Mio figlio? E' perfetto!! (ma va a quel paesello....)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
kika21175

Messaggio da kika21175 » gio ott 16, 2008 7:24 pm

Solange ha scritto:.....
Ma vuoi mettere svegliarti, alzarti rincoglionita, prenderlo dal lettino, sederti, denudare la tetta, aspettare che mangi, rimetterlo nel lettino (che magari ti si risveglia pure e si ricomincia), aspettare che dorma, tornare a letto sempre con l'orecchio teso e magari dopo un'ora o due ricominciare oppure fare tetta self service e risparmiarsi almeno il freddo e il rialzo notturno?..
appunto Sole è proprio quello che ci frega, solo che poi quel frugoletto che è con te nel lettone a farsi coccolare improvvisamente cresce e diventa un piccolo orango tango che pretende di impossessarsi di tutto il letto relegandoti in un angolo...ma allora sarà troppo tardi per esiliarlo nel lettino...


Monica1970

Messaggio da Monica1970 » gio ott 16, 2008 7:46 pm

Io uso mio figlio come scaldino: lo metto nel letto così mi riscalda il posto (è una stufetta), poi quando ho raggiunto la temperatura desiderata lo sposto nel suo lettino.
Eh si, mio figlio è perfetto, sono io che lascio a desiderare...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio ott 16, 2008 8:05 pm

kika21175 ha scritto:appunto Sole è proprio quello che ci frega, solo che poi quel frugoletto che è con te nel lettone a farsi coccolare improvvisamente cresce e diventa un piccolo orango tango che pretende di impossessarsi di tutto il letto relegandoti in un angolo...ma allora sarà troppo tardi per esiliarlo nel lettino...
e allora noi ci inventiamo il letto a 3 piazze, due per lui, una per mamma e papa' :ola:
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » gio ott 16, 2008 9:51 pm

Ok sono imperfetta come lo sono D&G. Davide fino a quasi 3 anni non masticava e mangiava omogeneizzati. Le altre mamme mi guardavano con gli occhi di fuori come se fossi un alieno. Però era assolutamente normale che i loro ciucciassero il dito, stessero ancora con il pannolino ecc. Io mi creavo 2000 paranoie, ma non vedevo che se io avevo un "problema" (se si può definire così) le altre ne avevano un altro. Però i loro problemi era "normali".
Io sono una che si vanta che Greta a 15 gg mangiava alle 21.30 e si risvegliava dopo 5 ore, per passare dopo poco a risvegliarsi dopo 7 ore. All'epoca ero contenta, ora lo vedo come sintomo della sua inappetenza naturale. Quelle che se non gli dici che il pupo cresce 5 kg a settimana ti guardano come una povera idiota. OK, con Greta sono idiota.
Odio quelle con cui non puoi parlare dei figli perchè ti sbandierano subito tutte le virtù dei loro.
Io non credo nella perfezione, ma come avete detto quasi tutte, c'è una specie di gara nella società dove devi dimostrare che già ad 1 mese tuo figlio è un genio, altrimenti sei una incapace.
Io spesso mi rendo conto che ho dei limiti, che non riesco a stare dietro a tutto, ma quello che conta è che spero di far diventare i miei due "geni mancati" in adulti onesti, educati, felici. Spero di esserne capace, con tutti i miei dubbi e le mie paure. E scusate se mi accontento.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 17, 2008 8:53 am

Cos73 ha scritto: e che m,agari la mattina mi preparasse anche la colazione, ma per ora nisba..

vedi non sai allevarlo.

Lorenzo ha tre mesi in meno e la colazione me la prepara.

Mi ha appena depositato un ble po' di yogurt acido addosso :ok: .

(ha un po' di tosse e a volte tossendo igurgita)
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » ven ott 17, 2008 9:24 am

Cos73 ha scritto:Teresa ma non ci capiamo, non è questione di appagamenti.
Purtroppo c'è questa cultura artificiale per cui è BENE, E' BUONO se dorme, non piange, fa poppate a intervalli lunghi e regolari ecc.
Questa cultura non la si scardina con la sensibilità che tu dici (cioè evitando di sbandierare con mamme in difficoltà), ma parlando della normalità dell'avere un bambino liberamente.
Anche con la vecchina, col fornaio, che so io.
"dorme?" ti chiedono tutti
e tu "si dorme. Nel lettone, e fa diverse poppate per notte"
"la mì nipote gli ha levato la tetta a 8 mesi..."
"IO NO, gliela do finchè vuole, il latte di mamma fa sempre bene, a 18 anni dormon tutti soli, non c'è problema"
e così metti in circolo un punto di vista diverso, un'altra possibilità, scardini un po' quel senso comune.. mi spiego?
Se tu rispondi "si si tutto bene"
non fai nulla
Non è questione di sentirsi appagate nè di lamentarsi, stiamo parlando di cose diverse.
Ma infatti cose' non ci capiamo perche' io in circolo il mio punto di vista l'ho sempre messo e di sicuro non mi ritengo ne' una mamma perfetta, ne' tanto meno schizzata, visto che pare siano sinonimi.

