A qualcuno è capitato di avere difficoltà nel parto?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun dic 01, 2008 4:05 pm

Io non ho avuto il tuo problema ma un parto comunque difficoltoso.
Un travaglio lungo e molto doloroso.
Mi hanno praticato un'importante episiotomia ma nonostante questo mi sono lacetata in maniera importante da entrambi i lati.
Ho perso anche io parecchio sangue (ma penso molto meno di te, da come racconti) e ci hanno messo quasi 2 ore a ricucire.
Purtroppo ciò non è bastato. Le lacerazioni si sono cicatrizzate male ed ho dovuto essere rioperata 3 mesi dopo il parto.
In anestesia spinale mi hanno riaperto tutte le ferite su fino al collo dell'utero, hanno levato quelle cicatrici dure che si erano formate e richiuso il tutto.
Per fortuna poi si è sistemato tutto.

Durante la seconda gravidanza ero terrorizzata, ed invece è andato tutto per il meglio e mi hanno praticato solo 3 piccoli punti.

Ti posso dire che il mio primo parto, che per me è stato molto traumatico, assieme alle difficoltà di gestire una neonata particolarmente difficile (soffriva di reflusso gastroesofageo, piangeva moltissimo e dormiva poco e male) sono secondo me state la causa del mio esaurimento, definito da altri depressione post partum, che mi hanno portata per 4 mesi a curarmi con antidepressivi.


Giulia86!

Messaggio da Giulia86! » lun dic 01, 2008 4:13 pm

stavo male ero bianca con la febbre mi hanno dovuto fare addirittura un secondo raschiamento dopo una settimana circa dell'intervento(secondo intervento d'urgenza e dinuovo paura :tristess: )! anche la mia piccola ha avuto le coliche per ben quattro mesi e senza le energie per accudirla ma per fortuna avevo accanto un ragazzo(anche lui molto giovane 23 anni) ed i miei genitori che ma hanno aiutato. a domani baci
marte71

Messaggio da marte71 » lun dic 01, 2008 5:17 pm

io stavo bene, ma la mia bambina ha rischiato grosso. aveva due giri di cordone intorno al collo e dopo 2 ore e mezza di spinte arrivava lì e tornava su. se non entra un gine di turno a vedere la situazione, quella deficiente dell'ostetrica non faceva nulla...mi hanno fatto la manovra di kristeller e a parte il dolore lancinante, per fortuna non mi si è rotto l'utero.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » lun dic 01, 2008 7:28 pm

Ciao Giulia.
Credo che la tua sia stata un´esperienza terribilmente traumatica.
Devi di sicuro sfogarti e parlarne e confrontarti.
Hai ragione sul fatto che non ci sia abbastanza informazione sui rischi
legati a gravidanza e parto,ma di complicazioni in fase di parto ma anche della gravidanza stessa ne esistono una marea,ci si perderebbe a parlarne.
È chiaro che bisogna essere a conoscenza anche dei rischi della
gravidanza e del parto,ma non si puó nemmeno allarmare proprio
chi magari si trova alla prima esperienza dato che potrebbe davvero entrare in panico.
Nessun medico di questo mondo ad una normale visita ti elencherà tutte le cose brutte che possono accadere,perché mettere panico ad una donna incinta è altamente sconsilgliato.
Ma alla fine è così per qualsiasi cosa,se ci pensi:non è che quando vai a fare le analisi del sangue ti dicono che potresti trovare valori alterati ed inquietanti.
SE si presenta un problema ALLORA se ne parla,ma farlo prima non è nemmeno utile..
al massimo possono dirti a cosa fare attenzione,quando chiamare l´ospedale,come comportarsi se succede qualcosa di anomalo etc etc
Ma tu immagina se una paziente che ha appena preso il test delle Beta HCG in mano venisse subito allarmata..come affronterebbe serenamente i mesi successivi?
Oggigiorno poi con il corso preparto e il dialogo con le ostetriche qualsiasi dubbio puó essere chiarito e vengono anche spesso affrontati argomenti delicati.
I casi drammatici non sono proprio delle eccezioni,ma per fortuna la mortalità per gravidanza e parto è ormai un evento che crea scalpore .
Una volta di sicuro di atonia uterina si sarebbe morti,ma anche di extrauterina,
di setticemia post partum,di placenta previa e cavoli vari.
Ringrazia il cielo che sei qui,che hai tua figlia,che è andato alla fine
tutto bene.
Non sei la sola ad aver avuto esperienze traumatiche,parlane quando vuoi e come
vuoi..io stessa me ne stavo per andare al creatore per un´extrauterina non diagnositcata.
L´importante è superare il trauma e capire che la vita va così,imprevedibile,grandiosa
nella gioia e nel dolore e l´unica soluzion è davvero rimboccarsi le maniche ed andare avanti.
Personalmente se fossi rimasta a piangere per l´extrauterina non avrei avuto un altro figlio dopo e non avrei nemmeno potuto aiutare un paio di persone a scampare dal rischio che avevo corso io.
La mia esperienza mi ha lasciato di sicuro dei segni,ma si supera anche quello.
Il confronto è una cosa utilissima,il panico,la rabbia invece non portano mai lontano.
Rilassati e pensa a tutte le cose belle e fortunate che hai e magari ad una prossima
gravidanza che di sicuro saprai affrontare serenamente e anche in modo molto piú consapevole di chi magari é un pizzichino più incosciente.
È cosí,credimi...alla fine anche le cose negative aiutano.
Un bacio
maaga

