son tutte belle le mamme del mondo....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Silvia

Messaggio da Silvia » mer set 10, 2008 9:11 am

kia ha scritto:ho postato su quel 3d. Gatto vai a leggere che potrei essere un caso molto interessante....


sì kia ho letto :occhiodibue: :eeeeeeeeeee.


mo non mi ti spaventare eh? che come ho scritto ma che ne so??? :cisssss:


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer set 10, 2008 2:13 pm

a leggere queste tue parole mi sono commossa ..innanzitutto perchè condivido pienamente tutto quello che scrivi, e poi perchè in effetti senza di voi, senza il vostro sostegno in certe situazioni
sarebbe stato molto diverso...le Noimamme sono come un'ancora di salvataggio e un porto sicuro allo stesso tempo...perchè essere mamma è davvero difficile, nessuno lo insegna, si impara
a poco a poco, anche commettendo molti e molti sbagli, brancolando a volte nel buio , ma diventare mamma è un'avventura bellissima e viverla con voi è ancora più meraviglioso...
La società di oggi -così la penso- impone la figura della mamma/forte che riesce a fare tutto sempre col sorriso sulle labbra, una mamma che lavora, che prende tempo per sè , che segue
i bimbi, pulisce la casa e non si lamenta mai , non ci è permesso farlo nella maggiorparte delle situazioni...a me dicono "sei mamma cos'altro vuoi ?"
e quei malesseri che tu citi, quegli stati d'animo " un pò così " , io li provo spesso , ma ci ho messo un pò - e il vostro aiuto - a capire che è una cosa normale, che non ero io ad
essere "sbagliata "...
un grazie a tutte voi per...esserci, così, semplicemente..
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer set 10, 2008 2:56 pm

Grazie anche a te Stefyna!
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mer set 10, 2008 11:40 pm

Grazie Stefyna.... E' vero quello che dici sullo stereotipo della "wondermamma". I media ci infarciscono ogni giorno di queste immagini così lontane dal reale. Però qualcosa si sta muovendo, sta cambiando, sempre più donne descrivono la maternità nei suoi aspetti reali, quotidiani, in cui la gioia si alterna al dolore, i sorrisi alle lacrime, la leggerezza alla fatica. E molte donne creano queste reti, questi luoghi di incontro virtuale che rendono accessibile a tutti il vero volto della maternità. Basta aver voglia di leggere, basta aver voglia di ascoltare.... Oggi sempre più donne smettono di vergognarsi dei loro stati d'animo, per fortuna e così facendo potranno diminuire di intensità il disagio che provano in alcuni momenti e amplificare le gioie, concentrandosi su e gustandosi queste ultime, senza colpevolizzazioni. Perché siamo mamme, siamo felici di esserlo ma non sia robot, siamo umane,siamo fallibili.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio set 11, 2008 8:24 am

Si però attenzione a non adagiarsi in questa fallibilità: ho notato che c'è tutto un genere letterario che ci sta marciando.
Le mamme che sclerano, le mamme che applicano Estevill perchè devono essere serene ecc ecc
bisogna tendere a essere migliori, pur accettando i nostri limiti e non permettendo a nessuno di farci sentire inadeguate perchè non siamo perfette!
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio set 11, 2008 9:09 am

ecco il punto è questo.... "accettando i nostri limiti e non permettendo a nessuno di farci sentire inadeguate perchè non siamo perfette! " è proprio quello che intendo :-)
non è sempre facile però...
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » gio set 11, 2008 12:46 pm

ma certo Cos, il mio non voleva essere un inno alla passività ,della serie "sono fallibile e che ci posso fare?". Come sempre, in medio stat virtus (e non mi mettere la faccina di Silviettorum....)
L'ultima frase che hai scritto è la sintesi perfetta del mio pensiero.

Purtroppo la gente ci marcia su tutto
Rispondi