Io ho come la sensazione che sia una gara fra chi e' piu' capace, quanto gara non e'.

Ho scambiato dei privati con Miks che pubblicherei, se lei me lo consentisse.

Il succo e' "come va la vita in 5? come si comporta la piccolina? e i fratellini?"

sono morbosamente curiosa della svolta con 3 bambini.
Lei mi ha risposto che Dio l'ha ascoltata.
Ha avuto i primi due che non hanno mai dormito e ora invece questa bambina e' "buonissima", dorme, sorride, e' una pace.

E' il suo punto di vista e mi mette allegria.
Non penso ne' che stia esagerando, ne' che stia propinando un modello che non esiste.ù

Ora non sto a chiederle che significa dormire per lei, ho solo capito che il sonno del suo bambino e' a misura delle sue forze.

So che per tutti non e' cosi' e credo di aver mostrato sempre solidarieta' per le mamme in cui questa "corrispondenza" non si verifica, pero' cosi' come credo a chi e' seriamente depressa e stanca e avvilita, allo stesso modo credo a chi e' seriamente rilassata e serena.

Non capisco perche' la seconda categoria necessariamente stia mentendo o sia ipocrita.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » ven ott 17, 2008 9:32 am

E' vero che esistono bambini più "tranquilli" (li chiamo così perchè buoni mi sembra quasi un'offesa) di altri però è altrettanto vero che esistono mamme che pur non essendo serene e rilassate, ti propinano questa immagine, perchè la serenità o meglio la mancanza di agitazione del figlio è misura della loro "bravura" nell'essere mamme. E' un pò quell'atteggiamento che hanno (chissà se poi sono le stesse) quelle che ti stressano chiedendoti la scimmietta ammaestrata (che sarebbe sempre tuo figlio, il trofeo da esibire) cosa fa, e son pronte a dire che invece il loro ha cominciato a fare le stesse cose mesi addietro.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » ven ott 17, 2008 9:47 am

Monica1970 ha scritto:E' vero che esistono bambini più "tranquilli" (li chiamo così perchè buoni mi sembra quasi un'offesa) di altri però è altrettanto vero che esistono mamme che pur non essendo serene e rilassate, ti propinano questa immagine, perchè la serenità o meglio la mancanza di agitazione del figlio è misura della loro "bravura" nell'essere mamme. E' un pò quell'atteggiamento che hanno (chissà se poi sono le stesse) quelle che ti stressano chiedendoti la scimmietta ammaestrata (che sarebbe sempre tuo figlio, il trofeo da esibire) cosa fa, e son pronte a dire che invece il loro ha cominciato a fare le stesse cose mesi addietro.
Ma guarda che la vera svolta non e', come direbbe cosetta diffondere il "verbo" di quella che e' la propria esperienza.
La vera svolta e' non sentirsi proprio nella necessita' di paragonarsi.

Io mi sono sposata nel dicembre del 2002, dopo aver partecipato a 12 matrimoni di amici, l'ultimo era il nostro.
Nel 2003 sono nati 9 bambini.
oggi sono 20.

Puoi immaginare che viviamo di confronti quotidiani, se non scendi su un piano di competizione alla fine pure quelle piu' stressate dalla sindrome della performance, prima o poi ci rinuncia.

Tra le altre cose sono tutti che mi augurano di avere il terzo figlio e buttano affettuosissime secce (cioe' "maledizioni, ma tu sei napoletana, hai capito il senso) che deve nascermi
maschio e non deve dormire la notte, che, insomma "mi deve schiattare nella panza" detto affettuosamente
proprio perche', nel gruppo, giocoforza quando ci incotravamo al sabato mattina noi siamo stati sempre quelli senza occhiaie.

Ora, come direbbe cosetta, dovrei anche aggiungere che spessissimo dormono nel lettone, pero' dovrei anche aggiungere che dormono nel lettone, ma entrambe non si muovono (o almeno noi non ce ne rendiamo conto) tanto che molto spesso (come questa notte) alle 5 mio marito e' andato a prendere Carla -5 anni- e l'ha portata fra di noi, proprio per un nostro bisogno di contatto.

ma questo bisogno di contatto nasce anche dal fatto che riusciamo a dormire discretamente anche quando siamo in 4 nel lettone, proprio perche' tutto dipende non solo dal bambino, ma anche dalla mamma.

Si puo' testimoniare tranquillamente sulla propria esperienza senza dover scendere per forza su un piano competitivo o, peggio ancora, di classifica sul quale sia l'atteggiamento migliore.

O no?
Rispondi