cercasi consigli disperatamente

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
mile

cercasi consigli disperatamente

Messaggio da mile » dom nov 30, 2008 12:28 pm

Ciao sono milena ho 29 anni eun bimbo di 18 mesi.
Ho bisogno di qualche consiglio da chi di voi è più esperta di me, ammesso che si possa divenatre esperte in fatto di bambini dal momento che sono tutti così diversi.
Il mio si chiama Edoardo come ho detto ha 18 mesi e mi sta facendo impazzire; è moolto sveglio, iperattivo, nn sta fermo un minuto e mette le mani ovunque a qst punto mi direte tutte che nn c'è nulla di anormale, che tutti i bambini a quell'età sono così ecc. Sono daccordo, il fatto è che qualunque cosa mi capiti per le mani in casa la vuole, soprattutto ciò che nn posso dargli e nel momento in cui nn gliela do lui non piange noooo, troppo facile!! lui URLA come un pazzo.............è una lotta continua, gli cambio il pannolino e sono urla, lo devo vestire e urla, se durante il pasto nn gli permetto qualcosa di ovviamente assurdo lui cosa fa? ............URLA! Stanotte ha urlato per tre ore e mezza (dalle 2 alle 5.30) perchè dopo essersi svegliato sono entrata nella sua cameretta gli ho ridato il ciuccio l'ho coperto gli ho tenuto la mano per un pò ma lui pretendeva che io stessi là tutta la notte appesa alla culla con le mani nelle sue.
Io ho dei sentimenti contrastanti che mi fanno diventare matta: da un lato penso che sia piccolo che abbia ancora molto bisogno di essere coccolato (tra l'altro mio marito lavora in albergo quindi da qnd è nato abbiamo cambiato spesso casa e magari tutto qst andare in giro lo destabilizza!!), dall'altro mi rendo conto che da una parte c'è lui che ha un carattere molto forte e dall'altra ci sono io che "cuore di mamma" mi pento se gli urlo contro o se gli do qualche sculaccione..............ma cosa devo fare???????????
Le ho provate tutte, gli parlo cerco di spiegargli perchè nn può avere certe cose, mi invento dei giochi qnd lo cambio per distrarlo un pò......ma nn ottengo quasi mai nulla, allora urlo come un'isterica e poi sto male tutto il gg perchè penso che alla fine lui ha sempre una anno e mezzo e io sono solo una madre isterica che nn sa tenere a bada suo figlio.............................insomma la madre che nn sarei mai voluta essere!!!!!!!!!


maaga

Messaggio da maaga » dom nov 30, 2008 12:55 pm

Benvenuta
mile ha scritto:............................insomma la madre che nn sarei mai voluta essere!!!!!!!!!
Non ti nego che qualche volta, penso anch'io la stessa cosa.

Come giustamente hai detto tu, ogni bambino è un mondo a se e non esistono ricette vincenti......saremmo tutte perfette :cisssss: :cisssss:

TI parlo per mia esperienza.
Se tu urli, il messaggio che arriva è "più alzo la voce e più mi si sente" quindi imiterà il tuo atteggiamento......
Sicuramente il fatto di cambiare casa di continuo non gli da la sicurezza dei suoi spazi, della sua quotidianità, a questa età è molto importante lo scandire del tempo con la ripetizioni di gesti quotidiani, colazione alle 08:00, merenda alle 10:30, pranzo allo 12:00 ....ecc.ecc.

