I difetti dei (miei) figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Mina

Messaggio da Mina » mar set 30, 2008 11:24 am

(Paola (5VM) ciao! Bello ritrovarti qui! )ù

Quando si parla di bambini non parlerei proprio di difetti. Mi piace più chiamarle caratteristiche che contraddistinguono gli uni dagli altri ma che allo stesso tempo pensadoci bene, li accumuna più o meno tutti. Giorgia per esempio è chiacchierona, mi fa una testa così! E' talemnte chiacchierona e spontanea che dice quello che le passa per la testa... talmente tanto che spiffera cose private di casa. Con chi conosce poco diventa timida e buonina. "Quanto è buona sta bimbaaaaaa!" Seee seeee hahahahah
E' testarda da morire. Caparbia. Insomma lei le cose le sa già fare, non c'è bisogno che spieghi nulla! E' furba, cerca di giostrarti come vuole. Cerca? Ci riesce quasi sempre accidenti a me!


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar set 30, 2008 11:39 am

jenny ha scritto:Alessia è esattamente così...parola x parola,aggiungerei solo anche lunatica e logorroica.
Compro anche le aggiunte ahahhahah
silviasap

Messaggio da silviasap » mar set 30, 2008 12:09 pm

Paola M. ha scritto:per me i difetti, ripeto, sono solo degli adulti che non sono mossi dalle buone intenzioni (e i bambini lo sono SEMPRE) o non hanno imparato l'educazione.

Io, se per caso scorgo un'ombra di possibile "difetto" in un bimbo quasi sempre ne trovo le radici amplificate nel genitore.

Questa frase mi fa riflettere e mi impaurisce allo stesso tempo.

Sono orgogliosa di Diego, ha mille pregi ma ha un unico, terribile, enorme difetto: ogni tanto, se gli prendono i cinque minuti, diventa violento.

Io odio questa cosa, ogni volta il cuore mi sanguina e mi interrogo su cosa scatena in lui questi atteggiamenti.

Come dice Paola, sono convinta che non sia prettamente un suo difetto ma un problema che nasce da qualcosa, da qualche atteggiamento nostro che proprio non riesco ad individuare.

Con questo voglio dire che secondo me, spesso i difetti nascondono disagi o piccoli problemi di cui è difficile scoprire la causa.
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mar set 30, 2008 4:36 pm

Michele è testardo , troppo furbo per la sua età (riesce a intortare a chiacchiere anche i testimoni di geova, non lo batte nessuno) e ruffiano. Avete presente gli occhi del gatto con gli stivali su shrek? Bè, ancora meglio, è capace di sfilarti il portafoglio con un solo sguardo. Con noi non gli riesce, ma con gli altri...

Per il momento ci si ragiona, ma come farò quando sarà adolescente? Col fatto che c'ha la parlantina sciolta, è già dura discuterci adesso...

Comunque lo adoro anche per questo, penso siano lati del carattere che a periodi si notano di più o di meno a seconda della circostanza...
jenny

Messaggio da jenny » gio ott 02, 2008 9:45 am

vavi ha scritto:Compro anche le aggiunte ahahhahah
ahahaha..siamo a posto!!!!!
Rispondi