I difetti dei (miei) figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » lun set 22, 2008 2:58 pm

Paola M. ha scritto:insubordinata mi viene l'orticaria! ahhahah

e tu chi saresti? il general cadorna? ahhahaha

ciao comandante bibi!
ahah si il generale T'adorna più che cadorna :ola:
Insubordinata e ribelle è la definizione data simpaticamente da mia sorella dopo avergliela lasciata qualche ora, e mi è piaciuta tanto perchè le calza a pennello :ehehe:
In realtà questo aspetto del suo carattere molto probabilmente l'ha preso da me, perciò è uno scontro tra titani :cisssss:


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » lun set 22, 2008 2:59 pm

Grazie a tutte voi che rispondendo non mi avete fatto sentire sola nella mia "cattiveria".
E' davvero difficile soffermarsi sui difetti dei propri figli. E' molto più facile elencare i loro pregi magari pavoneggiandosi come tacchini!!!!
Però, ad onor del vero e volutamente, ho elencato i peggiori difetti dei miei figli senza motivarne spiegazioni, infatti alcuni di questi sono conseguenza di altri che non necessariamente sono difetti. (esempio per capirci Valentina è lunatica e suscettibile perché molto insicura di sé, Federico è perfido con la sorella perché inconsciamente ne è geloso e così via...)
Ma ho voluto proprio fare un elenco freddo e asettico per superare la prova più faticosa di una mamma: quella dell'obiettività nei confronti dei propri figli!
Anche questo è amore!!!!!
Evviva le mamme!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun set 22, 2008 3:07 pm

ma sai che io avrei dei seri problemi anche sui pregi? hahahahaha

cioè facciamo i pregi che NON siano pregi comuni a tutti i bambini, ne esistono?

Parlando di mio figlio mi viene in mente solo la capacità che ha di esprimere bene i sentimenti, però non è un pregio, e lo noto io perché è esattamente il contrario di suo padre.

Poi non saprei.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun set 22, 2008 3:08 pm

rufy ha scritto:

Detto questo, quoto Lella, parlare dei loro difetti, costa davvero fatica.
Per cercare un difetto, ho dovuto pensarci.
Se ci fossimo chieste dei "pregi" saremo andate a ruota libera.

ahahahahah i figli so piezze e core.
squoto a me i difetti di daniele sono venuti spontanei, forse perchè a parte il collezionismo sono identici ai miei.
Anche dani a volte è lagnoso ma questo lo considero come parte di una fase. Tutto il resto fa proprio parte della sua personalità
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun set 22, 2008 3:10 pm

pero' sul generale T'adorna non se po' piu' discutere.

Paola ho capito quello che dici, pero' in mena riconosco il "pregio" di non lagnare MAI (o davvero quasi mai)-e lo ritengo un pregio proprio perche' e' tipico che un bambino lagni, in lei riconosco l'aticpicita' di essere un po' refrattaria al lamento.
e in Carla riconosco il pregio di essere una bambina che rarissimamente perde il controllo su se stessa, scenate isteriche di CArla, a memoria, non ne ricordo o forse saranno state rarissime.

Questo per dire che, pur riconoscendo, limiti e virtu' di un bambino, ci saranno aspetti che in alcuni sono piu' esasperati che in altri e su cui, in genere, soprassediamo, pero', e' chiaro che se sono frequenti poi uno li considera difetti.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun set 22, 2008 3:14 pm

rufy ha scritto:pero' sul generale T'adorna non se po' piu' discutere.

Paola ho capito quello che dici, pero' in mena riconosco il "pregio" di non lagnare MAI (o davvero quasi mai)-e lo ritengo un pregio proprio perche' e' tipico che un bambino lagni, in lei riconosco l'aticpicita' di essere un po' refrattaria al lamento.
e in Carla riconosco il pregio di essere una bambina che rarissimamente perde il controllo su se stessa, scenate isteriche di CArla, a memoria, non ne ricordo o forse saranno state rarissime.

