Tanta paura

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven ott 03, 2008 11:01 am

vavi ha scritto:Spostato in mamme si diventa.

E poi non ho capito tutta sta paura che hai sinceramente, ho capito solo che hai zero fiducia in tuo marito.
La paura di morire credo sia di tutte le mamme, addirittura direi di tutti gli esseri umani.

Ti diro' anzi che e' curioso, io ho molta piu' paura della morte di mia figlia che della mia, per lei mi sacrificherei pure.
Credo che lei abbia paura di morire proprio al pensiero di lasciare sola sua figlia, come lo è stata lei quando i suoi genitori sono morti.


Ma cocnordo sul fatto che la morte sia una paura grande a maggior ragione quando si è mamme.
E che io stessa fatico ad affrontare.


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven ott 03, 2008 11:13 am

sinanna ha scritto:Credo che lei abbia paura di morire proprio al pensiero di lasciare sola sua figlia, come lo è stata lei quando i suoi genitori sono morti.


Ma cocnordo sul fatto che la morte sia una paura grande a maggior ragione quando si è mamme.
E che io stessa fatico ad affrontare.
OK sara' il maiuscolo che mi ha incrinato il filtro diplomatico.
O mi verran le mestruo chettedevodi'.

Magari riconoscere il ruolo delle figure come il papa' o la nonna non sarebbe male, nessuno dice che sia la stessa cosa di una mamma, ma aiuterebbe per una eventuale dipartita. (...e grattati le palle pure tu... cit)
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven ott 03, 2008 11:16 am

Io direi di farti aiutare nell'educare tua figlia anche dalla sua nonna, nessun'altra donna può volerle tanto bene, dopo di te ovviamente.
Per la tua paura purtroppo non ho consigli ma se è così forte non hai mai pensato di chiedere un supporto psicolgico?
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » ven ott 03, 2008 11:23 am

la paura di morire direi che è fisiologica se contenuta entro i limiti del "se ci penso ho paura ma non ne faccio un'ossessione". Se invece questo pensiero di assilla, cioé diventa insistente allora forse è segno che hai bisogno di staccare un po' la spina. Voglio dire: il tuo rifiuto ad appoggiarti alle persone che potrebbero darti una mano, vuoi per un motivo vuoi per un altro, sia tua marito o tua suocera, può amplificare questa paura di morire perché in questo caso vedresti tua figlia persa e senza aiuti.
Pensa invece che, per quanto tua sia la madre e tu ami tua figlia più di ogni altro e sopra ogni altra cosa, tua figlia, succeda quel che succeda non sarà mai sola, avrà aiuto e amore da quelle persone che tu ora cerchi di tenere lontane perché vuoi fare tutto da sola.
E' normale che tu desideri il meglio per tua figlia ed è altrettanto normale che tu abbia il desiderio di seguire tua figlia fino a quando sarà adulta e anche oltre, credo sia il desiderio di tutte noi. Ma la paura che tu non riesca a farlo non deve diventare assillante, non deve essere ossessionante perché in questo modo tu non ti godi il tempo che passa e che puoi passare con tua figlia, angosciandoti per un evento che non è prevenibile o prevedibile, tentando di tenere sotto controllo qualcosa che sfugge al controllo umano. E tua figlia potrebbe percepire questo tuo stato d'animo.

Quindi ti chiedo: quanto è forte, angosciante, frequente questa tua paura?
Davvero non riesci ad avere un po' di fiducia in tuo marito, che è il padre di tua figlia e, salvo che non ci siano problemi di cui non ci parli, sicuramente ama vostra figlia quanto te (o quasi?). Davvero non riesci a godere dell'appoggio di tua suocera senza per forza sentire in pericolo la tua autorità di madre?
Sono domande che ti faccio a cuore aperto perché non ti conosco e non conosco la tua situazione ma mi fa pensare questo tuo sottolineare che sei l'unica in grado, capace di prendersi cura di tua figlia!
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven ott 03, 2008 11:34 am

piccipiccola ha scritto:Però non ho più un altro bimbo che è morto a 17 giorni dalla nascita e credimi, questo è un dolore immenso! Ti stravolge la vita, ti cambia! Perdere i genitori è bruttissimo, ma credimi perdere un figlio....è molto peggio! Eppure eccomi quà cerco di andare avanti e di non essere super apprenziva con cucciolo che ho adesso, cerco di non stressarlo con le mie paranoie (e ce ne ho davvero tante), gli altri non mi capiscono! Specialmente i parenti: sembra che la morte del nostro primo figlio non sia mai accaduta; ormai è una cosa finita e seppellita, nel vero senso della parola! Sapessi quanto è triste non poter avere nessuno di cui parlare di questa cosa! Ti abbraccio fortemente!

credo che questa sia una delle cose più strazianti che possano mai capitare e ti abbraccio forte per questo tuo dolore che ti porti nel cuore, quando vuoi noi ci siamo sempre per poterne parlare o per ricordare il tuo tesoro


tornando al post, capisco la tua paura perchè spesso è anche la mia,il pensare i nostri cuccioli soli, senza la mamma, è una sensazione brutta che a volte assale anche me, ma solo in alcuni momenti, e non mi da sollievo il sapere con certezza che ci sarebbe mio marito o i nonni (che li adorano) perchè so quanto è fondamentale la mamma per un bimbo, o almeno è questo il valore che io do alla mamma e non vorrei mai i miei figli ne venissero privati.
però appunto, sono e devono restare solo pensieri fugaci, sta a noi non far sì che diventino pesanti ,e goderci la vita bellissima che abbiamo anche grazie ai nostri bimbi :bacio:
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » ven ott 03, 2008 11:36 am

Lella ha scritto:Io direi di farti aiutare nell'educare tua figlia anche dalla sua nonna, nessun'altra donna può volerle tanto bene, dopo di te ovviamente.
Per la tua paura purtroppo non ho consigli ma se è così forte non hai mai pensato di chiedere un supporto psicolgico?

ecco, appunto, lella ha detto in tre righe quello che io ho detto in un pippone.... ma il concetto è lo stesso!
giova

Messaggio da giova » ven ott 03, 2008 12:36 pm

secondo me la paura di morire viene a molte mamme/babbi perchè quando si ha un bimbo ci si chiede "come farà senza di me?" .ancora di più penso venga a chi è genitore single perchè sa che il bimbo può contare solo su di lui/lei. Una mia amica, in questa situazione, per evitare una brutta depressione che prorpio per il motivo morte le stava venendo, ha parlato con alcuni suoi cari amici e con suo fratello e sua cognata che l'hanno rassicurata su un'eventuale adozione del figlio e ha lasciato scritto dal notaio a chi dovrà essere affidato suo figlio nel caso di sua morte, mettendo anche i periodi che dovrà passare con gli amici di sempre.
questo l'ha tranquillizzata molto.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven ott 03, 2008 1:22 pm

Ma infatti Giova, una persona che ha cosi' paura prende delle decisioni in merito.

Per esempio mia zia aveva preso accordi con mia madre che in caso di disgrazia avrebbe adottato lei le sue bambine, visto che i nonni erano o molto anziani o malati di Alzheimer.
Cioe' aver paura di lasciar soli i figli ma nel contempo non dare il minimo spazio alle figure della famiglia che invece potrebbero supplire e dare appoggio nel momento del bisogno e' una contraddizione enorme.
Rispondi