Mio figlio? E' perfetto!! (ma va a quel paesello....)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » ven ott 17, 2008 10:01 am

Si Teresa hai ragione, però secondo me è d'obbligo una precisazione, anzi una differenziazione tra chi è al primo figlio e chi no. Ora e dico ora che Sergio ha praticamente 9 mesi, quando incontro mamme competitive non me ne può fregare di meno anzi mi fanno un pò pena, ma è perchè ho fatto la mia piccola esperienza e mi sono resa conto che i bambini sono come sono, non c'è metodo che tenga: dormono di più perchè sono più dormiglioni (magari ci sarà una ragione scientifica che risiede nella maturità neurologica o meno) mangiano di più perchè ne hanno più bisogno o forse perchè il loro centro del piacere si gratifica di più con il cibo che con altre cose, e così via.
Però per una mamma alle prime armi i continui paragoni sono fonte di ansia e credo che c'entri poco l'essere sicure di se stesse, ma che vuoi essere sicura di un esserino che a stento sai (sai? cioè impari) prendere in braccio?
Io credo che esistano davvero mamme i cui bimbi sono più gestibili, altre che hanno delle forze supplementari o una pazienza più grande, certo come è vero che tutti i bambini non sono uguali così anche le mamme, però sinceramente io ho incontrato anche quelle che godono nel girare il coltello nella piaga. Alcune persone hanno quest'atteggiamento proprio come stile di vita e quando incontarno una primipara che magari c'ha addosso anche un pò di depressione, qualche danno lo fanno. Certo c'è poco da fare, mica le puoi ammazzare, però augurare loro di avere un figlio che gli possa "schiattare nella panza" perchè no e magari non troppo affettuosamente.


lory76

Messaggio da lory76 » ven ott 17, 2008 10:17 am

In effetti, sia che i bimbi siano tranquilli che piu' vivaci perche' si deve sempre e per forza pensare che, o e' la prima che mente o e' la seconda che esagera?

Io, sono nuova, appena iscritta, e vi dico, senza dire con questo che sono stata io un super genio, che la mia piccola, che ora ha due anni e otto mesi a tre mesi mangiava la sera alle 11 e poi il pasto successivo lo faceva alle sei di mattina!!!! Perche' c'e' chi dice che bimbi così non esistono? Alla mia greta e' sempre piaciuto dormire!!!!
Io non lo dico ne per vantarmi, ne per scoraggiare chi non vive la stessa esperienza, ma ci sono anche i bimbi come lo e' stata la mia, che a parte per la dentizione ha sempre mangiato e dormito!!!!
Io ho potuto tornare in ufficio, al pomeriggio, tranquillamente al suo secondo mese, perche' le davo il latte all'una e mezza ( del pomeriggio) e la dovevo svegliare alle sei e mezza, altrimenti lei pure si scordava di mangiare!!!!!
Eppure e' cresciuta pure lei e ha sempre goduto di ottima salute, non e' che perche' dormisse fosse in stato comatoso!!!!
Ovviamente il primo mese ciucciava piu' spesso, ma sempre tenendo non meno di tre/ quattro ore da una poppata all'altra. Anche lei soffriva di colichette, un paio d'ore la sera di pianto sconsolato.
Io sono vicina alle mamme che hanno bimbi che dormono di meno della mia, dico loro: non siete voi che non siete capaci e' nella natura del vostro bimbo essere così, poi contano anche altri fattori, personali ecc., e tanta tanta fortuna ( pero' adesso non intendete che chi ha un bimbo che non dorme e' sfortunata!!!)

Poi ognuno ha le sue difficolta' ugualmente, io nonostante avessi una bimba tranqullissima, mi sono beccata una bella depressione post parto e me la sono portata a spasso un bel po'!!!!
Diventare mamma e' difficile per tutte, chi non dorme, chi si deprime, ma e' bello e' trovare un confronto sereno e esperienze che possano far trovare fiducia in se stesse e nel proprio nodo di essere mamme, che per tutte noi e' diverso perche' i nostri figli sono tutti diversi!!!!!!
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » ven ott 17, 2008 10:27 am

hai ragione anche tu, so bene che esiste una categoria umana che aspetta al varco la tua debolezza per affondare e alimentare in questo modo la sua presunta forza.

