un maschietto di 2 anni e 1/2 ...
per il nominativo grazie 1000! lei è messa proprio male ...
kika21175

Messaggio da kika21175 » lun feb 02, 2009 7:00 pm

io entro in questo post nel ruolo di figlia di separati; i miei hanno divorziato quando avevo 5 anni e mezzo perchè mio padre era innamorato di un'altra donna (la sua attuale moglie) ed io sono cresciuta con una madre che si sentiva abbandonata, era ancora innamorata e sofferente. Oggi ho 34 anni ma ricordo come se fosse ieri la sera in cui mio padre se ne andò di casa e le parole che mi disse mia madre quando lui chiuse la porta. Sono momenti che un bambino, per quanto piccolo, non cancella, però se devo dire di esserne rimasta in qualche modo traumatizzata o di aver colpevolizzato i miei genitori per questo, ecco direi di no...certo ho sofferto, però quello che mi ha aiutato ad accettare la situazione è stata la grandissima civiltà con cui si sono separati e con cui affrontano ancora oggi il loro rapporto da divorziati. Non hanno mai cercato di comperarmi nè di usarmi come arma, nessuno dei due ha mai fatto commenti negativi sull'altro davanti a me e nei momenti importanti della mia vita hanno cercato sempre di essere entrambi lì insieme a me. Certo oggi capisco le motivazioni e le colpe dell'uno o dell'altro ma non per questo li giudico, anzi li adoro entrambi con i loro pregi e difetti e credo che se marito e moglie hanno reali motivi per non voler più stare inseme, continuare a fingere per maore dei figli sia la cosa più sbagliata del mondo, un bambino ha bisogno di avere a fianco dei genitroi sereni e felici per vivere altrettanto serenamente e se questa separazione viene affrontata con intelligenza può essere la cosa migliore per tutti, bimbi compresi. Io ho preferito che i miei prendessero strade separate piuttosto che continuare a vivere la tensione che si respirava a casa mia prima del divorzio, ero piccola ma non così stupida da non capire che non erano felici.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun feb 02, 2009 7:14 pm

mela... leggo solo oggi.
Per ora ti do solo un caldo abbraccio.
pafra

Messaggio da pafra » lun feb 02, 2009 7:44 pm

kika21175 ha scritto:io entro in questo post nel ruolo di figlia di separati; i miei hanno divorziato quando avevo 5 anni e mezzo perchè mio padre era innamorato di un'altra donna (la sua attuale moglie) ed io sono cresciuta con una madre che si sentiva abbandonata, era ancora innamorata e sofferente. Oggi ho 34 anni ma ricordo come se fosse ieri la sera in cui mio padre se ne andò di casa e le parole che mi disse mia madre quando lui chiuse la porta. Sono momenti che un bambino, per quanto piccolo, non cancella, però se devo dire di esserne rimasta in qualche modo traumatizzata o di aver colpevolizzato i miei genitori per questo, ecco direi di no...certo ho sofferto, però quello che mi ha aiutato ad accettare la situazione è stata la grandissima civiltà con cui si sono separati e con cui affrontano ancora oggi il loro rapporto da divorziati. Non hanno mai cercato di comperarmi nè di usarmi come arma, nessuno dei due ha mai fatto commenti negativi sull'altro davanti a me e nei momenti importanti della mia vita hanno cercato sempre di essere entrambi lì insieme a me. Certo oggi capisco le motivazioni e le colpe dell'uno o dell'altro ma non per questo li giudico, anzi li adoro entrambi con i loro pregi e difetti e credo che se marito e moglie hanno reali motivi per non voler più stare inseme, continuare a fingere per maore dei figli sia la cosa più sbagliata del mondo, un bambino ha bisogno di avere a fianco dei genitroi sereni e felici per vivere altrettanto serenamente e se questa separazione viene affrontata con intelligenza può essere la cosa migliore per tutti, bimbi compresi. Io ho preferito che i miei prendessero strade separate piuttosto che continuare a vivere la tensione che si respirava a casa mia prima del divorzio, ero piccola ma non così stupida da non capire che non erano felici.
Spero solo che anche il mio bambino la viva così da grande e spero di avere sempre l' intelligenza che hanno dimostrato i tuoi genitori ... sai, la rabbia a volte non aiuta in questo ...
marte71

Messaggio da marte71 » gio feb 05, 2009 4:56 pm

kika21175 ha scritto:Certo oggi capisco le motivazioni e le colpe dell'uno o dell'altro ma non per questo li giudico, anzi li adoro entrambi con i loro pregi e difetti
sono stati bravissimi i tuoi genitori! molto intelligenti nel gestire la situazione.
però, io credo che volenti o nolenti, i genitori si giudichino sempre. tutto poi sta nel mettere le cose nella giusta prospettiva e cercare di capire, al di là del proprio ego. tu sei stata bravissima perchè hai avuto il loro esempio, anche. ma non credo che sia sempre così purtroppo...
marte71

Messaggio da marte71 » gio feb 05, 2009 4:57 pm

pafra ha scritto:sì, ho un maschietto di 2 anni e 1/2 ...
per il nominativo grazie 1000! lei è messa proprio male ...
dimenticavo...ti ho mandato MP ;-)
Rispondi