Si puo' morire d'amore...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Si puo' morire d'amore...

Messaggio da Daria » mer ott 29, 2008 3:07 pm

"Si puo' amare da morire ma morire d'amore no" cantavano i Neri Per Caso.
Io invece dico che si puo' morire d'amore. Da ragazza ingenuamente inseguivo il sogno d'amore per eccellenza: quello del batticuore, delle notti insonni, del due cuori e una capanna, del vivo per te. Quanta sofferenza per storie che pensavo fossero d'amore, quanti pianti, quante notti passate innondando il cuscino di lacrime, quanto inchiostro buttato su diari e fogli volanti, quante telefonate chilometriche con amiche consolatrici, quanto tempo veramente sprecato dietro ad un'illusione che solo ora ho capito non esiste. Il vero amore, quello che ti stravolge, e' solo uno: per i figli. Loro ti fanno uscire il cuore dal petto, ogni volta che ti stupiscono con un bacio inatteso, un abbraccio che ti fa ruzzolare a gambe per aria, mentre in ginocchio raccogli sbuffando gli ultimi giochi sparsi per casa, una frase "edipica" del tipo: "Mamma ma quando ci sposiamo io e e?". Loro non ti fanno dormire di notte perche' non stanno bene, hanno fatto un brutto sogno, hanno mangiato troppi pizzocheri o bevuto di nascosto litri di coca cola, fornita dall'accondiscendente bis nonna . Loro ti "rubano" il tempo e mai un furto e' stato considerato cosi piacevole. Loro ti fanno fare le cose piu' assurde senza vergogna, senza pudore: ballare sul tavolo in sala, entrare in un negozio farfugliando il nome di un assurdissimo gormito magnetico, ritornare al supermercato per restituire patatine, cicche e ciupa ciupa che avevano infilato ovunque, tranne che nel carrello, o ancora arrossire ai racconti della maestra d'asilo, stupita di certe questioni personali che vanno a raccontare in classe. Loro ti fanno sorridere, ridere e piangere con un'intensita' tale da annientarti. Loro ti fanno alzare dal letto al mattino con un sorriso sulle labbra, malgrado la giornata piovosa o la pratica noiosa che ci attende in ufficio. Loro ci accompagnano nel nostro ultimo pensiero, prima di sprofondare nel tanto agoniato sonno. E per loro, solo per loro saremmo disposte a dare la nostra vita. E quale amore evoca un gesto cosi importante, cosi esclusivo, cosi forte se non quello per le nostre creature?


Mara

Messaggio da Mara » mer ott 29, 2008 3:10 pm

suria ha scritto:"Si puo' amare da morire ma morire d'amore no" cantavano i Neri Per Caso.
Io invece dico che si puo' morire d'amore. Da ragazza ingenuamente inseguivo il sogno d'amore per eccellenza: quello del batticuore, delle notti insonni, del due cuori e una capanna, del vivo per te. Quanta sofferenza per storie che pensavo fossero d'amore, quanti pianti, quante notti passate innondando il cuscino di lacrime, quanto inchiostro buttato su diari e fogli volanti, quante telefonate chilometriche con amiche consolatrici, quanto tempo veramente sprecato dietro ad un'illusione che solo ora ho capito non esiste. Il vero amore, quello che ti stravolge, e' solo uno: per i figli. Loro ti fanno uscire il cuore dal petto, ogni volta che ti stupiscono con un bacio inatteso, un abbraccio che ti fa ruzzolare a gambe per aria, mentre in ginocchio raccogli sbuffando gli ultimi giochi sparsi per casa, una frase "edipica" del tipo: "Mamma ma quando ci sposiamo io e e?". Loro non ti fanno dormire di notte perche' non stanno bene, hanno fatto un brutto sogno, hanno mangiato troppi pizzocheri o bevuto di nascosto litri di coca cola, fornita dall'accondiscendente bis nonna . Loro ti "rubano" il tempo e mai un furto e' stato considerato cosi piacevole. Loro ti fanno fare le cose piu' assurde senza vergogna, senza pudore: ballare sul tavolo in sala, entrare in un negozio farfugliando il nome di un assurdissimo gormito magnetico, ritornare al supermercato per restituire patatine, cicche e ciupa ciupa che avevano infilato ovunque, tranne che nel carrello, o ancora arrossire ai racconti della maestra d'asilo, stupita di certe questioni personali che vanno a raccontare in classe. Loro ti fanno sorridere, ridere e piangere con un'intensita' tale da annientarti. Loro ti fanno alzare dal letto al mattino con un sorriso sulle labbra, malgrado la giornata piovosa o la pratica noiosa che ci attende in ufficio. Loro ci accompagnano nel nostro ultimo pensiero, prima di sprofondare nel tanto agoniato sonno. E per loro, solo per loro saremmo disposte a dare la nostra vita. E quale amore evoca un gesto cosi importante, cosi esclusivo, cosi forte se non quello per le nostre creature?
:ngueee: :ngueee:
Quoto quoto quoto quoto
genny