Questo lo so.

Pero' so anche che una volta che hai incontrato il "soggetto" la seconda volta lo eviti.
Io resto dell'idea che piuttosto che consolare una mamma con l'atteggiamento del "mal comune mezzo gaudio"
resta piu' utile pensare che il male e il gaudio restano un fatto soggettivo (piuttosto e' vero il contrario: ben comune tutto gaudio!) e che e' lecito sentirsi stanche indipendentemente dagli altri.
Una volta stabilito scientificamente che la depressione post parto ESISTE, una volta stabilito che un bambinio e' normale che pianga (lo dicono i pediatri)
che siano 100 o 1 o 1000 i bambini che piangono,
Che siano 1 o 10 o 10000 le donne depresse, una volta che abbiamo stabilito che non e' PATOLOGICO ma FISIOLOGICO, ma che ci importa di quello che dicono le altre che hanno un'esperienza diversa dalla nostra?

se le risposte ci sono utili, perche' condivisibili, bene, ma se provengono da altre esperienze, l'atteggiamento migliore e' filtrarle, piuttosto che "subirle".
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven ott 17, 2008 10:33 am

infatti che poi come si fa a viziare un bambino appena nato.
loro hanno bisogno di sentire il calore,il profumo della mamma dopo essere stati 9 mesi dentro di lei......mica di essere parcheggiati un una carrozzina....
lory76

Messaggio da lory76 » ven ott 17, 2008 11:40 am

Ecco il punto: cercare un consiglio e un confronto con persone che ti somigliano, con cui sai che dialigare e' confrontarsi e non buttare giudizi a vanvera.
Nella mia famiglia abbiamo avuto una coincidenza straordinaria: tre cuginetti nati nell'arco dei sette mesi, per cui confrontarsi era naturale, a partire dalla gravidanza fino adoggi ancora. Subentravano certamente le differenze, la mia dormiva tutta la notte pero' soffriva di coliche e io ero depressa, un'altro dormiva piu' di giorno che di notte, e a sua mamma andava bene anche così, l'altro ancora aveva problemi con il latte e sua mamma si disperava perche' vomitava spesso e non trovava regolarita' con il passare dei mesi, pero' non era depressa!!!!... Esperienza vicine e completamente opposte l'una dall'altra.
Trovavo utile confrontarmi con loro, perche' non ho mai sentito il peso di un loro giudizio, mentre accuratamente evitavo di trattare argomento bebe', con una cugina che demonizzava il mio operato.
Sta' a noi cercare il confronto e il consiglio giusto!!!!
Ventisei

Messaggio da Ventisei » sab ott 25, 2008 9:33 pm

che dire...
mio figlio ha iniziato prestissimo a fare 4 pasti...
ha avuto una sola colica in vita sua (Ed e' stata colpa di quello che mi ero mangiata io)
ha sempre dormito (A parte i risvegli per i pasti i primi mesi, ma poi si riaddormentava)
e non piangeva mai...

non credo sia una colpa questa e ti assicuro che non mento.
non credo comunque che sia nemmeno un merito... era cosi'. punto. non certo per merito mio... era il suo carattere.
L'unica cosa che posso aver fatto io.. e' avergli trasmesso serenita'... ma non so fino a che punto possa essere vero.

Al di la di questo, nei suoi primi mesi, non mi pesava svegliarmi per farlo mangiare... per cui non ho mai detto " mio figlio non dorme" perche' di fatto.. anche se si svegliava aveva il suo perche'....
stefi87

Messaggio da stefi87 » dom ott 26, 2008 3:03 pm

tutti i bimbi sono perfetti per le proprie mamme...al di là di pianti,coliche etc.però se vogliono ostentarlo è per sentirsi superiori secondo me..
Rispondi