la percezione del tempo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom dic 28, 2008 9:58 am

Il tempo mi vola in senso più ampio: ogni tanto guardo Alex, 120 cm, faccia da ragazzino, eloquio complesso, e sono sopraffatta dallo stupore perchè mi sembrava ieri quand'era un neonato cicciotto da allattare al seno.
ecco, anche io la percepisco così..
sono molto duttile negli orari, non mi sono mai fatta grossi problemi a far "scivolare" le ore o i tempi..
ma vedere beatrice a meno di 4 mesi dal compiere nove anni e pensarla attaccata alla mia tetta intenta a succhiare, ecco li me ne rendo conto...


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom dic 28, 2008 11:57 am

Io percepisco il tempo in modo diverso gia' ora. Quattro mesi fa ancora non sapevo di avere un girino nella pancia e oggi la pancia arriva prima di me. Le ore notturne in cui sto sveglia e che fino a qualche tempo fa, quando succedeva, mi parevano eterne e le vivevo con angoscia. Oggi sono all'ordine del giorno e le trascorro a giocare con la mia pancia, a intenerirmi, a pensare.
Le settimane volano e so che quando nascera' sara' anche peggio, in un attimo sara' il Natale 2009 e io avro' mi* figli* tra le braccia e magari staremo pensando di metterne in cantiere un altro.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » dom dic 28, 2008 12:17 pm

anche per me il tempo è cambiato davanti a quelle due flebili linee rosa.
era già tutto diverso, dopo quel "occazzo cos'ho fatto".
continuavano a dirmi che 9 mesi sono tantissimi, che avrei fatto in tempo ad abituarmi all'idea, a diventare mamma inside.
9 mesi lunghissimi????
me ne manca solo uno.
ne ho fatti 8.
santo cielo...ma chi ha detto che 9 mesi sono lunghi?
9 mesi volano.
9 mesi sono 9 secondi.
9 mesi sono un battito di cuore.
9 mesi sono niente.
siamo già qui, e tutto vortica attorno, e giragiragira.
ieri ero davanti a quel test ed oggi è il 28 dicembre e stamattina a messa ho fatto l'offertorio. io e set rappresentavamo la vita che nasce. abbiamo portato un fiore rosa (come rachele) all'altare.
mi sta bene che il tempo voli......però me lo dovevano dire!!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom dic 28, 2008 12:39 pm

Secondo me ci sono tante cose Cate che nessuno ci ha detto.

Io prendo per esempio le mie prime settimane di gravidanza. Occhei, delle nausee lo sapevo. Me le aspettavo. Tremavo quasi quando non arrivavano e poi sono arrivate, piu' tardi di quel che pensassi. Piu' brevi di quel che credessi, intense il giusto. stavo male, molto male. Ma stavo male soprattutto per via della STANCHEZZA che peggiorava la nausea.

E a quelle stanchezza non ti prepara nessuno, quella sonnolenza, quel senso di spossatezza e la voglia di dormire dalle 2 del pomeriggio fino al mattino dopo.

Eppure passa in un minuto, in un battito di ciglia. Nove mesi sembravano lunghi anche a me e fra una settimana saro' gia' nel sesto e quando tornero' dalle vacanze tu starai per partorire, Ilaria pure e vorra' dire che a me mancheranno soltanto 3 mesi che con la primavera alle porte praticamente dureranno 3 attimi.

Penso a quando lo cercavo un figlio e ogni mese mi sembrava lunghissimo, quei 13 mesi mi sono sembrati eterni... oggi mi guardo indietro e mi guardo e dentro e sono contenta che non sia arrivato prima perche' non ero mica pronta e ci ha messo cosi' poco in fondo che quell'anno mi e' bastato appena a farmi abituare all'idea.

Niente. E' cambiato tutto. Ma e' cambiato in un modo che mi piace da morire.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom dic 28, 2008 10:36 pm

...allora vi preparo ad una cosa: i primi 15giorni al rientro dall'ospedale sono estenuanti... tutti vi diranno "non ti preaccupare passa, è solo per il primo mese poi è tutto in discesa!", ma voi penserete "SOLO un mese???? Ma chi c...o dura un mese!!!" un mese vi sembrerà un anno, o un decennio... e poi vi ristrovate che di mesi ne sono passati tre e direte "avevano ragione: è solo un mese!"...

...ma non preoccupatevi potreste anche essere fortunate come la mia amica dell'8° piano che ha il bimbo in letargia!!! :o)
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » gio gen 01, 2009 10:29 am

La percezione del tempo, nel mio caso, è cambiata dal punto di vista dei ricordi, guardo spesso le foto di Michele da piccolo, perchè non me lo ricordo. Appena nato pesava 2 Kg e mezzo, adesso ne pesa 20. Ha parlato prestissimo, praticamente me lo ricordo sempre parlante, è cresciuto alla svelta. Mi sembra passato un anno e invece ne sono passati 5 e mezzo, a Settembre andrà alle elementari ed io non me ne rendo neanche conto.
Il discorso dell'organizzazione della vita, per me è stata molto soft, sono potuta stare a casa dal lavoro fino ai suoi 9 mesi, da allora lavoro part-time, aiuto nell'organizzazione del negozio e del B&B eppure, complice la scuola, riesco a non togliergli tempo. Me lo sono cresciuto lo stesso, anche se il mio sogno di fare la mamma a tempo pieno è rimasto un sogno.
Però è successo molto velocemente, a questo non ero preparata, alla velocità vorticosa con la quale te lo ritrovi già ometto, alla maestra che ti dice che tuo figlio è grande e che per la sua età fà ragionamenti che spesso la lasciano sbigottita...
Rispondi