Messaggio da genny » mer ott 29, 2008 3:13 pm

ma tu non muori d'amore..
vivi d'amore..
è diverso..
hai ragione è bellissimo..
sono la nostra gioia nonostante tutto e nonostante tutti..
Dona

Messaggio da Dona » mer ott 29, 2008 3:15 pm

suria ha scritto: E quale amore evoca un gesto cosi importante, cosi esclusivo, cosi forte se non quello per le nostre creature?


Niente e nessuno.

Solo un figlio riesce a cambiarti.
Io sono sempre stata della filosofia che le persone non cambiano e non si deve cercare di cambiarle.
O ti vanno bene così. O niente.

Si possono modificare degli atteggiamenti, delle abitudini, ma il resto no.

Invece si.

Un figlio fa anche questo.

Io quotidianamente mi faccio violenza e cambio per amore di mia figlia.

Io che non sopporto le persone che dipendono da me.
Io che non sopporto le persone appiccicose.
Io che non sopporto il contatto fisico.
Io che non sopporto le smancerie ed i gesti affettuosi.

Io che cerco di interpretare i suoi bigno e le sue necessità.
Io che passo le giornate e le nottati con mia figlia in braccio.
Io che dormo con mia figlia nel lettone vicina vicina.
Io che passo il tempo ad abbracciare e baciare mia figlia.

Ecco credo che mia figlia mi abbia sconvolto il mondo.

Posso dire di essere cambiata per amore.
Posso dire che potrei morire d'amore.
Mara

Messaggio da Mara » mer ott 29, 2008 3:21 pm

Io invece sognavo di essere madre, sempre sporca di moccio, scapigliata, indaffarata, amata come mi amano loro.....quando le mie bimbe mi stringono in un abbraccio, Vittoria mi dice ti voglio bene, la piccola mi corre dietro ovunque io vada...bello...
Ho rinunciato quasi a me per loro, spero che quando saranno grandi ed avranno dei figli abbiano me come esempio, come io ho mia madre ora....Le amo al di sopra di ogni cosa, a volte le guardo e non ci credo, sono mie, le ho fatte io (se mi leggesse il mio compagno mi lincia....), sì anche io potrei morire d'amore.....
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mer ott 29, 2008 4:07 pm

suria ha scritto:" E quale amore evoca un gesto cosi importante, cosi esclusivo, cosi forte se non quello per le nostre creature?


hai ragione.
Aggiungo un pezzo, con profonda sincerita'.
Fra le mie creature, in cima alla lista, c'e' Gianni.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer ott 29, 2008 4:23 pm

Che bella questa dichiarazione d'amore incondizionato, io sarò monotematica in questi giorni, ma per amore loro venerdì scorso saltellavo in piazza dietro uno striscione con tanto di stivale con tacchi, allo slogan "chi non salta è una Gelmini ué ué"
kika21175

Messaggio da kika21175 » mer ott 29, 2008 4:31 pm

che dire Suria? quoto in pieno!!!!...non c'è un amore più grande!
Rispondi