Messaggio da maaga » lun dic 01, 2008 8:03 pm

Giulia :marika:
Ho tre figli e, tutti i parti sono stati diversi.
Il piccolo ha 20 mesi e posso dirti da mamma avezza che se l'ultimo parto fosse stato il primo, non avrei avuto più figli.
Capisco come ti possa sentire, hai bisogno di parlare e metabolizzare, hai aspettato troppo tempo e da quello che ho capito, non puoi parlarne con le persone che ti sono vicine.
Parlane qui, di tutto, tira fuori tutte le tue domande, ti aiuteranno a superare il trauma oltre che a non sentirti una mosca bianca.
Un giorno racconterò il terzo parto, ora ti dico solo pochissime cose, in 5 minuti da una dilatazione di 4 cm sono passata ad avere il bambino in braccio......a chi dice che è meglio il parto veloce posso tranquillamente dare della matta! mi sono lacerata, non hanno fatto in tempo a fare l'episiotomia, il bimbo è nato che pesava kg 4, ci sono voluti due ginecologi e due ore per suturare le lacerazioni, perdevo molto sangue ma fortunatamente non ho avuto bisogno di trasfusioni.
Giulia86!

Messaggio da Giulia86! » mer dic 03, 2008 10:32 am

Mi è servito molto parlare di questo argomento con chi ha avuto difficoltà nel parto anche perchè assendo così giovane non riuscivo a parlarne con altre mamme, all'inizio ho pensato che forse non era poi così tanto utile ma si è rivelato necessario!!!! Perciò ringrazio tutte le mamme che mi hanno raccontato la loro storia:nani:Evi dico che mi sono subito sentita a mio agio perciò ho fatto benone a scrivervi!!!!.
Comunque ora và tutto bene ed è questo l'importante!!!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer dic 03, 2008 10:50 am

io ho avuto un parto naturale molto lungo e doloroso,xro' alla fine senza lacerazioni...
mi dispiace che ti sia capitata una brutta esperienza,xro' pensa che state bene e che magari una prossima gravidanza non sara' cosi...
Mina

Messaggio da Mina » mer dic 03, 2008 11:39 am

Ciao Giulia, la mia prima gravidanza non è stata come avevo desiderato, anzi tutt'altro. Molti sanno cosa intendo dire... Quello che volevo dirti è che, nonostante la mia brutta esperienza mi sento di dirti di non lasciarti abbattere e di essere positiva.... semai avrai la fortuna di aspettare un altro bimbo vivi con serenità il tutto. Non è detto che se è andata male la prima volta vada male anche la seconda, la terza...
Rispondi