I figli non danno la felicità!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
genny

Messaggio da genny » gio ago 21, 2008 9:35 am

ma secondo me la felicità viene da dentro e non la troverai mai fuori da te.. che tu sia single, con figli, senza e come ti pare..
se aspetti che la felicità te la diano le cose esterne da te secondo me è sbagliato.. certo le cose esterne l'aiutano.. ma se non ce l'hai dentro..
io quando ero single per essere felice mi bastava guardare un tramonto, un fiore, un prato, un temporale, insomma la natura mi ha sempre dato una sferzata di energia positiva e una buona dose di felicità pura..
ora ci si mette anche un sorriso di mio figlio, una carezza del mio compagno..
il top è guardare un fiore con mio figlio e il mio compagno..
insomma o ce l'hai dentro oppure sarà sempre una cosa momentanea..
quoto cos quando dice che se uno è single e libero di dire, fare ciò che vuole si sente meno costretto dalle responsabilità e quindi più felice.. e invece se hai dei figli, magari piccoli gioca un po' la stanchezza a farti sembrare tutto un po' più grigio, ma credo che sia triste anche per quelle donne che erano convinte di non volere figli per non rinunciare a certe cose e dopo gli anta si sentono incomplete e sole ed è tardi per rimediare.. quello fa tristezza.. alle volte si può anche incontrare l'uomo o la donna giusta tardi..
non so ci sono tante variabili in gioco..
dipende anche cosa è successo alle persone intervistate i giorni prima.. magari una situazione di stress e ansia ha generato in loro una momentanea avversione per la loro genitorialità.. ma se le intervisti oggi sono felici di avere una famiglia.. chissà..
io posso dire che ero felice prima e il mio compagno e mio figlio dopo hanno solo completato il mio modo di essere donna felice sulla terra.. aspetto solo il completamento dell'opera con un secondo figlio.. ma non per finire di essere felice ma per iniziare felicemente (con tante difficoltà) una nuova vita tutti assieme..


paciulfa

Messaggio da paciulfa » gio ago 21, 2008 10:09 am

infatti, che i figli non diano la felicita' e' abbastanza ovvio, sei tu che te la costruisci e la devi avere dentro, poi i figli possono contribuire, ma se si parte da nulla finisce che le cose "negative" sopraffanno la persona e poi si da' la colpa ai figli di qualcosa che dovrebbe essere la persona stessa a trovare dentro di se'.
e' anzi il contrario: tu devi avere qualcosa dentro da tasmettere ai figli, non e' il viceversa, infatti credo che chi risponde negativamente sulla genitorialita' (avendola provata) fosse partito con aspettative sbagliate al riguardo.
lo dico da parte interessata, dato che fino a poco tempo fa avrei risposto che ero piu' infelice dopo aver avuto i bambini che prima, come le persone citate da kia... ma il problema non erano loro, anzi alla fine sono stati la molla che mi ha spinta a rinascere, ma solo la molla, il resto l'ho dovuto fare io.
cosi' come chi resta "senza nulla" quando i figli sono ormai grandi... cosa si aspettava, che restassero con lui tutta la vita? stava a lui riempirsi anche di altro.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio ago 21, 2008 12:24 pm

fare la mamma sicuramente non è facile,anzi qualcuno dice che sia il mestiere piu' difficile del mondo,ma da qui a dire che rende frustrate ecc ce ne passa,come dice Tati molto dipende da come si prendono le cose,
penso,spero che una rifletta bene prima di mettere al mondo dei figli suq uali siano le "conseguenze" e valuti bene se si è dispoasi a fare certe "rinunce"
Genepy08

Messaggio da Genepy08 » gio ago 21, 2008 12:50 pm

Io ho riguardato i filmini girati senza mio figlio, prima che nascesse cioè.
C'è un abisso nella serenità e gioia espressa dai ns volti nei filmati girati da quando è nato a 4 anni orsono, rispetto ai primi!!! Siamo realizzati entrambi come FAMIGLIA completa!! (anche da quando abbiamo preso il cane eravamo già più allegri....figurati un bimbo!!!!).
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » gio ago 21, 2008 12:55 pm

interessante il tuo intervento Saba, è vero che oggi si tende ad investire troppo sui figli in termini di felicità e realizzazione personale. Come se i nostri figli potessero garantirci la felicità che non riusciamo a realizzare da sole e come se questo insuccesso alla fine fosse una loro responsabilità. Niente di più sbagliato e che peso per i nostri figli, se lo sapessero!!! Purtroppo poi ci sono madri che non mancano di rinfacciare ai figli di aver sacrificato tutto per loro e di averle lasciate con un pugno di mosche..... Queste a mio avviso sono le aberrazioni della maternità!

Paciulfa, mi ha colpito molto quello che hai scritto ( anche perché avrei potuto scriverlo anche io.....). Un abbraccio speciale!
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » gio ago 21, 2008 9:59 pm

Se vuoi investire ti compri oggi delle obbligazioni ( le azioni ultimamente sono pericolose ) e tra 30 anni avrai un rendimeto certo (se non sono stile parmalat). I figli non sono un investimento, se decidi di averne perchè siano il tuo bastone della vecchiaia o perchè ti possa impadronire della loro vita per farci quello che non hai fatto con la tua hai fatto male i calcoli. Però è questa una abitudine molto diffusa lo dice una figlia bastone della vecchiaia e che però s'è rotta dopo tanti anni e che è stata vessata per prendere una laurea che nessuno dei suoi aveva. ERRORE ERRORE. Tra le tante cose che mi ripeto ossessivamente c'è: lascia libero tuo figlio, lascia che faccia quello che vuole (tranne le cose turpi sennò lo gonfio), non lo caricare di aspettative perchè un domani questo potrebbe farlo sentire un fallito, tuo figlio non è una tua proprietà, è un essere distinto da te che farà la sua vita, nessuno ti ha costretto a metterlo al mondo e lui non ti deve niente; tutto quello che verrà sarà tanto di guadagnato.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ago 21, 2008 10:03 pm

mamma1970 ha scritto:ascia libero tuo figlio, lascia che faccia quello che vuole (tranne le cose turpi sennò lo gonfio), non lo caricare di aspettative perchè un domani questo potrebbe farlo sentire un fallito, tuo figlio non è una tua proprietà, è un essere distinto da te che farà la sua vita, nessuno ti ha costretto a metterlo al mondo e lui non ti deve niente; tutto quello che verrà sarà tanto di guadagnato.
questo me lo metterei in firma, o in home page del sito!!!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven ago 22, 2008 8:45 am

E' difficile parlare in modo astratto perchè ormai la mia vita è calibrata su quella dei miei figli, vivo le loro gioie, le loro prime esperienze che mi riempiono la vita, non potrei ora immaginarmi "felice" senza.
Credo comunque che anche senza figli si possa raggiungere uno stato di serenità e soddisfazione e tanto dipende appunto dalle aspettative e dai bisogni personali.
Io da sempre mi sono immaginata sposata e con figli e più di felicità, che si sa è qualcosa di effimero o di uno stato d'animo che varia da momento a momento, parlerei proprio di relizzazione personale che parte appunto dai desideri e dalle aspettative che si hanno.
Rispondi