come vivete l'attacamento ai vostri figli?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

come vivete l'attacamento ai vostri figli?

Messaggio da Speranza » gio ago 07, 2008 11:55 am

Pongo una domanda sul vostro essere mamme perchè io ancora non lo sono e non riesco bene a rendermi conto di quale potrà essere il mio comportamento futuro in merito.
La mia domanda parte da una constatazione che ho fatto alla fine del campo scout. Noi portiamo via per una settimana bambini dagli 8 ai 12 anni e tutti gli anni succede che qualche bambino, soprattutto i piccolini, manifesti segni di mammite acutissima, soprattutto la sera e soprattutto le prime 2 sere, poi passa spontaneamente e i bambini si divertono come matti e stanno benissimo. I genitori ci conoscono, sanno che ci possono telefonare (ma che non possono parlare coi bambini, a meno che non ci siano problemi gravi) e che nessuna nuova significa buona nuova, nel senso che se non li chiamamiamo i bambini stanno bene. Ovviamente tutti noi abbiamo un occhio particolare ai piccolini e cerchiamo di far sentire loro il nostro affetto quando mostrano mammite. Quello che ho notato in questi ultimi anni (diciamo 2-3 anni) è che il problema non sono i bambini, bensì i geniori che prima chiamavano solo per dire cose importanti, mentre ora ci chiamano mille volte per sapere se il loro cucciolo sta bene. L'ultimo giorno ho visto scene che mi hanno fatto rimanere esterrefatta, mamme che, appena visti i bambini, si sono mese a piangere come se non li vedessero da mesi, nonne che controllavano il loro nipotino nei minimi particolari, bambini che per tutto il campo erano stati bravissimi ritrovando le loro cose da soli, lavandosi il piatto del pranzo, rifacendosi lo zaino, bambini cioè responsabili di loro stessi, che improvvisamente si sono ritrasformati in neonati all'arrivo dei loro genitori...
Insomma la mia domanda è: come vi comporate quando i vostri bambini sono lontani da voi?
Non credete che mostrarsi così apprensivi possa essere peggio per i vostri bambini, mi spiego, se un bambino vedrà la paura negli occhi del genitore quando si allontana da lui, non pensate che potrebbe portare il bambino a non crescere sereno?
Sono domande che mi pongo perchè la mia mamma mi ha sempre lasciato andare senza farmi vedere questo attaccamento assoluto, anche se mi faceva sempre veder l'amore che provava per me e questo ha fatto sì che io possa ora vivere una vita lontana da casa pur amando mia madre tantissimo...
Grazie e scusate la lunghezza


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio ago 07, 2008 11:59 am

Speranza, da ex capo scout...quanto ti capisco.
C'è un problema, però, io ero capo reparto!
Quasi stesse scene.
Telefonate a tutte le ore del giorno e della notte.
Maledetti cellulari.
Bel 3d, attendo anche io le risposte!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio ago 07, 2008 12:08 pm

Non lo so nemmeno io pero' piangere.... no, non mi piacerebbe nonostante io sia una frignona e leggendoti mi segno anche questa tra le mille cose da ricordare per quando si avra' un figlio: non metterti a piangere quando vedi tuo figlio ma sorridi felice!
A parte il fatto che secondo me e' imbarazzante per il figlio (io mi sarei imbarazzata da MORIRE da bambina). E' proprio brutto.
Poi lo so che senza farmi vedere probabilmente piangerei ogni giorno e mi autofustigherei pur di non chiamare.
Ma no, sono fermamente convinta che un figlio debba essere lasciato libero di crescere.
comunque me la segno.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » gio ago 07, 2008 12:14 pm

ci torno con calma, che non ho tempo adesso...
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio ago 07, 2008 12:15 pm

p.s. i miei capi, adesso, a 20 anni di distanza, mi raccontano che mia madre spaccava le balle tutti i giorni, tutte le ore, lasciava messaggi e scassava finchè non le giuravano sulla mia testa che stavo bene.
dio che vergogna.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » gio ago 07, 2008 12:21 pm

