vi capita mai???

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
stefi87

Messaggio da stefi87 » mar ott 21, 2008 11:48 am

kika21175 ha scritto:penso che avere un figlio a vent'anni non sia come averlo a trenta, è normale che ci siano rimpianti di cose non fatte, io ho avuto Nico a 33 anni e per fortuna ho avuto il tempo di fare moltissime cose e di godermi la vita il più possibile (forse anche troppo a volte :red: ) quindi di rimpianti non ne ho...certo qualcosa che non hai fatto o realizzato c'è sempre però sono contenta della vita che ho adesso anche se ho dovuto rinunciare ad altro.
ecco,c'è che dice che è meglio averli prima e chi dice il contarario.e ciò mi confonde...


kika21175

Messaggio da kika21175 » mar ott 21, 2008 11:53 am

stefi87 ha scritto:ecco,c'è che dice che è meglio averli prima e chi dice il contarario.e ciò mi confonde...
non credo ci sia un momento giusto o uno meno giusto, dipende dalla persona, dalla sua vita, dalle sue esperienze...tante cose, conosco mamme giovanissime molto migliori di me in questo ruolo, però sicuramente a trent'anni qualche sfizio in più dalla vita te lo sei tolto rispetto che a venti ed allora forse sei più propensa a dedicarti alla famiglia.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar ott 21, 2008 11:54 am

Patrizia ha scritto: hai avuto Martina da giovanissima: quando sarà un pochino più grandina e inizierà ad avere le sue amicizie e la sua indipendenza, tu sarai ancora una donna giovane e potrai fare tante cose a cui hai rinunciato ora (avrai la mia età quando MArtina avrà 17 anni!!!)
eh, infatti, pensa a noi mamme trentenni che saremo "libere" un po' tardi per recuperare, cosa che una mamma ventenne invece ha ancora il tempo di fare più avanti...


Il punto è che non c'è un "meglio prima" o "meglio dopo".
C'è il meglio per ciascuna di noi.
E l'ambivalenza, ovvero la nostalgia per quello a cui si è rinunciato, è umana anche se quello che hai avuto, nel prendere una strada diversa, è tanto bello.
Perciò non pensare, stefi, di essere un'aliena.
Assapora i momenti felici che ti dà Martina e pensa che la vita ti sorprende, ed è stupenda anche per questo. E' quella cosa che "capita mentre stai facendo altro progetti", come diceva John Lennon. E non è detto che i progetti, una volta realizzati, ti avrebbero resa altrettanto appagata.
stefi87

Messaggio da stefi87 » mar ott 21, 2008 11:54 am

kika21175 ha scritto:non credo ci sia un momento giusto o uno meno giusto, dipende dalla persona, dalla sua vita, dalle sue esperienze...tante cose, conosco mamme giovanissime molto migliori di me in questo ruolo, però sicuramente a trent'anni qualche sfizio in più dalla vita te lo sei tolto rispetto che a venti ed allora forse sei più propensa a dedicarti alla famiglia.
questo è vero... :tettonaesaurita: ti invidioooooooooooooooooo :occhiodibue: però la mia bambina è cosi bella e dolce che non la cambierei con niente al mondo...
stefi87

Messaggio da stefi87 » mar ott 21, 2008 11:56 am

Rie ha scritto:eh, infatti, pensa a noi mamme trentenni che saremo "libere" un po' tardi per recuperare, cosa che una mamma ventenne invece ha ancora il tempo di fare più avanti...


Il punto è che non c'è un "meglio prima" o "meglio dopo".
C'è il meglio per ciascuna di noi.
E l'ambivalenza, ovvero la nostalgia per quello a cui si è rinunciato, è umana anche se quello che hai avuto, nel prendere una strada diversa, è tanto bello.
Perciò non pensare, stefi, di essere un'aliena.
Assapora i momenti felici che ti dà Martina e pensa che la vita ti sorprende, ed è stupenda anche per questo. E' quella cosa che "capita mentre stai facendo altro progetti", come diceva John Lennon. E non è detto che i progetti, una volta realizzati, ti avrebbero resa altrettanto appagata.
questo lo penso..io cmq un non credo vorrò un secono figlio..forse verso i 30... :eeeeeeeeeee.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ott 21, 2008 11:56 am

kika21175 ha scritto:non credo ci sia un momento giusto o uno meno giusto, dipende dalla persona, dalla sua vita, dalle sue esperienze...tante cose, conosco mamme giovanissime molto migliori di me in questo ruolo, però sicuramente a trent'anni qualche sfizio in più dalla vita te lo sei tolto rispetto che a venti ed allora forse sei più propensa a dedicarti alla famiglia.


esatto QUOTO

io so di aver aspettato il momento giusto per me: mi sono sposata a 27 anni, avrei potuto avere un figlio subito e invece ho atteso un pochino finchè ho sentito che era il momento e avevo 31 anni ... per me
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ott 21, 2008 11:58 am

stefi87 ha scritto:questo lo penso..io cmq un non credo vorrò un secono figlio..forse verso i 30... :eeeeeeeeeee.

beh tu aspetta a fare piani di questo tipo, aspetta che Martina cresca e che il tuo essere mamma maturi ... è possibilissimo che cambierai idea!!!

(PS tu hai fratelli o sorelle?)
stefi87

Messaggio da stefi87 » mar ott 21, 2008 11:59 am

Patrizia ha scritto:beh tu aspetta a fare piani di questo tipo, aspetta che Martina cresca e che il tuo essere mamma maturi ... è possibilissimo che cambierai idea!!!

(PS tu hai fratelli o sorelle?)
si due fratelli,uno di 18 e un altro di 11
Rispondi