il mio bimbo mi rifiuta

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
briciola

il mio bimbo mi rifiuta

Messaggio da briciola » mar ott 28, 2008 12:07 pm

Mamme...mi aiutate a capire questa cosa...
il mio bimbo di 11 mesi da qualche tempo non vuole stare più con me, se non per essere allattato o per dormire. credo che tutto sia cominciato da quando il mese scorso l'ho dovuto mandare al nido per il mio rientro al lavoro. le prime 2 settimane ha pianto tantissimo e quando andavo a prenderlo si buttava al collo e mi stringeva forte, mentre, adesso è molto allegro...si è ambientato perfettamente. Anche a casa lo vedo sereno ma ho notato che preferisce stare con il papà o con la zia o chi per esso! La cosa mi fa un pochino male, anche se sono contenta che non pianga più. Possibile che sia un modo per farmi capire che ce l'ha con me? come posso conquistarlo e fargli capire che è LA VITA MIA?


kika21175

Messaggio da kika21175 » mar ott 28, 2008 12:13 pm

ma sai che anche io ho notato un comportamento molto simile nel mio pargolo?..ultimamente quando torno dal lavoro non mi calcola proprio e vuole solo il papà...mi cerca solo per dormire! forse si, sono un po' arrabbiati perchè li dobbiamo lasciare durante il giorno....o forse è solo una fase...però ti dò ragione, fa male al cuore di mamma sentirsi rifiutata!...vediamo se qualche noimamma ne sa di più e ci consola!
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » mar ott 28, 2008 12:18 pm

Ho letto da qualche parte che all'età dei vostri bimbi si consolida sempre di più l'idea che essi sono esseri a se e non un tutt'uno con la mamma, per cui comincia anzi si fa sempre più necessaria la ricerca di una indipendenza che si considera tappa normale nella crescita del bambino. Mi sembra che ci sia qualcosa del genere tra le risposte date dalla pediatra del sito, cercate un pò e soprattutto non vi colpevolizzate.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 28, 2008 12:20 pm

Ti riporto questo post che mio marito ha messo sul blog.

E ti dico "sarà l'età"
In questi tempi l'amorignolo si sta ammutinando a noi genitori.
Ora finchè si ammutina alla mamma pazienza, anzi quasi quasi chi se ne frega, ma se si ammutina a me...

La mattina ha l'abitudine di essere portato fuori dal nonno,che lo vizia, lo porta sulle giostrine, gli compra i giocattolini, la colazione, lo fa divertire...

Quando è a casa e io o la moglie apre la porta di casa per andare dai nonni l'amorignolo scatta e gatton gattoni si precipita dai nonni!

Se proviamo a fermarlo dobbiamo usare la forza, e spesso perdiamo il confronto fisico, in quanto l'amorignolo riesce a forzare il nostro posto di blocco.

Una volta riuscito a raggiungere l'obiettivo, casa dei nonni, chiede asilo politico e ogni nostro tentativo di portarlo alla ragione e,soprattutto, a casa sua risulta vano.

Mentre facciamo questo notiamo il ghigno compiaciuto del nonno, che in realtà ci gode a vedere tutto ciò!

Alla fine tra pianti,lamenti, strilli e rimostranze varie l'amorignolo viene riportato a casa sua, dove punta dritto la porta nella speranza che miracolosamente si apra, per poter di nuovo fuggire verso nuovi orizzonti, e soprattutto verso un nonno...
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » mar ott 28, 2008 12:20 pm

Io penso proprio sia una fase perchè a me non ha coinciso con il ritorno al lavoro. Semplicemente aveva scoperto il suo papà!!
Coraggio, anche se fa male...
se è un maschietto poi avrai la rivincita: presto si innamorerà di te!
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar ott 28, 2008 12:28 pm

Secondo me ha solo capito che anche se ti allontani poi torni.
Insomma non ti cerca perche' sa che ci sei.
Se ci pensi bene e' una grande conquista, se lui e' sereno vuol dire che non devi spiegarli nulla, lui ha gia' capito.
Sei tu che devi smetterla con i sensi di colpa, sta crescendo, e cresce bene. Siine orgogliosa!!!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar ott 28, 2008 12:30 pm

Io fossi in te non lo vedrai come un rifiuto ma piuttosto un momento di crescita, nel quale inizia a rendersi conto che non esiste solo mamma ed a interagire bene anche con altri adulti.
Non ti preoccupare e non sentirti in colpa, vai avanti a coccolarlo, a interagire con lui come prima.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ott 28, 2008 12:41 pm

Lella ha scritto:Io fossi in te non lo vedrai come un rifiuto ma piuttosto un momento di crescita, nel quale inizia a rendersi conto che non esiste solo mamma ed a interagire bene anche con altri adulti.
Non ti preoccupare e non sentirti in colpa, vai avanti a coccolarlo, a interagire con lui come prima.

QUOTO
briciola ha scritto: come posso conquistarlo e fargli capire che è LA VITA MIA?

lui SA che tu lo adori e SA che ci sei sempre
tu continua come sempre, mostragli affetto, coccolalo quando a lui va e così via

i bambini hanno il coraggio di staccarsi dalla mamma SOLO SE sentono che la mamma ci sarà sempre per loro, SOLO SE sentono forte l'amore e la stima dei genitori

pensala così ... sta crescendo e se fa queste cose significA che stai lavorando bene
Rispondi