I no devono essere convinti e seguiti da comportamento coerente, se dici no e poi concedi non mandi il messaggio giusto :marika: :marika:
mile

Messaggio da mile » dom nov 30, 2008 1:11 pm

Già.............nn esistono ricette vincenti.......è proprio vero!!
Il fatto è che è una lotta continua a chi resiste di più.............ai miei no corrisponde un compostamento coerente ma lui nn molla e ogni gg mi trovo a ripetere le stesse cose dalla mattina alla sera, lui sa cosa nn deve fare anche se è piccolo ma mi sfida...
Penso sempre anch'io che più urlo e più lui imiterà il mio atteggiam, ma alla fine sono esasperata non ho più armi, non mi ascolta e nn so come fare perchè qst avvenga!
Grazie per avermi ascoltato.
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » dom nov 30, 2008 2:39 pm

mile ha scritto:..... è moolto sveglio, iperattivo, nn sta fermo un minuto e mette le mani ovunque a qst punto mi direte tutte che nn c'è nulla di anormale, che tutti i bambini a quell'età sono così ecc. Sono daccordo, il fatto è che qualunque cosa mi capiti per le mani in casa la vuole, soprattutto ciò che nn posso dargli e nel momento in cui nn gliela do lui non piange noooo, troppo facile!! lui URLA come un pazzo.............è una lotta continua, gli cambio il pannolino e sono urla, lo devo vestire e urla, se durante il pasto nn gli permetto qualcosa di ovviamente assurdo lui cosa fa? ............URLA! .......
ciao ti capisco benissimo...anche la mia ha 11 mesi ed è iperattiva e se le cose non vanno come dice lei...urla piange e si dimena...
ma non è che sono dello stesso segno zodiacale?hihihi :cisssss:
cmq per l iperattività non c è rimedio aimè...ma appena sono grandi li mandiamo a sfogarsi in attività sportive e simili...
per noi mamme?un bel massaggio rilassante quando loro escono di casa...fino ad allora...pazienzaaaaaaaaaaaaa ufffffffffffff :mumble: :cry:
a parte gli scherzi cmq sicuram tuo figlio risente del cambiamento di casa continuo e dare degli orari e avere una fissa dimora son importanti.
cioè ad esempio dormire sempre nello stesso letto, mangiare nelle stesse circostanze, riconoscere le cose e l ambiente sicuram lo rassicurano...cosi aimè è un po' complicato ma imparerà anche questi ritmi vostri perchè credo che non finirete ora di cambiare giusto?
faccio l esempio di mia cognata. ha un locale e di conseguenza ha sempre orari sballati. a volte i bamb vanno a letto alle 3 ma dormono fino a mezzogiorno...come i genitori...naturalm gli orari dei pasti sono a cavolo...percio' inizialm si ha un po' di confusione poi crescono e si abituano a questa situaz. e tutto un discorso di abitudine...ma se puoi cerca dei riti particolari che puoi fare in case diverse ogni volta ma che siano tuo e di tuo figlio...che ne so un particolare gioco nel bagnetto, una ninna nanna tutta vostra, ecc.....
boh io non posso dirti molto perchè sono piu neo mamma di te...ma mi sentivo di dirti queste cose...nel mio piccolissimo magari per farti sentire anche solo meno sola perchè un po' tutte noi ci ritroviamo nelle tue parole...
bacioni e facci sapere... :bacio:
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » dom nov 30, 2008 2:43 pm

ah scusa dimenticavo, ho sentito dire non so dove che quando i ns figli sono cosi ostinati e vogliono tutto a tutti i costi bisogna ignorarli...cioè lui vuole una cosa?lascialo gridare...lo farà per tutte le volte ... ma prima o poi si stancherà e capirà che non puo' averle sempre vinte... almeno cosi mi pare di aver sentit dire...
mah vedremo...
facci sapere...
maaga

