Il salto dalla finestra (con bimbo)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Silvia

Messaggio da Silvia » mer ago 27, 2008 12:58 pm

kia ha scritto:rigrazie, oggi posso dire con serenità che concordo con te su tutta la linea. Certo quando siamo nel pieno delle paure, non si pensa alla loro utilità ma si cerca solo di sfuggirle il prima possibile!

la giustizia...... è una nota dolente per l'umanità perché, tolta quella divina ammesso che esista, quella dispensata dagli uomini è sempre contaminata. Nel migliore dei casi è contaminata dalla storia personale di ciascu giudice, dal suo vissuto, dalla sua cultura. E fin lì la contaminazione è tanto inevitabile quanto accettabile. Nel peggiore dei casi è contaminata dal denaro, dai giochi di potere, dai mutui favori, dalle collusioni. Qui c'è poco da fare, a mio avviso. In genere queste contaminazioni sono sottili, quasi impercettibili. Quando però divengono plateali, come è nel caso di una palese contraffazione di un test, diventano inaccettabili, sono schiaffi in faccia. E la domanda: ma di questi tre collegi giudicanti, mica uno, di queste decine di uomini-giudici non se ne salva uno? Cioè dico: se uno, due, tre periti sui tanti che si avvicendano in questo circo delle prove commette una palese violazione, o comunque un palese errore, tale da dire che il bianco è nero e viceversa, possibile che non ve ne sia uno e dico uno che gridi la verità e che non si faccia imbavagliare. Che vada dal giudice, da tutti i componenti il singolo collegio a dire: "Scusi, ma qui è tutto da rifare." Ecco, a queste palesi contaminazioni io stento ad arrendermi!



vabbè ti rispondo con qualcosa che è capitato a me...nel mio piccolo. circa 7 anni fa mi arriva una paziente con un disturbo abbastanza grave. mi rivela dopo qualche seduta che era stata molestata sessualmente da due colleghi. io denuncio subito la cosa al mio ordine. Mi fanno chiamare dopo pochi giorni. io vado li e uno dei componenti dell'allora consiglio dell'ordine (che per fortuna è cambiato) mi fa velatamente capire: a regazzì...mandò vai...fatte i fatti tuoi...(detto alla romana). Io...capocciona come pochi...torno a casa e faccio un'altra denuncia comprensiva di questo racconto ma stavolta la mando con la ricevuta di ritorno. Poi continuo il mio lavoro. dopo un po' la paziente interrompe la terapia per altri motivi e passano gli anni.

a novembre dell'anno scorso (dopo 6 anni) mi arriva una assicurata dall'ordine in cui chiedono i dati della paziente (che io ovviamente avevo omesso, ma avevo fatto la denuncia a mio nome all'epoca) altrimenti non possono procedere. allibita li chiamo. mi risponde una collega credo molto giovane. più imbarazzata che mai poveraccia. le dico: ma vi rendete conto che è ridicolo? e lei: sì...lo so...ma noi siamo subentrati ora...ecc. ecc. insomma mi fa pena, la capisco, probabilmente lei non c'entra niente.
insomma ho ricontattato la mia ex paziente le ho spiegato la situazione e lei mi ha detto giustamente: ma così come fa uno a fidarsi? e io le ho risposto la verità: che aveva ragione, che ero indignata anche io, che avrebbe comunque potuto decidere cosa fare e che io sarei stata cmq daccordo con lei. Ovviamente e comprensibilmente lei non se l'è sentita di riaprire una ferita in un contesto del genere ben poco rassicurante dopo 6 anni!

no dico...ne vogliamo parlare... :occhiodibue:


Silvia

Messaggio da Silvia » mer ago 27, 2008 1:00 pm

kia ha scritto:Poi, più l'avvocato è famoso più deve difendere la propria immagine. Se poi è anche un "politico", sottostà ad altre e ulteriori regole del gioco se vuole mantenere la sua posizione!



sì a questo mi riferivo e anche all'autorità che un nome del genere può avere con i suoi dettami su una donna confusa!
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mer ago 27, 2008 1:06 pm

quello che è successo alla tua paziente è veramente orribile. Paragonabile a quello che è successo ad una mia cliente, la cui bambina, nata affetta da erpes zoester e a cui non vennero, nonostante la diagnosi, somministrati i farmaci adeguati, oggi è tetraplegica al 100%. Di fronte alla denuncia penale, seguita da altri colleghi, nessun medico ha avuto processo per..... prescrizione! Le procure si sono rimbalzate i fascicoli per tutti gli anni necessari a maturare la prescrizione. Così la ASl se l'è cavata, nel civile, con un risarcimento di un milione di euro alla bambina e qualche centinai di migliaia di euro al padre e alla madre (tanto sono assicurati). I medici che, personalmente, omisero la somministrazione del farmaco, neanche un processo, niente di niente e continuano ad esercitare tranquilli e beati. La piccola oggi ha 12 anni e ovviamente gode solo dell'affetto di sua madre..
Silvia

Messaggio da Silvia » mer ago 27, 2008 1:14 pm

kia ha scritto:quello che è successo alla tua paziente è veramente orribile. Paragonabile a quello che è successo ad una mia cliente, la cui bambina, nata affetta da espers zoester e a cui non vennero, nonostante la diagnosi, somministrati i farmaci adeguati, oggi è tetraplegica al 100%. Di fronte alla denuncia penale, seguita da altri colleghi, nessun medico ha avuto processo per..... prescrizione! Le procure si sono rimbalzate i fascicoli per tutti gli anni necessari a maturare la prescrizione. Così la ASl se l'è cavata, nel civile, con un risarcimento di un milione di euro alla bambina e qualche centinai di migliaia di euro al padre e alla madre (tanto sono assicurati). I medici che, personalmente, omisero la somministrazione del farmaco, neanche un processo, niente di niente e continuano ad esercitare tranquilli e beati. La piccola oggi ha 12 anni e ovviamente gode solo dell'affetto di sua madre..


appunto...queste cose purtroppo esistono. mi fanno incazzare come pochi (scusa il francese) ma esistono e se si vuole perseguire altro bisogna farci i conti
Silvia

Messaggio da Silvia » mer ago 27, 2008 1:20 pm

Silvi ha scritto:appunto...queste cose purtroppo esistono. mi fanno incazzare come pochi (scusa il francese) ma esistono e se si vuole perseguire altro bisogna farci i conti



detto questo...non me va per niente ma...vi saluto e vado a lavorà...io e andrea!
bacio :bacio:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer ago 27, 2008 2:04 pm

E' proprio un piacere leggervi Kia e SIlvi e sono contenta che la discussione è andata avanti aprendo anche tante finestre su realtà magari alla gran parte di noi lontane, che fanno riflettere
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer ago 27, 2008 2:07 pm

Lella ha scritto:E' proprio un piacere leggervi Kia e SIlvi e sono contenta che la discussione è andata avanti aprendo anche tante finestre su realtà magari alla gran parte di noi lontane, che fanno riflettere
infatti, non sono più intervenuta ché mi piacciono questi approfondimenti nuovi.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mer ago 27, 2008 3:02 pm

ciao Silvi, buon lavoro. Mi è piaciuto molto questo confronto con la tua realtà professionale. Del resto i nostri due mondi collimano spesso, purtroppo.....
Rispondi