Questo per dire che, pur riconoscendo, limiti e virtu' di un bambino, ci saranno aspetti che in alcuni sono piu' esasperati che in altri e su cui, in genere, soprassediamo, pero', e' chiaro che se sono frequenti poi uno li considera difetti.
pettà però, hai ribaltato il discorso, hai raccontato DUE PREGI e il difetto sarebbe la loro mancanza, perché mediamente TUTTI i bambini son lagnosi e tutti sono da scena madre, poi, ci sono Eccezioni e in quel caso ne riscontriamo un pregio.

Per altro, pregio che ci aggrada, ossia a me aggrada che lapo sappia esprimere i suoi sentimenti e manco penso che di scenate isteriche non me ne abbia mai fatte o fatte pochissime (credo 2), perché era fisiologico che me ne facesse anche di più.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun set 22, 2008 3:18 pm

fede-75 ha scritto:squoto a me i difetti di daniele sono venuti spontanei, forse perchè a parte il collezionismo sono identici ai miei.
Anche dani a volte è lagnoso ma questo lo considero come parte di una fase. Tutto il resto fa proprio parte della sua personalità
Fede ti sono venuti spontanei perche' hai elencato una serie di "difetti" che non sono difetti
Poi dei veri difetti, a parte il pigro (che riconosco come un difetto) tutto il resto mi sembra quasi un pregio.

La testardaggine e' tipica di tutti i bambini e spesso ne andiamo fieri perche' sappiamo che chi e' testardo, spesso raggiunge gli obiettivi.
Perfezionista. E' un difetto?!
anche mio marito lo e', lo condanno, ma dentro di me ne sono terribilmente fiera.

Pauroso, e' difetto?! e' uno stato dell'animo, mica un difetto.
Vogliamo dire, che per contro, un bambino Coraggioso ha un pregio?!
Anche perche' spesso avere "paura" e' una forma di consapevolezza dei proprio limiti.
E lo trovo il primo dei pregi.

Siamo andati a vedere batman, alla fine del primo tempo Carla ha detto "andiamocene a casa, perche' poi questa sera faccio brutti sogni"

vuoi che sia un difetto?

Chiacchierone e disordinato?"
e' un difetto? a me mette simpatia uno che e' chiacchierone e disordinato
(pero' poi mi devi spiegare come si concilia il disordine con il perfezionismo...)
e COLLEZIONISTA

ecco, solo per questo, me lo abbraccerei.
Adoro chi ha la pazienza di "collezionare"


Insomma Fede e' per dire che ci dobbiamo mettere d'accordo su cosa sia un difetto.

Per me un difetto e' una mancanza.
Mancare di qualcosa per cui l'altro si innervosisce.

In quello che hai elencato di Daniele io non vedo mancanze, anzi forse simpatice esuberanze.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun set 22, 2008 3:24 pm

Paola M. ha scritto:pettà però, hai ribaltato il discorso, hai raccontato DUE PREGI e il difetto sarebbe la loro mancanza, perché mediamente TUTTI i bambini son lagnosi e tutti sono da scena madre, poi, ci sono Eccezioni e in quel caso ne riscontriamo un pregio.

Per altro, pregio che ci aggrada, ossia a me aggrada che lapo sappia esprimere i suoi sentimenti e manco penso che di scenate isteriche non me ne abbia mai fatte o fatte pochissime (credo 2), perché era fisiologico che me ne facesse anche di più.


No, ho detto una cosa diversa.

ho detto che in mena riconosco il pregio di non lamentarsi mai.
Lo riconosco come pregio perche' penso che sia normale che un bambino si lamenti

Questo e' il mezzo.

L'eccesso opposto, ossia lamentarsia a prescindere, prima ancora che ti sia stato negato qualcosa, come fa Carla e' un difetto.

Non puoi chiedermi le cose partendo dal presupposto, tra l'altro, infondatissimo, che ti saranno negate e quindi partie gia'
di default
con il tono del questuante e della supplica lamentevole.


Analogo discorso per le scenate mariomerolesche: lei riesce a imbastire una scenata anche per un pretesto, anche su richiesta.

Non per niente e' detta a scuola Marti, da Marturano, da Filomena Marturano.

Ora, per alcuni versi, la cosa mi diverte.
Per altri, per gran parte di questi altri, mi manda in bestia, perche' sono reazioni fuori dalla grazia di Dio, a gratis.
Rispondi