Messaggio da maaga » dom nov 30, 2008 3:33 pm

gagasea10 ha scritto:ah scusa dimenticavo, ho sentito dire non so dove che quando i ns figli sono cosi ostinati e vogliono tutto a tutti i costi bisogna ignorarli...cioè lui vuole una cosa?lascialo gridare...lo farà per tutte le volte ... ma prima o poi si stancherà e capirà che non puo' averle sempre vinte... almeno cosi mi pare di aver sentit dire...
mah vedremo...
facci sapere...
Hai sentito parlare dei ricatti morali.
I bambini lo fanno, riescono a capire dove siamo deboli e ci attaccano su questi punti. Alcuni bambini arrivano anche a farsi del male (almeno noi crediamo, fessacchiotti che siamo) ma loro sanno come non farsi male..... :ehehe:
Il mio grande, di scene del genere, ne ha fatte.....ricordo una volta, una scena di quelle da nascondersi sotto la terra peccato che eravamo in un centro commerciale......ha iniziato a discutere sul gelato, alla sorella (colpa di mio marito!) ha preso il cono con i suoi gusti a lui ha preso la coppetta sempre con i suoi gusti (allergico all'uovo).....voleva il cono, a nulla sono servite le spiegazioni.....urlava e piangeva, si buttava per terra, si dimenava......a fatto quel che ho potuto ma non ho ceduto.
Non vi dico tutte le persone che passavano e assistevano a lui che si dimenava e urlava, le occhiatacce che ci davano.... :cry: :cry:
mile

Messaggio da mile » dom nov 30, 2008 10:24 pm

Già anche il mio secondo me ha capito che le sue urla continue mi penetrano il cervello e mi fanno saltare i nervi................qnd fa certe scene mi rendo cono che è avanti anni luce da me..............altro che nn capiscono perchè sono piccoli!!
Mah............oggi è stata una giornata terribile!!
Ora dorme.............che pace!!
E domani e un altro giorno..............grazie a tutte avevo proprio bisogno di condividere il mio stato d'animo con qualcuno che capisse davvero. Buonanotte
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » lun dic 01, 2008 10:21 am

mile ha scritto: Stanotte ha urlato per tre ore e mezza (dalle 2 alle 5.30) perchè dopo essersi svegliato sono entrata nella sua cameretta gli ho ridato il ciuccio l'ho coperto gli ho tenuto la mano per un pò ma lui pretendeva che io stessi là tutta la notte appesa alla culla con le mani nelle sue.
Io ho dei sentimenti contrastanti che mi fanno diventare matta: da un lato penso che sia piccolo che abbia ancora molto bisogno di essere coccolato (tra l'altro mio marito lavora in albergo quindi da qnd è nato abbiamo cambiato spesso casa e magari tutto qst andare in giro lo destabilizza!!), dall'altro mi rendo conto che da una parte c'è lui che ha un carattere molto forte e dall'altra ci sono io che "cuore di mamma" mi pento se gli urlo contro o se gli do qualche sculaccione..............ma cosa devo fare???????????
Innanzitutto io non credo proprio che per questo tu non sia una brava madre, ma penso che il furbetto abbia capito che così ottiene ciò che vuole... Magari un paio di volte lui ha fatto così e l'ha avuta vinta, e adesso è diventata una regola per lui...
Io proverei ad essere più risoluta quando si mette a urlare... Tipo, urla pure quanto vuoi che non cambia niente... Ma un pò più attaccata a lui quando si comporta bene... Farei delle cose che non facevo prima, tipo fargli dei biscotti, regalargli qualche momento speciale, portarlo in un posto che gli piace...
Un pò di bastone, un pò di carota...Ci hai mai provato?
E, se posso chiedere, come mai stanotte non l'hai portato nel tuo letto?
Sei contraria? Perchè io penso che i bimbi a volte abbiano semplicemente bisogno della mamma, come tuo figlio ti ha fatto capire chiedendoti di stargli accanto...
Te lo chiedo perchè molte mamme sono contrarie a "viziare"il figlio a dormire nel lettone... Io per prima, che non volevo arrendermi e stavo sveglia per ore a fare lettone-tetta-lettino...
Poi ho visto che lasciandolo nel lettone lui era più sereno, ergo anch'io, e adesso dorme per metà della notte nel lettino, poi si sveglia e lo porto con noi... Così siamo tutti più felici...
Non tutti i bambini sono perfetti, così come non lo sono le mamme... Forse ancora non ha trovato il suo equilibrio... Cosa ne pensi?

Un bacio, non ti arrendere!!!:nani:
Rispondi