che bello il tuo post!
mi piace molto, ma non mi sorprende, la descrizione che fai delle mamme e delle nonne quando riabbracciano i cuccioli dopo una settimana di lontananza

devo essere sincera, il mio piccolo non è mai andato via senza di me, nemmeno in vacanza con i nonni tanto per dire, perciò so già che vivrei questo distacco con molta apprensione, con la paura costante che si faccia male, che si ammali insomma che succeda qualcosa e io non sia li con lui, un po' perchè conosco il mio pollo ovvero lui è molto vivace e sa mettersi benissimo nei guai, un po perchè quando si ammala non è quasi mai una semplicissima malattia ma ci sono stati in passato risvolti preoccupanti (vedi l'ultima: mononucleosi con epatite, 8 gg ricoverati...quando c'è chi fa la mono e non sa nemmeno di averla fatta ad esempio) quindi io sono (e sono diventata) piuttosto apprensiva
da piccola invece ero spesso "lasciati" a nonni o zii per le vacanze e non ho un gran ricordo di questo gesto, insomma a me sembrava che mia mamma volesse "sbarazzarsi" di me e mia sorella...non so se lo deducevo da un suo atteggiamento o se percepivo io questa cosa
però devo dire che se non altro, non sono certo cresciuta all'ombra di mammina e papino, da hgrande ho viaggiato con piacere da sola, in italia e all'estero, sono andata via di casa la prima volta a 23 anni e ho convissuto e poi vissuto da sola
insomma probabilmente queste esperienze mi hanno sicuramente aiutata ad essere emotivamente indipendente
quindi, tirando le somme, credo che se capiterà l'occasione di lasciar partire daniele per una vacanza senza di me, mi armerò di tutto il mio coraggio e gli lascierò vivere la sua esperienza
sono convinta che questo aiuti il bambino a crescere autonomamente, però sono più d'accordo per un esperienza scolastica o come nel caso da te descritto del campo scout, perchè con i nonni o i parenti se viene comunque viziati, più che con i genitori
in un campo scout o cose simili imparano davvero a gestire le proprie cose da soli a prendersi cura di se e dei propri oggetti e del gruppo!
lo trovo più stimolante dal punto di vista educativo e dell'autonomia
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio ago 07, 2008 12:22 pm

ora come ora, ed ha quattro anni
non ha mai passato una notte senza di me
nemmeno per andare dalla nonna
quindi ti direi che sarei pure io così
però non so fra quattro anni come sarò
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio ago 07, 2008 12:33 pm

Eccomi, madre snaturata.
Ad oggi, circa una volta al mese mollo i figli a mia madre e vivo il distacco con la massima tranquillità del mondo, ovvero me la spasso.
Credo che seguiterò su questa linea, ovvio devono essere persone fidatissime quelle con le quali li lascio, non tanto perchè siano difficili da gestire, quanto perchè fuori è un brutto mondo e non si sa mai, capita anche di lasciare i propri figli in mano all'orco.
Tolto questo unico pensiero, non sono apprensiva, non sono eccessivamente premurosa, tengo più alla fiducia in se stessi e credo che valga bene un ginocchio sbucciato, casomai è più mio marito quello che se potesse li porterebbe in grembo.

Però vedo che, appunto, tra la media di oggi sono considerata una non apprensiva.
Mentre invece, quando ero piccola io, ad esempio d'estate la mamma ci vedeva per colazione pranzo e cena, per il resto eravamo fuori in strada a giocare, e vividdio non avevamo il cellulare per avvertire "mamma tardo" o per ricevere chiamate "tutto bene".
Argh.
Spero che da qui a quando saranno grandicelli i miei, i cellulari siano tutti implosi.
Ma sto divagando.. :tont:
Rispondi